1-NEWS UNIVERSITA' 1-VARIE 2024

a4oi – Agritech 4 Open Innovation: soluzioni concrete per il futuro dell’agritech

12 Dicembre 2024

a4oi – Agritech 4 Open Innovation: soluzioni concrete per il futuro dell’agritech 

Siena, 12 dicembre 2024 – Si è concluso oggi a4oi – agritech 4 open innovation, l’evento organizzato da *beeco, in collaborazione con il Santa Chiara Lab dell’Università di Siena (UNISI) e l’Agritech Center (Centro nazionale per la tecnologia in agricoltura), in partnership con Sace, Metrofood e InnovUp.

Oltre 100 partecipanti tra studenti, ricercatori e startup hanno animato i due giorni di lavori presso il Santa Chiara Lab. L’auditorium era gremito, un segno tangibile dell’interesse verso l’evento, e durante la plenaria sono state presentate soluzioni innovative e concretamente applicabili ai bisogni posti dalle aziende partecipanti, capaci di generare un impatto reale nel settore agritech.

“Questa è la prima iniziativa fatta insieme agli amici di *beeco, perché abbiamo convinto Agritech che questo tipo di attività è molto importante. Seguendo una logica di open innovation, abbiamo messo insieme ricercatori, imprese, istituti finanziari, studenti e istituzioni, attori fondamentali per l’innovazione aperta. Due giorni intensi di confronto che porteranno sicuramente a risultati significativi,” ha dichiarato Angelo Riccaboni, Coordinatore dello Spoke 9 del Centro Agritech, Presidente del Santa Chiara Lab e della Fondazione PRIMA (Barcellona).

L’evento ha evidenziato il ruolo strategico dell’open innovation come motore di crescita, capace di trasformare sfide produttive in opportunità concrete per lo sviluppo di nuove soluzioni nel settore agritech.

“a4oi è la prova che l’innovazione diventa realmente efficace quando nasce da una collaborazione aperta e mirata. In questi due giorni abbiamo tradotto esigenze in soluzioni applicabili, segnando un passo decisivo verso un agritech più sostenibile e competitivo,” ha aggiunto Giovanni Ferri, founder di *beeco.

L’iniziativa ha tracciato un percorso di collaborazione concreta, dimostrando che visioni condivise e competenze multidisciplinari possono trasformare le sfide in opportunità di crescita sostenibile e innovazione. Le basi per futuri progetti ad alto impatto sono state gettate con successo.

—————–

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR