LO SCRITTO IN COLLABORAZIONE CON:
Abbiamo parlato ieri di Tittia e Brio, i due dove ruotano praticamente tutte le contrade, chi da uno, chi dall’altro. Alcune provano a fare gli equilibrismi tra Tittia e Brio, ma questi sono ragazzi scaltri, che hanno capito bene come funziona il “Giochino“, ed è difficile fare questi tipi di manovre senza che loro se ne accorgano, o peggio se non dicono nulla vuol dire che gli conviene far finta di niente; se i capitani non hanno ben chiaro questo si troveranno poi nei “guai” . Trecciolino fa il sornione quasi defilandosi, ma sa bene come funziona, ha visto altri prima di lui nella sua situazione attuale, ma Treciolino ha un altro modo di ragionare e conosce troppo ben come funziona. Sa che questi periodi sono cruciali per le manovre paliesche e ci si gioca il “futuro“. Il Palio fondamentale si fa proprio ora, anche prima di queste date per prendere dei vantaggi importanti. Oggi più che mai conta il Palio preparato e parlato, dicendo questo mi tornano in mente delle parole che ha detto in un’intervista il Tittia, e a voce altre che ho sentito personalmente e sono, nell’intervista dice: …non voglio tenere tanti cavalli da corsa, solo uno o due, a parte quelli dall’allenamento naturalmente, così avrò più tempo da dedicare alle dirigenze di contrada (…. ) l’altra cosa che gli ho sentito dire alla fine di Settembre è: …si ora sto un paio mesi in completo riposo con il lavoro di scuderia e (…..) Dico questo perché loro hanno ben chiaro come ci si deve muovere e, Trecciolino in questo è stato sicuramente un maestro per tutti gli altri. Dicevamo che Bruschelli lavora quasi defilato, sa bene che la mancanza di Brio a Luglio gioca a suo favore, e siccome ancora si sente in gamba, di “abdicare” non ci pensa nemmeno. Sa bene che se Bellocchio rimarrà vicino all’Oca, si chiuderanno inevitabilmente delle strade importanti e forse più facili da percorrere per lui in questo momento della sua carriera. Dopo la definita situazione della Giustizia Paliesca d’Agosto, avremo già delle indicazioni su cosa potrebbe accadere per linea di massima. Anche l’eventuale cambiamento al vertice di qualche contrada che è in elezione di capitano potrebbe cambiare qualcosa. Se un nuovo capitano di una di queste decidesse di cambiare strategie, potrebbe anche essere possibilissima, perché è cosa che è accaduta spesso.
Il rieletto capitano dell’Aquila ha dichiarato in un’intervista di seguire la stessa strada che ha percorso sino ad ora, indicando i sui interessi verso Tittia, Gingillo e Tremendo,(SCUSATE devo correggere nello scritto ho messo Tremendo però sbagliando perché intendevo scrivere Brigante, chiedo scusa dell’errore) fantini con due specialmente ha sicuramente un buon se non ottimo rapporto, che si rafforzerà ancora di più nell’Inverno. L’Aquila correrà di diritto i due prossimi Palii . L’avversari Pantera deve ancora o riconfermare o fare il nuovo capitano dopo che la commissione elettorale avrà fatto le sue scelte. La Pantera invece correrà di diritto il Palio d’Agosto. Capitano riconfermato o no è però lecito pensare che la sua strada rimanga quella che porta a Mari e Bartoletti con i suoi annessi e vediamo se l’inverno riporterà pace in certe situazioni…..
Il Bruco è la contrada che correrà di diritto tutte e due i prossimi Palii. L’oggetto dei desideri conclamato è sicuramente Tittia, che sembra non abbia accettato le lusinghe di diventarne fantino di contrada, per il discorso fatto ieri. Dietro a questo capitan Turchi non sta li ad aspettare passivamente strizzando l’occhio a Bartoletti e Sanna per ogni evenienza.
Risiamo li quali fantini si metteranno a sedere assieme da una parte o dall’altra?
Add Comment