za PALIO SIENA 2016

21-11-2105 PALIO DI SIENA TITTIA E BRIO CHE FARANNO?

Lo scritto in collaborazione con:

4-bar-romana-1500duomo

infissi GINO

Tittia a girare in Go-Kart, Brio invece era partito per una vacanza già programmata, ambedue tranquilli, oddio tranquilli, Mari probabilmente meno, vista la squalifica per il prossimo Palio di Luglio, ma ha ancora in circolo l’adrenalina della vittoria nella Torre, almeno per ora vede tutto d‘Oro. Mari correrà ad Agosto, ma lo stesso dovrà tenere ben curata la strada di Scuderia perché il traffico sarà tanto in ogni modo.  Tittia ha lo sguardo a “furbetto”, di quelli che sanno di essere nel momento top assieme a Brio, ed ha però il vantaggio di correre due Palii contro uno, non è poco, ecco lo sguardo a ”furbetto” che dicevo.

Che farà in quest’inverno Tittia dove molti prenderanno la strada dell’Arbia Scalo? Credo che di legarsi abbia poca voglia e probabilmente, visto il suo momento, non gli conviene farlo, farà come la donna dalle belle Ciglia, con la sola, e fondamentale differenza, che lui lo piglieranno e deciderà anche da chi farsi pigliare!! Sarà, oppure fanno finta che tra lui e l’Oca non c’è più nulla? Interessante sarà vedere come si muoverà Fontebranda, anche se, a parte il discorso Bellocchio, che andrà appurato più avanti. Quale sarà la mossa primaria di questa contrada con l’assenza forzata di Mari a Luglio e certi che almeno per ora è improbabile, se non impossibile la monta di Tittia nella Torre? Togliere a questa contrada la possibilità di mettere il giubbetto ad un rasserenato, dopo l’assoluzione completa al processo d’Asti perché il fatto non sussiste, Scompiglio, serenità che si è vista anche alle gare di Go-Kart dove aveva un altro sguardo e sorriso. Quest’anno avevano provato a “prenderlo” ma hanno sempre trovato la risposta Picche, come avevo più volte scritto, cambiarono poi atteggiamento, ricordate la Volpe e l’Uva?

la volpe e l'uva

Ma l’anno prossimo che succederà? Sarà una situazione da tenere sott’Occhio perché interessante e fondamentalmente strategica per i movimenti palieschi, che non si limitano certo a una cambiata Torre e all’Oca, ma s’intrecciano con le altre contrade e fantini.

Lo stesso Gingillo e Trecciolino è probabile che avranno un ruolo importante, bisognerà vedere chi e quali fantini si metteranno a sedere assieme, chi da una parte, chi e dall’altra, perché proporre come possibile alternativa un debuttante o “poco più”, oppure un vincente ce ne corre. Chi è nel “Limbo” è Brigante, ancora non si capisce bene da che parte tira.., certo è che questo ragazzo è “un’animale” da Palio e destinato a rimanere in lizza per molto tempo. Chi cercherà di sfruttare la situazione sarà anche Girolamo che dopo Agosto ha “asfaltato” la strada di Scuderia per fare arrivare meglio i dirigenti, che già l’hanno percorsa con facilità….. Ci sono anche dei tentativi d’avvicinamento ad altri fantini, ma ancora la cosa non è ben chiara. Anche Bighino è tornato in auge ed è li guardare la situazione,  intanto quest’anno ha fatto man bassa degli altri Palii, e ne ha corsi due di Siena.

C’è anche da vedere se rimarranno strascichi del famoso: rendimi l’anello, che è probabilmente avvenuto dopo il Palio di Luglio.
Seguirò, perché l’Inverno è cominciato dalla fine d’Agosto e si prospetta interessante, specialmente dopo che la Giunta ridurrà la “pena” alla Torre che avrà così la possibilità, se sorteggiata, di correre il prossimo Palio di Luglio e le chiacchiere che farà nell’Inverno non saranno fine a se stesse, per un Palio sempre più strategico.
Grazie

SCIMMIA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR