Lo scritto in collaborazione con :
Vediamo di fare delle considerazioni sulle sanzioni. La Giunta è libera come di diminuire una sanzione, è accaduto diverse volte in passato di dimezzare dei Palii di squalifica o cambiare in richiamo un’ammonizione. Quindi come può diminuire può aumentare, perché non c’è “legge” o postilla che gli impedisca di farlo, tutti i discorsi non può o non poteva farlo è fuffa, è parlare dell’acqua calda e solo per fare polemica sterile. La riduzione a Valdimontone e Nicchio e l’aumento a Columbu dei Palii di squalifica è cosa legittima e in linea con le sanzioni precedenti ad altri fantini e a Columbu stesso, vedi 2006 <10 Palii di squalifica> e la cosa era, se vogliamo, anche meno grave. Mi spiace per Veleno ma poteva essere prevedibile; casomai l’errore che ha fatto è stato mandare le discolpe e mettersi a giudizio della Giunta stessa.
Se non avesse mandato le discolpe non avrebbero potuto nemmeno alzare la “condanna” non discutendo il suo caso. Nelle decisioni della Giunta non c’è quindi nessun scandalo, ma casomai aggiustare quel che hanno sbagliato prima. Schapeau!!! Ad Agosto potrebbe essere lo stesso. Rileggendo i fatti potrebbero aumentare all’Onda che ha anche l’aggressione alla Selva, e diminuire alla Torre, perché come ho già scritto ce ne corre tra fronteggiarsi ed essere aggredito e non solo con le mani; com’è scritto anche nelle motivazioni del Palio di squalifica che il giudicante, l’Assessore al Palio Mazzini nelle motivazioni lo ha scritto anche addolcendole, ma chi era presente ha visto, sa come sono andate realmente le cose, li c‘era gente dell‘Amministrazione Comunale che lo ha constatato con i propri occhi, questi poi saranno in Giunta a discutere delle memorie difensive, se aumenterà la condanna diventerà quindi cosa legittima, come la diminuzione della sanzione alla Torre. Dico questo senza nessun amor di Patria, ma solo guardando i fatti reali. La Torre ha poi il discorso dell’Ambulanza, ma li, a differenza dei fatti del Leocorno 2014, nessuno della Pubblica Assistenza è stato fiorato o minacciato, come nessun altro è stato toccato, si è rotto un vetro dell’Ambulanza, ma resta ancora da stabilire chi realmente l’abbia rotto; anche li lo appureranno in Giunta indipendentemente dalle memorie difensive di parte. Non so chi manderà le discolpe tra contrade e fantini, ma le decisioni della Giunta Comunale di Luglio dovrà far riflettere bene.
I fatti d’Agosto tra Nicchio e Valdimontone si raccontano da soli, come le ammonizioni ai fantini per cambio di posto, forse quella di Pusceddu mi sembra un pochino forzata però….
Grazie
Add Comment