20-Aprile-2017
“VALUTIAMO” I CAVALLI DI MONTICIANO DEL 18 APRILE 2017
Diamo un’occhiata come sono andati i cavallo per cavallo secondo Brontolo a Montiociano il Mercoledi 18 scorso.
PRIMA CORSA
1 Reverenda Madre, 3°Guglielmi. Brava al canape ma non parte veloce anche se leggermente stretta poi viene su ma non mi sembra abbia il passo ancora per queste piste anche se non è sprecisa.
2 Solero, Murtas. Bravo e fermo al canape parte anche lui lento segue gli altri ma non viene avanti rimane li. Sembra preciso da vedere nelle prossime uscite.
3 S’Othiresu Deriu, al canape sta fermo anche se non sta proprio sotto, anche lui non velocissimo, rimane sempre con quel passo e non mi è piaciuto al primo “san martino” che allarga. E’ da rivedere
4 Reo Confesso 1° Chessa Bravo al canapo e veloce a partire, rimane sempre con la solita andatura e vince bene. Lo vorrò però vedere a Mociano con andatura veloce.
5 Questurino cade Congiu 2 casato tamponato da un’altro cavallo. Statuario al canape parte svelto, galloppa bene terzo fino a che non lo buttano giù. cavallino che conosciamo bene e va bene
6 Stallinek 2° Zedde. Anche lui bravo al canape ma in questa pista non fatto la bella progressione che gli ho visto fare in piste più galoppabili, come a mociano gli ho visto qui un’andatura più pesante
7 Rocco Ro Betti. Fa la scappata e ferma dalla rincorsa cavallo che a me piace molto vedremo se confermerà questo mio pensiero andando avanti occhio a questo cavallo.
SECONDA CORSA
1 Remo Secondo 2° Zedde. Non fermissimo al canape sta dietro di traverso, poi viene in fondo bene e sembra preciso nel galoppo, a parte il canape dire bene, vediamolo più avanti come si comporterà.
2 Resolza Siri. Anche lei è una cavalla da controllare bene quest’anno se conferma il progresso dell’anno scorso, sembra ancora non prontissima, la sua destinazione è piazza. Ferma al canape parte velocissima e prende una botta da Occolè all’uscita dei canapi. Galoppa poi in tranquillità dietro.
3 Occolè Putzu Bravo al canapo e parte velocissimo assieme a Rexi fa due giri forti. Uno da secondo e uno da primo, poi rallenta, test più che positivo vedremo le conferme andando avanti, probabilmente non ancora pronto l’obbiettivo sarà piazza. Ieri non l’ho citato sbagliando, chiedo venia ma ero veramente in coma con il freddo che avevo preso a Monticiano. Molto bravo anche Putzu
4 Salute Mannucci Altro cavallo che conosciamo partito bene anche se non è immobile al canape, ha fatto sempre passaggi interni ed è rimasto con quel passo vediamolo andando avanti. Ma va bene
5 Ondina Prima 1° Pes Non c’è da aggiungere nulla cavalla da Agosto a Luglio sicuramente non ci sarà. Ha tutto di positivo.
6 Rexi Bartoletti Parte a palla fa un giro in testa velocissimo poi ferma. Si è aggiustato nelle curve ed è veloce come pochi. Questo è un’altro cavallo da guardare con occhio più che interessato.
7 Polonski 3° Deriu Dalla rincorsa viene su bene cavallo che non è certo da scoprire, il canapo il suo cruccio ma una volta uscito avenne. Ok
TERZA CORSA
1 Schietta Carboni. Buona al canape anche se non fermissima. Parte come una palla fa due giri in testa bene poi la rallenta, sente la speaker che dice attenzione… C’era un cavallo scosso contro mano ripreso poi subito. Prova a ridare la via alla cavalla Carboni ma era uscita ormai dalla sua pedalata. Cavalla veloce precisa con il carattere giusto, occhio se seguita così quest’anno.
2-Trattu de Zamaglia 2° Cersosimo. Non fermissimo al canape, esce poi svelto, sembra ancora un pochino nervosetto, ma è duttile e preciso per la strada. Vediamo se maturerà nelle prossime apparizioni.
3 Saburghesa cade 1° san martino Chiavassa e lei chiusi da altro concorrente. Mi è apparsa rifiutasse un po il canape anche se poi esce bene. In giudicabile per questa volta.
4 Techero 3° Paddeu. Molto bene questo cavallino bravo al canapo, svelto a partire, preciso e con un buon galoppo. E’ cavallo che si deve fare per la provincia ma se il buon di si vede dal mattino ok. Da 2018 comunque
5 Quasimodo di Gallura 1° Bellocchio. Cavallo affidabile sotto tutti i punti di vista solo un’anno in più OK
6 Que Masca Chessa Fa una bella partenza dalla rincorsa poi s’inttruppa con l’altro cavallo che poi cade. Dicevo non aveva il passo per queste piste vediamo se il cambio di lavoro e mano la migliorerà. Non giudicabile questa volta anche se sembra il solito discorso.
QUARTA CORSA
1 Tue Galana Betti. Buona e ferma al canape. Fa poi un buon galoppo da dietro, sembra precisa ma è cavalla da 2018
2 Superbia de Sedini 2° E. Bruschelli. Buona al canape parte svelta ed è precisa. Ok
3 Tottugoddu 1° Coghe. Bene, molto bene questo cavallo ancora acerbo d’esperienza di corse ma è stato bravo al canape, parte forte, preciso ed ha dimostrato di galoppare. Per un fatto d’esperienza è credo cavallo da 2018 ma ok
4 Quantovali 3° Pacini Cavallo bravo al canape e preciso, vediamolo andando avanti.
5 Sorichittu Bitti Ha debuttato anno scorso proprio in provincia, poi fu fermato ma andava bene. Bene è andato anche Mercoledì a Monticiano, bravo al canape svelto e preciso per la strada. Non un treno ma va bene probabilmente ancora non al top della preparazione vediamolo più avanti anche se è sicuramente da 2018
6 Quarzus Pacchi. Parte dalla rincorsa e poi rallenta facendo un lavoro leggero ingiudicabile.
QUINTA CORSA
1 Tristezza E. Bruschelli Bella cavalla rifiutava un po di avvicinarsi al canape. Fa poi un lavoro da dietro in giudicabile per questa volta.
2 Tiepolo Putzu. Bravo al canapo, esce bene e preciso, poi cade al terzo giro. Da valutare prossimamente, ma veniva su di buon passo.
3 Sogni 2° Siri Un cavallo che va bene preciso, ma ancora deve prendere il passo della provincia, o meglio per queste tipo di pista del protocollo. Vediamolo più avanti
4 Tottubellu Vicino. Statuario al canape esce bene ma viene chiuso, rimane quarto, preciso ma da vedere alla prossimo per un giudizio. Comunque è un cavallo da 2018
5 Quore de Sedini Bartoletti Tutto ok, occhio a questo cavallo quest’anno.
6 Osama Bin 1° Murtas Vince e convince cavallo interessante bravo al canape e per la strada Da considerare con attenzione.
7 Remistirio 3° Mannucci Cavallo che conosciamo, svelto e preciso, vediamolo più avanti perché non mi è sembrato ancora al top della forma.
SESTA CORSA
1 Su Re 2° C. Sanna. Bravo al canape ed esce bene. Galoppa ma non lo vedo ancora molto preciso, è un cavallo che a me piace molto, ancora inesperto perché ha saltato tutta l’annata 2016 è quindi da 2018 e sarà interessante credo.
2 Tabar 3° Bitti Cavallo bravo al canape esce anche bene anche se non mi è sembrato velocissimo, ma preciso si e con un buon fondo, perché risale bene terzo. Vediamolo andando avanti ma bene.
3 Teresina Mia Cersosimo. Buona al canape, non esce benissimo anche se lei di solito è sveltissima ad uscire. Galoppa da dietro sembra precisa ma non è giudicabile questa volta. Comunque credo sia una cavalla da 2018 che può diventar interessante.
4 Rio Manigos Carboni Bene questo cavallo ah tutti i numeri per far bene. Bravo al canapo svelto ad uscire e preciso. Sembra non ancora al top della forma ma occhio può essere interessante quest’anno.
5 Fulmina Femmina Deriu. Brava e svelta ad uscire dai canapi, precisa nel percorso. Bella cavalla, ha poi calato gli ultimi cento metri, vediamo più avanti se è stato un fatto che ancora non è al top, ma bene direi.
6 Porto Alabe 1° Giannetti. Vince una bella corsa questo cavallo venendo dalla rincorsa con un forte terzo giro. Ma lo conosciamo, ha solo un anno in più OK
SETTIMA CORSA
1 Terza Perla Mula. Cavalla puledra, bravissima al canape ed esce anche forte. La chiudono, altrimenti rischiava di girar seconda Non ancora precisa, è da considerare puledra, sicuramente da 2018 ma ha un bel movimento.
2 Tornasol 3° E. Bruschelli. Bravissimo al canape e ne esce come una palla. Preciso e galoppa, ancora forse inesperto, vediamolo andando avanti, però bene.
3 Lauretta Mia 1° Coghe. Vince una bella corsa di rimonta. Noisetta al canape, non sta ferma, ma esce bene e poi è precisa. Vediamola, se migliora il canape e si rilassa un pochino può venire interessante
4 Tonina 2° Carrus. Bravissima al canape e precisa lungo la strada. Rimonta sino al secondo posto, vediamo più avanti quanto migliorerà ancora. Andata bene.
5 Soleandros Putzu. Non fermissimo al canape ma esce comunque bene. Fa due buoni giri poi cala e Putzu lo rallenta, vediamolo più avanti.
6 Quadrivia Paddeu. Bene non fa storie dalla rincorsa e si fa gestire senza problemi. Fa poi un partenza velocissima e gira di fuori a san martino mettendosi seconda confermando anche la sua precisione. Prova un passaggio di dentro alla mossa ma inciampa nel cavallo d’avanti e quindi Paddeu la rallenta. Bene direi, molto bene. Vediamo andando alle altre corse e addestramenti se confermerà questa ottima impressione che ci ha dato.
Alla prossima Brontolo
Grazie
Add Comment