Ieri sera a Fucecchio nella contrada Borgonovo c’è stata la cena di presentazione del nuovo consiglio e del nuovo gruppo stalla. Gentilmente il nuovo capitano Massimiliano Borghini e si suoi mi hanno invitato a partecipare. E’ un periodo in cui sono libero e quindi sono andato volentieri. Naturalmente canti e allegria in una contrada che ha ritrovato compattezza dopo periodi un pochino scuri, diciamo così. Quando non si vnce succede dappertutto e l’ultima vittoria è lontana 1995. Devo dire che sono stato bene e mangiato bene, grazie. Sotto c’è una breve intervista a Capitano e Mangini in video. Dei Canti per toccare con mano l’allegria che c’era e la presentazione uffciale del gruppo stalla. Io però ho fatto anche una chiacchierata con il capitano che gentilmente mi ha risposto per iscritto alle domande che gli ho posto. Lo rinfgrazio ancora per la disponibilità e faccio a Lui al suo staff e a tutta la contrada un grande in bocca al lupo.
1-Salve Borghini come prima cosa ci dice chi è Massimiliano Borghini?
Ho 37 anni, convivo da qualche anno con Serena e da pochi mesi sono diventato babbo di Vittorio.
2-Com’è arrivata la sua candidatura e che capitano sarà?
Sarò un capitano di poche parole e cercherò di concentrarmi sui fatti. La mia candidatura è stata costruita negli anni; sono un contradaiolo da oltre 20 anni, ho iniziato come sbandieratore per poi entrare nel gruppo cavallo, barbaresco per diversi anni ed oggi sono il nuovo capitano.
3-La prima sensazione dopo l’elezione e la prima promessa alla contrada.
Sono molto contento di ricoprire questa carica e prometto a tutto il popolo Bianco Rosso di lottare per riportare in contrada il tanto ambito Cencio, che da molti anni manca tra le nostre mura.
4-Tutto nuovo il consiglio e stalla? Se si che vuol dire capitano nuovo vita nuova?
Questo consiglio è composto da 27 persone, alcune delle quali, compreso me, sono rientrate a farne parte dopo alcuni anni di assenza. Inoltre c’è un buon numero di giovani ragazzi, che da qualche anno stanno gestendo la contrada dando del loro meglio e di questo ne sono molto contento. Sono convinto che insieme costruiremo tante cose.
5-Ma poi questa data per il prossimo Palio di Fucecchio è fissata e lei è d’accordo nel cambiare la data attuale? Non crede che la nuova data pensata (terza Domenica di Giugno se non ricordo male) sia ancora più problematica?
Per il momento la data non è ancora confermata. Credo che sia mantenuta l’attuale data, ovvero la 3° domenica di maggio, che sia spostandola alla 2° domenica di giugno, i problemi sulla presenza delle iscrizioni dei cavalli non cambierà fino a che il CDA non deciderà di cambiare qualcosa sul montepremi per i proprietari dei cavalli che vengono presentati.
6-Quest’anno Borgonovo ha avuto una monta di prestigio, quella di Tittia, la linea sarà ancora quella?
6) Sicuramente il rapporto continuerà ad esserci, ma per il momento credo che sia troppo presto per rivelare le mie strategie.
7-Andando nel personale, ma tutti contenti per la sua nomina o qualcuno in famiglia ha mugugnato?
Assolutamente no, in famiglia siamo tutti Bianco Rossi!
8-Che importanza ha la nemica, se Borgonova ce l’ha, per la contrada e per Lei? Prima vincere, ma nel caso meglio non vinca la nemica?
Purtroppo o per fortuna Borgonovo ha la nemica e come capitano cercherò di fare in modo che la rivale guardi sempre dietro le nostre spalle, sempre!
9-Vorrei un suo pensiero sulla legge Martini e questa nuova normativa che l’avvalla messa in atto a pochi giorni dal palio di Asti e di altri, comprese giostre e quintane. Che ne pensa di una unità di intenti, tra palii, giostre e quintane, per contrastare questa legge Martini in virtù anche del congresso che avete fatto proprio a Fucecchio con Parnetti pochi giorni fa?
Credo che questa legge sia solo una rovina nei confronti delle manifestazioni paliesche, forse per la mancata consapevolezza da parte di chi non conosce l’attenzione rivolta hai cavalli da parte dei dirigenti , contrade, capitani, proprietari e quant’altro.
Grazie
Add Comment