la foto in evidenza è presa dal Corriere di Siena
29-Novembre-2016
Le sanzioni del Palio d’Agosto hanno aperto probabilmente una nuova strada alla lettura delle sanzioni. Si riconosce la legittima difesa cosa che sino ad ora il Palio non la contemplava. Riconoscere la responsabilità unica del fantino della Pantera Giosuè Carboni sugli spostamenti della rivale Aquila, Giovanni Atzeni, con il conseguente cambio di posto di entrambi, ha aperto questa nuova lettura dei movimenti al canape dei Fantini. Ora ci sarà di che discutere perché il Palio non è una corsa, infatti si definisce Giostra, che ha le sue dinamiche con le sue rivalità e, come scrivo sempre: il Palio è amore e guerra. Nella lettura del Palio d’Agosto il fantino della Pantera Carboni ha dato fastidio all’Aquila, contrada rivale, ma senza tanti clamori e senza atteggiamenti plateali. Qui siamo di fronte ad una medaglia che come la giri, la giri, ha sempre una ragione.
Apriamo una breve parentesi. In questo Palio palesemente i Deputati della Festa hanno lasciato il contradaiolo a casa, come deve essere. L’Assessore al Palio ha fatto altrettanto e la Giunta non è dovuta intervenire a correggere. Questo è giusto dirlo e che se lo ricordino nei Palii a venire chi andrà a ricoprire questi ruoli.
Tornando al discorso, è probabile che ora si debba mettere mano a questa legislatura Paliesca e fare chiarezza con quello che una fa e la punizione stabilita che riceverà. Credo che è arrivato il momento di creare un tabellario su, fai questo la punizione è questa, fai quell’altro, la punizione è quest’altra. Riconosco che non sarà facile farlo perché bisognerà tener conto che le rivalità esistono e far perdere molto spesso può essere come vincere, quindi non sarà facile, ma qualcosa andrà fatto. Le decisioni prese sulle sanzioni d’Agosto lo richiede. Per certi versi può essere cosa giusta la decisioni presa anche se incompleta secondo chi scrive. Però, ricordate la medaglia che dicevo sopra? Se non si da una regola sostanzialmente precisa si rischia di poter fare in futuro due pesi e due misure e poi apriti cielo e spalancati terra… Naturalmente i fatti dell’anno scorso non sono esclusi da questo ragionamento.
Non so come la pensate voi, questo post potrebbe essere un modo per saperlo.
Grazie
Add Comment