30-Dicembre-2016
Vediamo che potrebbe succedere al Palio di Fucecchio sul parco monte.
1 Torre: Rientra dalla squalifica, e da un po di incomprensioni in contrada, che appaiono inevitabili dopo che ti ha vinto l’avversaria, ma sembra tutto rientrato e risolto. C’è un’idea su il bravo fantino da regolari Cristiano Distasio che corre anxhe i Palii a sella, e che vuol provare a cimentarsi in questi Palii a pelo, la pista La Buca di Fuccecchio può essere un buon viatico, è probabile però ci voglia un con il cavallo da battaglia per vederlo al Canape il giorno del Palio. Adrian Topalli sembra essere un’altra possibilità per questa contrada, l’esperienza e la capacità ce l’ha, nella pista ci ha fatto sempre bene e conosce più che bene come il Palio.
2 Bernarda; Dino Pes, Valter Pusceddu, ma in sostanza è aperta a tutti, sembra che la dirigenza non si voglia precludere nulla.
3 Porta Raimonda: anche qui ci può stare Cristiano Distasio con il cavallo non primnissimo, con quello Bono è pronto Giovanni Atzeni. Al momento appare così e sembra che il rapporto con Andrea Mari si sia interrotto con il cambio del Capitano. Ma lo stesso Mari è molto probabile che da qualche parte spunti fuori, difficile non vederlo a cavallo al Palio di Fucecchio. Aspetteremo e vedremo che si muoverà nel di venire.
4 Borgonovo: Valter Pusceddu, Andrea Chessa, ci potrebbe essere anche la possibilità Alberto Ricceri, il dicorso cambia sempre come per le altre contrade asseconda del cavallo.
5 Le Botteghe: non dovrebbe uscire da Enrico Bruschelli e Simone Mereu
6 Cappiano: potrebbe essere ancora la casa per Valter Pusceddu ma se dovesse scendere lui ancora non è chiaro l’indirizzo che potrebbe prendere la dirigenza di Cappiano.
7 San’Andrea: dovrebbe essere ferma con Gavino Sanna.
8 Ferruzza: Simone Mereu potrebbe rindossare questo giubbetto, ma non è da escludere nemmeno Giuseppe Zedde.
9 Massarella: dovrebbe essere il posto, dopo la vittoria 2016, per uno dei due fratelli Zedde, Giuseppe o Virginio.
10 Querciola: qui la prima monta è sicuramente Simone Mereu, ma ci potrebbe montare anche Giovanni Atzeni. Anche lo stesso Gianluca Fais non è da escludere. Questa è una contrada aperta ad un discorso di strategie paliesche. La vittoria non è un’impellenza, a meno che il cavallo non sia proprio il top.
11 San Pierino: potrbbe ripartire da Andrea Coghe ma qui è ancora tutto da decifrare al momento.
12 Samo: nulla di strano che si ripresenti con Alberto Ricceri che non è mai da sottovalutare e sappiamo il valore.
Questa è una scorsa veloce di fine anno per vedere che bolle in pentola dopo anche diversi cambiamenti al vertice delle contrade, anche se, naturalmente, le cose possono cambiare, il 21 Maggio è ancora lontano e gli stessi fantini devono trovare le loro strade e se non combinano, i cambiamenti sono inevitabili, e non solo a Fucecchio. Questo discorso naturalmente e, non certo per ultimo, vale anche per le contrade .
Buon 2017 a tutti in particolare agli amici di Fucecchio da Brontolo visto che stiamo parlando del loro Palio .
Grazie
Add Comment