22-Dicembre-2016
Il TAR avrebbe probabilmente fotto meglio a dichiararsi non “competente” a decidere su questa questione di non far correre i cavalli purosangue al Palio di Buti. Brutta, molto brutta questa decisione, presa, dando ragione ad un legge, normativa, chiamatela come vi pare, che è venuta fuori in maniera ipocrita e per accaparrarsi un pugno di voti degli, animalai, parafrasando un modo di dire dello Scrivacchino. Il 2009? Una scusa, anche se drammatica.! Riscrivere le varie cose che già ho scritto, si diventa noiosi, ma quello è. Il giorno che il mondo equestre si unisce davvero queste cose non accadranno più. I danni che fanno neanche se ne rendono conto, e poi ti domandi come mai l’Italia è ridotta così! Come potrebbe essere diversamente se i cervelli sono questi? Ripeto sempre la salvaguardia del cavallo, chi scrive li ama. Ma un pochino di ragionevolezza ci vuole, e che cappero, io quest’enfasi quando vedo fare delle cose brutte alle persone non la vedo, non le sento mica; come se una persona valesse meno d’un cavallo, o di qualsiasi altro animale. Concetto questo espresso anche dal Santo Padre pur non rivolgendosi direttamente ai cavalli ma agli animali in generale. Fermi, poi oltre ad essere, ipocriti, sono anche incompetenti su quello che è un cavallo, corse e Palii, ti lasciano anche qualche dubbio sulla correttezza di chi viene a controllare certe cose….. Poi, la Martini e chi applica la sua normativa, sono anche “razzisti” nei confronti degli stessi cavalli, come se un mezzosangue valesse meno o corresse meno pericoli di un purosangue. Va più piano? Pannicello caldo questo se si guardano le piste dove devono correre. Il TAR ha legiferato una bischerata, con tutto il rispetto naturalmente. Rispetto che porto certamente meno ha chi ha innescato questa cosa, e quello che vorrebbero innescare in futuro, ci vuol poco a capirlo. Atteni, fosse mai che ora avete tirato un Boomerang che vi torna indietro con la rabbia di chi ama queste manifestazioni, che piange o ride per la perdita o la vittoria d’un Palio, che innesca dei sentimenti a voi incomprensibili. Parlando non solo di Buti, ma di tutte, e sono tante, con tanta gente, che uniti vuol dire tanti voti, occhio che a forza di tirare si rompe la corda, anche se voi, dal Ministero della Salute al MIPAF, ora, avete rotto ben altro…..
Intanto il Presidente Lorenzo Caturegli dell’Ente Palio, Seggio e tutti i diretti interessati stanno cercando di trovare una soluzione, che però sarà spostata a Martedì 27 Dicembre, solo allora sapremo se correranno alla data abituale, la Domenica dopo San Antonio che è il 17 Gennaio, (22- Gennaio-2017) o se la sposteranno più avanti, indicativamente verso i primi di Marzo per motivi logistici, considerando che dovranno, come scritto, correre con i cavalli mezzosangue.
intanto le accoppiate Fantino Contrada sono queste.
Pievania Chessa…Ascensione Di Stasio…Croce Fiori…S.Francesco Cucinella…S.Rocco Gavino Sanna…S.Michele Mereu…S.Nicolao Mulas
Grazie
Add Comment