1-COMUNE DI SIENA 2024

Costituito il Comitato per la memoria sismica senese

27 febbraio 2025

Decreto a firma del Sindaco, Nicoletta Fabio,

per la creazione di un centro di documentazione permanente e l’attivazione di un tavolo tecnico

Costituito il Comitato per la memoria sismica senese

Tramite un decreto a firma del Sindaco, Nicoletta Fabio, in data odierna, giovedì 27 febbraio, è stato costituito il Comitato per la memoria sismica senese, finalizzato allo studio e alla promozione delle attività del Centro di documentazione sulla memoria sismica senese e all’attivazione di un tavolo tecnico.

Del Comitato, che svolgerà le proprie attività presso il Complesso monumentale del Santa Maria della Scala (Sms) e sarà coordinato dal Sindaco, faranno parte Dario Albarello (professore ordinario di Geofisica della terra solida presso l’Università degli Studi di Siena, membro del Centro nazionale di microzonazione sismica del Cnr e membro dell’Unità di crisi di ateneo per la gestione del rischio sismico), Andrea Arrighetti (archeosismologo, assegnista di ricerca in Archeologia medievale e coordinatore del laboratorio di archeologia dell’architettura dell’Università di Siena), Viviana Castelli (sismologa storica, ricercatrice presso l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, sezione di Bologna), Marina Gennari (architetto libero professionista che si occupa di restauro architettonico, storia del restauro, indagini diagnostiche e conoscitive su beni monumentali) e Azelia Batazzi (storica dell’arte, già direttrice della Biblioteca Briganti e referente per il Comune di Siena).

Il progetto prevede l’istituzione di un centro di documentazione permanente sulla memoria sismica senese, con la doppia funzione di contenitore di conoscenze acquisite e promotore di iniziative culturali per la valorizzazione della memoria sismica senese, attraverso forme innovative di interazione e collaborazione con i cittadini, per favorire la riscoperta di una parte importante del loro patrimonio e promuoverne la visione proattiva e positiva. Sarà inoltre attivato un tavolo tecnico composto da esperti della materia, tecnici e da un fiduciario del Sindaco come referente comunale. Il tavolo si occuperà della programmazione delle attività da svolgere nel corso del 2025 in prospettiva di una inaugurazione a fine 2026. Da parte della presidenza e della direzione del Sms sarà necessario individuare possibili spazi idonei all’archiviazione e alla fruizione di materiali digitali, cartacei, audiovisivi e multimediali e all’eventuale esposizione di manufatti, oltre che alla realizzazione delle attività. Il patrimonio informativo del Centro di documentazione verrà conservato come banca dati delle fonti storiche originali usate per ricostruire la “storia sismica” di Siena, mentre saranno svolte attività promozionali anche via social network e in presenza al fine di sensibilizzare la cittadinanza all’iniziativa. Allo studio anche un’ipotesi di fattibilità per il censimento e il recupero di strumenti sismometrici storici presso Università e altri enti. L’iniziativa prevede il coinvolgimento di tutti gli enti culturali senesi (accademie, archivi, biblioteche, Soprintendenza, Università), come pure la Fondazione Mps, le banche locali, gli operatori turistici, gli ordini professionali. A livello non locale saranno contattati il gruppo di ricerca Ingv “Edurisk” e la sezione Ingv di Bologna.

***********************************

Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR