PALIO FUCECCHIO 2021

PALIO FUCECCHIO: BORGONOVO DOPO 26 ANNI CON UN GRANDE ADONE DA CLODIA E GAVINO SANNA, I PRIMI TRE DA 10 A 10 E LODE

27 SETTEMBRE 2021
LE RIVALITA’:

  • Porta Bernarda-Porta Raimonda
  • Borgonovo-Botteghe
  • Cappiano-Ferruzza
  • Massarella-Torre

Palio di Fucecchio, CDA e presidente? Stendiamo un velo pietoso, tutt’insieme non conoscono la parola riconoscenza ma nonostante loro e la tempesta  d’acqua alla finale non sono riusciti a di sminuire un Palio che si annunciava come un bel Palio e lo è stato dalle batterie alla finale.

Ragazzi che bagno s’è fatto tutti, io sono tornato a casa in mutande e grazie ad un giubbotto che mi ero portato di scorta assieme ad un’altro paio di scarpe mi sono in parte coperto.
Ci sono stati gli otto saggi Capitani che non si sono confusi con le S… e sono andati a prendere i cavalli più logici che avevano a disposizione, chi aveva vinto la batteria e chi era arrivato secondo tirando fuori un buon lotto di cavalli; a parte quello che hanno detto e alcuni scritto, come al solito una serie di capperate sui cavalli, dimostrando ancora una volta che se stanno zitti forse, anzi senza forse, fanno-fa sicuramente più bella figura, spigategli che la testa del cavallo è dalla parte opposta di dove puzza…
😀
Andiamo a vedere contrada per contrada:
BORGONOVO Gavino Sanna con Adone da Clodia, Capitano  Massimiliano Borghini, i palii per vincerli ci vuole sempre quel pizzico di fortuna altre naturalmente al resto, ed il resto c’era, un gran cavallo e un gran fantino che ha avuto la fortuna di essere di rincorsa sia in batteria che in finale non stressando così il cavallo che ha risposto in modo perfetto ai richiami di Gavino che fa il suo capolavoro in finale proprio di rincorsa sfuggendo alla rivale Botteghe e prendendosi più vantaggi possibili, in corsa poi avvantaggiato dal suo peso leggero e dall’esperienza di corsa va a vincere in un finale stretto contro Querciola e Porta Bernarda. La batteria la vince facendo vedere fin da li che cavalo era Adone da Clodia portato in perfetto ordine da Gianluca Di Leo che già alla tratta lo aveva fatto vedere vincendoci comodo la batteria, nelle prove del Palio lo vedevo galoppare con un passo di un cavallo a cui piace la pista.
G. Sanna
10 e lode Complimenti a
Gavino, alla Contrada Borgonovo, a Capitan Massimiliano Borghini e al suo gruppo Palio per aver riportato la vittoria dopo 26 anni nella loro contrada, allo splendido Adone da Clodia, alla proprietaria Claudia, a Di Leo per aver creduto in questo cavallo come provinciale. 






QUERCIOLA Simone Mereu Anda e Bola, Capitano Luca Bologni
, solo la capacità di Pusceddu gli ha impedito la vittoria a vantaggio non voluto per Borgonovo. Fa la batteria perfetta e la finale anche, prova per vie interne ed è solo la parata all’uscita della terza curva da parte di Porta Bernarda che non gli vale la vittoria persa poi di un no nulla sul palo d’arrivo. Anda e Bola aveva fatto già vedere nelle corse precedenti come ci andava alla Buca di Fucecchio ed è cavallo che ne risentiremo parlare anche in futuro. Mereu dieci.
PORTA BERNARDA Valter Pusceddu e Red Riu, Capitano Luca Neri, che gli vuoi dire ad un fantino ed un cavallo che fanno un Palio così  e lo perdono solo perché gli altri vanno più forte? Pusceddu rischia il capolavoro di un non nulla in batteria; gestisce la mossa del palio perfetta pensando anche che nella rivale (Porta Raimonda Jonatan Bartoletti) montava non certo un boccon da ghiotti ed è stata anche la sua capacità a non farlo finire fuori in batteria. Pusceddu fa veramente un palio perfetto come Red Riu, le prova tutte per vincere, si arrendono solo a due cavalli forti con due fantini bravi e pesi leggeri. Pusceddu dieci.
SAN PIERINO Giuseppe Zedde su Vanadio da Clodia, Capitano Arnone Raffaele, un cavallo non facile da gestire per queste corse, nella Tratta non mi piacque tanto, è un monocorde, esserci partito in testa nella batteria e vincerla, ripetere la partenza in testa se pur superato quasi subito proprio dai primi tre e arrivarci quarto non è  poca cosa. Zedde sette.
TORRE Enrico Bruschelli su Tiepolo, Capitano Luca Mazzoni, ha fatto bene per le prove, per la batteria andando in finale e anche per il Palio esce bene dai canapi, trova un piccolo inciampo alla prima curva che gli fa perdere contatto, è stato lucido sempre ma più di quello non credo potesse fare, anche per Tiepolo il tempo è passato. Bruschelli 6,5.
CAPPIANO Adrian Topalli su Spartaco da Clodia, Capitano Albero Bertini, il fatto che Topalli montasse il suo cavallo aveva probabilmente alimentato molte speranze, ma Spartaco ha anche lui i suoi anni, va in finale in modo non netto, ma bravo Adrian a crederci, in finale al canape non ci sta mai e non fa in pratica poi corsa, il voto per aver preso la finale. Topalli sei.
PORTA RAIMONDA Jonatan Bartoletti su Bosea, Capitano Rossano Caponi, va in finale rischiando ma riesce nell’intento, la lucidità è sempre il suo forte, per il palio Porta Bernarda gli cambia sempre posto andando alta; cerca di sfruttare la sua caratteristica che è la partenza ma Borgonovo lo prende contro tempo, poi non fa corsa, la giovane Bosea più di quello non gli ha dato. Bartoletti sei anche qui il voto perché ha preso la finale.
BOTTEGHE Alessio Migheli su Briccona da Clodia, Capitano Stefano Alderighi, conquista bene la finale in batteria Alessio con una Briccona che non ha il passo di questi, in finale cerca di fermare la rivale Borgonovo di rincorsa ma sbaglia la manovra poi non fa corsa. Migheli quattro e mezzo. vince la rivale.
SAMO Carlo Sanna su Ziculitth, Capitano Eros Falce, nella batteria viene tradito da Ziculitth che pure mi aveva impressionato positivamente, come ho detto più volte, anche se palesemente il passo degli altri era altra cosa, si vede che quando lo affretti non fa poi il forte finale che ha fatto vedere. Parte bene San Pierino ma gli altri lo coprono subito. Brigante cerca di difendere la quarta posizione, alla seconda curva trova Torre che lo rallenta e lo costringe di fuori, memore di questo rimane al di fuori ma alla terza curva il cavallo gli si allarga troppo, poteva provare di dentro ma se gli succede come prima il risultato sarebbe stato lo stesso, in questi casi come fai, fai o vai in finale ho hai sbagliato, seguendo l’analisi sopra non gli vedo grosse responsabilità. C. Sanna cinque.
MASSARELLA Andrea Coghe su Farfadet de Pecos, Capitano Paolo Oliva, parte con loro nella batteria ma lo coprono subito, in curva si avvicina ma in retta lo lasciano, c’è poco da imputargli a Coghe il cavallino ha fatto il suo che è quello, con la rivale si ignorano a vicenda. Coghe cinque , ma solo perché non va in finale.
FERRUZZA Dino Pes su Zaminde Capitano Matteo Nespeca, di rincorsa e provando a sopravanzare uno alla prima curva va a finire largo poi prova a venire tutto di dentro ma non c’è stato nulla da fare, la cavalla più di quello non gli ha dato, prova tutto ma non ce l’ha fatta. Pes cinque ma solo perché non è andato in finale.
SAN ANDREA Federico Arri su Albalonga Capitano Manuel Spagli, non ho visto l’Arri determinato di Legnano, direi una prova insipida dalla partenza fatta sbagliata alla corsa mai cattiva, la cavalla non era tra le favorite, è vero, ma come scritto non ho visto determinazione in corsa. Arri quattro.
MOSSIERE Renato Bircolotti, ha lasciato un po fare per la finale ma credo che era l’unica soluzione se volevi vederli partire, credo che anche questa volta abbia gestito bene il tutto. Bircolotti otto.
Alla prossima Pier Camillo

@Riproduzione riservata

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

2 Comments

Click here to post a comment

  • Ciao Brontolo, in linea di massima posso essere d’accordo con le tue valutazioni, ma sei stato troppo buono con un paio di fantini. Anzitutto al Topalli darei un 5,5 è vero che è andato in finale, qualificazione che era scontata, ma lo ha fatto per demerito altrui.. si vede benissimo che Carlo Sanna lo fa passare, non diamo la colpa a Ziculitth. Al Migheli non puoi non dare un 4.. è la seconda purga che prende a Fucecchio, in finale ha fatto un errore gravissimo. Anche Dino Pes merita qualcosa di meno…. 4,5 mossa e prima curva imbarazzanti. Un po’ troppo cattivo con Arri.

    • CIAO, GRAZIE DEL COMMENTO, SE VEDI BENE IL FILMATO VEDRAI CHE POI MI DAI RAGIONE A PARTE MEZZO VOTO IN PIù O IN MENO, CARLO SANNA NON FA PASSARE NESSUNO, CONTROLLA ATTENTAMENTE COME HO FATTO TANTE VOLTE IO E VEDRAI CHE POI VIENI A ME. CIAO

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR