2 MAGGIO 2021
In mattinata la festa per Santa Caterina nel Chiostro in Fontebranda, tutte le Autorità, i Priori, la consegna dell’Olio e dei Ceri. Il Discorso del Vescovo di Siena il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, del Sindaco l’Avv. Luigi De Mossi, e in chiusura il discorso del Signor Prefetto la Dott.ssa Maria Forte. Tutti i Paggi Maggiori delle diciassette contrade ad omaggiare la Santa Patorna d’Italia e d’Europa, ma soprattutto Caterina, la senese Caterina, come tutti definiscono nei loro discorsi. Il tutto scandito dal suono delle Chiarine, che, quando suonano fanno sempre venire i brividi e, non vi nascondo che si sentiva anche l’emozione e chi scrive non ne è rimasto immune.
Un saluto con il segno della Croce alla Santa Caterina con la preghiera di assistere sempre Siena e i Senesi
Questo era il programma della Festa per la Santa Caterina: La manifestazione, promossa dal Comitato Cateriniano, si svolgerà nel rispetto delle norme stabilite per contrastare la diffusione del virus. Giovedì 29 aprile, alle 11, nell’oratorio del Crocifisso del santuario-casa di Santa Caterina, l’arcivescovo di Siena, il card. Augusto Paolo Lojudice, celebrerà una messa solenne. Il 1° maggio, alle 12, l’omaggio floreale a Santa Caterina. Data la situazione, l’omaggio si svolgerà non davanti alla statua della Santa in viale XXV Aprile, ma all’interno della basilica di San Domenico, nella cappella che custodisce la reliquia della testa della santa. Saranno presenti le autorità civili e militari e tutte le associazioni che vorranno deporre i fiori dinanzi alla patrona d’Italia e d’Europa. Alle 21.15, il concerto in onore di santa Caterina del coro della cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, diretto dal maestro Lorenzo Donati. Sarà trasmesso in diretta sui canali delle tv locali e sui social della diocesi.
Domenica 2 maggio, alle 10, nel Portico dei Comuni d’Italia, presso il santuario-casa di Santa Caterina, l’offerta dell’olio per la lampada votiva e offerta dei ceri. Saranno presenti le autorità, i Paggi maggiori e i priori delle Contrade e i rappresentanti delle associazioni e aggregazioni. Quest’anno per l’offerta dell’olio sono state invitate tutte le associazioni e aggregazioni, cristiane e laiche, che si occupano di sostegno e impegno sanitario. Il cero sarà offerto dal sindaco di Siena e da tutte le associazioni che vorranno unirsi. Il programma prevede le allocuzioni del card. Lojudice, del sindaco, dell’incaricato delle associazioni che offrono l’olio, del rappresentante del governo, inviato per l’evento. Alle 11, nella basilica di San Domenico, la messa solenne presieduta dal cardinale. Al termine, sul sagrato di San Domenico, la benedizione alla città, all’Italia e all’Europa con la reliquia del dito di santa Caterina.
Alla prossima Brontolo
Add Comment