11 Febbraio 2021
Correranno di diritto il Palio del 2 luglio 2021:
Valdimontone Istrice Leocorno Lupa
Squalificate: Oca Nicchio e Tartuca
Vediamo un po di fare un giro delle contrade e capire cosa potrebbe essere il mio nuovo tormentone del “Il Palio con il punto a Zig e Zag”
Sapete come la penso io, il Palio ha le sue regole o sedi di qua o di là, altrimenti è matematico che qualcuno poi lo prende in quel posto ……..
perché tenere il piede in più staffe ti toglie l’equilibrio e cadi.
Questo per ribadire il mio pensiero, o vero, ai miei tempi era così e le regole del Palio per quanto possa essere cambiato in questo ci credo che sia cambiato poco poiché è la logica del palio stesso che te lo impone, poi sbaglierò ma sinceramente non credo.
Andiamo a fare i ragionamenti seguendo i terzi della Città così non facciamo in giustizie, una per terzo per come sono indicate negli amici del Sito Web Il Palio.Siena.it
P.S. Al primo Palio che si corre Gigi Bruschelli è squalificato.
Aquila: Capitan Lorenzini ha pescato il “Jolly” nel 2019 montando Stefano Piras a cui ora ha sicuramente un gran bel rapporto e, se non potrà montare il suo “giolello”, il Tittia, credo che Scangeo sia la sua monta naturale. Entrando nel mio discorso fatto sopra e il Palio a punto Zig e Zag vine da domandarsi ma Zedde Brontolo non lo vedi? No, per il Palio a Zig e Zag Gingillo lo vedo per altri lidi e probabilmente più vicine ad altre che non sono l’Aquila. Inutile rivangare Brigante che ha impegni di altro genere e l’Aquila con Piras ad oggi è coperta bene se non va il super Big Atzeni.
Civetta: non sono pochi gli sforzi che capitan Lorenzetti sta facendo per tirare a se in modo definitivo sia Bartoletti che lo Zedde e specie poi dopo che il “Figliolo Brio” ha preso l’impegno fisso con il Bruco. Naturalmente Mari è sempre il numero uno in Civetta ma i suoi impegni gli potrebbero rendere difficile certe scelte dovesse correre il Bruco. Non ci dimentichiamo di Giosuè Carboni che è sempre monta gradita.
Se le cose si mettono in un certo modo un Bruscheli potrebbe rimettere questo giubbetto
Bruco: proprio lui, è forse la contrada che fa più le “macumbe” per poter uscire avendo con se proprio il Mari che gli ha quasi vinto il Palio con un cavallo non ritenuto certamente vincente, anche se Brontolo ne ha sempre parlato in un certo modo, Schietta, Andrea però ci ha messo tanto del suo e il Palio gli è sfuggito per un no nulla, come sapete.
Ricordate Brontolo che scriveva su questa contrada? Che correva dietro a Zedde che non aveva accettato di fare il fantino fisso e che allora il Bruco si era buttato su Carlo Sanna, poi invece Manganelli fa il colpaccio è tornato Mari fantino di contrada, però….. ecco il Palio a Zig e Zag.
Pare e ripeto pare, che l’alternativa a Mari possa essere proprio Carlo Sanna, e mi viene da dire allora:ma le dita nel ditale chi ce l’avrà? Quale le dita che senza si bucheranno? Ma il filo chi l’ha infilato, e il ricamo poi chi lo concluderà…..?
Ricordandosi sempre che i piedi in più staffe può far cadere…
Mannucci e Pusceddu a seconda delle situazioni possono essere altre alternative a Brio.
Chiocciola: Bartoletti naturalmente anche se va detto che ormai il suo “debito” morale lo ha pagato e caro mi vien da dire, rimane però sempre la prima scelta di Capitan Maggi anche se Zedde è sempre più vicino ed è l’alternativa più che di lusso a Bartoletti essendo tornato un fantino vincente.
Mattia Chiavassa è ragazzo molto vicino a questa contrada. Carboni è una monta più che mai plausibile per la Chiocciola. Poi c’è un altra idea “meravigliosa” nella Testa di Maggi, difficile, ma non impossibile e che potrebbe far riallacciare i rapporti interrotti con il Bruco, naturalmente si chiama Andrea Mari.
IL Palio con il ricamo a Zig e Zag è da tempo cominciato, ma il filo nell’Ago chi lo infilerà?
Il ricamo poi chi lo concluderà?
Speriamo che questa pandemia ci permetta di scoprirlo.
Alla prossima Brontolo
Add Comment