Avviso che troverete su tutti gli scritti
Bene amici a Marzo incominceranno le corse, io dove potrò ve le manderò anche in diretta video STREAMING, quindi quasi dappertutto. Una cosa importante, non potrò condividere su tutti i gruppi di Facebook, come faccio ora, i video e gli scritti di Brontolo sulle corse e sui vari Palii, questo per mancanza di tempi logistici. La condivisione dal Sito avverrà automaticamente soltanto sulla pagina di Brontolodicelasua di Facebook. Sulle altre non mi sarà possibile farlo, neanche sulla personale di Pier Camillo Pinelli. Il Sito non me lo consente. Dovrete quindi organizzarvi per ricevere le notifiche o dal Sito di Brontolodicelasua.it o dalla pagina Facebook di Brontolodicelasua. Vi ricordo che la diretta LIVE STREAMING la potete vedere solo da DIRETTA che è nel Sito Brontolodicelasua.it, la trovate in alto nella Home. Grazie——————————————-
Lo scritto in collaborazione con
Il terzo capitano del Palio di Bientina, Alessandro Ducci capitano di Forra. Ormai lo sapete un modo per conoscere e per conoscersi. Leggiamo che mi risponde
1 Ci dice chi è Alessandro Ducci?
Sono un ragazzo cresciuto in contrada. Sin da piccolo questo mondo mi ha affascinato e catturato. Ho ricoperto più o meno tutti i ruoli, da responsabile caprette e apparecchiatura sino alla carica di Capitano. Ho avuto la fortuna di condividere tutti i momenti di contrada, belli e brutti, con un gruppo di persone che per me sono una seconda famiglia e che sulle quali so di poter sempre contare, qualunque cosa mi riservi il destino.
2 Da quando è capitano della sua contrada ?
Sono Capitano dal 2014, questo è il mio terzo mandato.
3 Quanto è impegnativo fare il capitano al Palio di Bientina e quanto contano le rivalità tra le contrade, la sua ha una nemica?
E’ veramente molto impegnativo fare il Capitano. Aldilà delle scelte tecniche, per le quali sono sempre sostenuto ed assistito da mangini fidati e da un direttivo di primissima qualità, questa carica richiede impegno, spirito di sacrificio e disponibilità. Bisogna tenere una linea di comportamento corretta, poiché i piccoli contradaioli ti prendono come un esempio, bisogna saper gestire i rapporti sociali fra le varie generazioni che convivono in contrada, facendo sentire ognuno importante ed ognuno parte integrante del meccanismo. Bisogna però anche farsi intendere, prendere anche decisioni forti e non condivise, far valere la propria carica perché, come dice il mio Priore, “se il Capitano vacilla, la squadra perde”. Per quanto riguarda la nemica noi ce l’abbiamo, è la contrada Quattro Strade, che come sicuramente saprà nello scorso Palio abbiamo PURGATO.
4 Lei tendenzialmente sceglie prima il fantino o il cavallo?
Tendenzialmente è una scelta che, col direttivo, faccio di pari passo, cercando di non tralasciare neppure il minimo particolare, ricercando quella chimica fra uomo e cavallo che secondo me è fondamentale per ottenere un buon risultato.
5 Che vuol dire amicizia per lei?
Amicizia vuol dire esserci nel momento giusto, per le persone giuste.
6 Ha già impegnato un fantino o ancora è indeciso? se mi può rispondere naturalmente.
Al momento stiamo valutando varie opzioni.
7 Quanto contano e se ci sono gli accordi tra contrade? O si ragiona sempre e solo con i fantini?
Come in ogni Palio conta tutto: accordi fra contrade, accordi fra fantini… Tutto sta nell’intuire quali accordi e strategie che andranno a buon fine e quali invece si riveleranno solo fumo negli occhi.
8 Quale la cosa che la emoziona di più nel Palio vittoria a parte?
PURGARE LA NEMICA.
9 Qual’è il suo fantino dei sogni?
A questa domanda non posso che rispondere Valter Pusceddu, colui che ha trasformato il sogno in realtà.
10 Già, la vita è un sogno o i sogni aiutano avivere meglio rubbando la domanda a Marzullo?
I sogni aiutano a non mollare mai; porsi degli obiettivi e raggiungerli è fondamentale per sentirsi vivi.
11 La stagione invernale lo è anche per la vita delle contrade di Bientina? Come lo vive la sua Contrada?
Nella stagione invernale facciamo molte attività per mantenere attiva la contrada: cene, feste a tema, partecipiamo a molte iniziative paesane. Ed in più pianifichiamo tutta la stagione estiva.
12 La vedrebbe positiva l’introduzione della rincorsa al Palio di Bientina?
Credo che le nostre mosse sia già abbastanza vivaci…
13 Quanto pesa il suo incarico di capitano in termini di tempo e non solo alla sua famiglia?
La mia famiglia mi conosce e non mi ostacola per niente. Per quanta riguarda il tempo faccio tutto molto volentieri e con grande passione, quindi non mi pesa.
14 Mi da la definizione di vivere?
Vivere è spingere sempre al massimo e dare sempre tutto, in contrada come nella vita.
Grazie mille Sing. Ducci della disponibilità. E non c’è nulla da fare questi palii hanno ormai un coinvolgimento totale nei popoli che li vivono e non solo al momento o vicino al Palio. Questo capitano è un libidinoso… gli piace, vuole farsi aiutare e conta nei suoi collaboratori, ma si riserva sempre l’ultima parola a cui rinuncia difficilmente. La contrada? Una famiglia fatta da amici qualche volta da guidare. Grazie Sing Ducci in Bocca al Lupo per il Palio e la vita.
Brontolo
Add Comment