Avviso che troverete su tutti gli scritti
Bene amici a Marzo incominceranno le corse, io dove potrò ve le manderò anche in diretta video STREAMING, quindi quasi dappertutto. Una cosa importante, non potrò condividere su tutti i gruppi di Facebook, come faccio ora, i video e gli scritti di Brontolo sulle corse e sui vari Palii, questo per mancanza di tempi logistici. La condivisione dal Sito avverrà automaticamente soltanto sulla pagina di Brontolodicelasua di Facebook. Sulle altre non mi sarà possibile farlo, neanche sulla personale di Pier Camillo Pinelli. Il Sito non me lo consente. Dovrete quindi organizzarvi per ricevere le notifiche o dal Sito di Brontolodicelasua.it o dalla pagina Facebook di Brontolodicelasua. Vi ricordo che la diretta LIVE STREAMING la potete vedere solo da DIRETTA che è nel Sito Brontolodicelasua.it, la trovate in alto nella Home. Grazie————————————————–
Lo scritto in collaborazione con
Per prima cosa ringrazio ancora tutti i capitani del Palio di Legnano che mi hanno risposto. Aggiungo a loro il Gran Maestro Alberto Oldrini per la chiacchierata che facemmo dopo la sua elezione. Così come ringrazio la Signora Franca Borrelli con cui feci la mia chiacchierata dopo che fu eletta Gran Priore della contrada San Martino. Dopo i dovuti ringraziamenti faccio una considerazione che mi viene spontanea. Il Palio di Legnano ha avuto un’evoluzione importante e positiva. Negli anni passati, dal tempo di quando montavo io, anni 70-80 e anche andando ancora di più in indietro nel tempo, era un Palio per pochi. Per lo più per quegli imprenditori che lo “usavano” come uno sfott’ò personale tra loro e il popolo delle contrade era relativo e circoscritto ai giorni del Palio. Ricordo che al di fuori di Legnano pochi conoscevano questo Palio. Ora no! Da ormai molti anni ha preso un’importanza cittadina e non solo. Il Palio è del Popolo, è sentito dal Popolo e ne è conosciuta l’importanza. Abbiamo letto delle attività continue che fanno nell’inverno le contrade. Del modo che hanno per coinvolgere i contradaioli e l’amore per il Palio e la propria contrade, ad oggi è cresciuto tantissimo ed è sentitissimo e impegnativo. Proprio di questi giorni è la costruzione della pista per fare le corse di avvicinamento al Palio. Pista che una volta completata, entro i primi di Marzo e probabilmente anche prima, rimarrà in pianta stabile, voluta dalle contrade e dal Collegio dei Capitani con il nuovo Gran Maestro Aleberto Oldrini eletto proprio pochi mesi fa. L’altro desiderio, e qualche capitano ne fa riferimento, è quello di creare una pista stanziale esclusivamente per il Palio al Castello di Legnano, lo definiscono un sogno, ma come dice Rimoldi avvolte i sogni si avverano. Brontolo ve lo augura.
clicca per allargare la foto
Ora i capitani vanno in giro a vedere corse, a far visita ai fantini, e ogni capitano ha uno “sciame” di gente dietro quando fanno queste escursioni, la Toscana la più battuta. Ogni contrada ha un gruppo Palio dove ogni membro ha il suo compito in base alle proprie capacità e competenze nell’ambito cavalli o cose connesse al Palio. Te li trovi ai galoppi del Sabato mattina a Pian delle Fornaci a veder lavorare il proprio fantino o per creare rapporti collaterali al Palio. Invadano Monteroni d’Arbia quando ci sono le corse. Tutti i capitani non hanno mentito quando dicono che si dedicano a tempo pieno al Palio, sacrificando molte volte, se non sempre la famiglia. Poi naturalmente hanno il proprio lavoro quindi il mio pensiero: che pazienza hanno queste Mogli non è detto a caso. Bene, questa evoluzione del Palio di Legnano fa arricchire, per conoscenza, l’Italia di quest’altra tradizione, che ha storia secolare, risale alla Battaglia di Legnano del 29 Maggio 1176. Queste mie chiacchierate sono state fatte per conoscere e per conoscersi. Spero che siano servite allo scopo che mi ero prefisso, e che cercherò di fare anche con il resto dei Palii che ci sono, poco alla volta, sono solo a fare tutto, il tempo ci vuole, perciò mi perdonerete se troverete degli errori, che vi invito a correggermi. Anche le chiacchierate con i capitani di Ferrara sono quasi terminate, ne manca solo uno per motivi suoi personali, lo aspetterò.
Grazie Brontolo
Add Comment