Avviso che troverete su tutti gli scritti
Bene amici a Marzo incominceranno le corse, io dove potrò ve le manderò anche in diretta video STREAMING, quindi quasi dappertutto. Una cosa importante, non potrò condividere su tutti i gruppi di Facebook, come faccio ora, i video e gli scritti di Brontolo sulle corse e sui vari Palii, questo per mancanza di tempi logistici. La condivisione dal Sito avverrà automaticamente soltanto sulla pagina di Brontolodicelasua di Facebook. Sulle altre non mi sarà possibile farlo, neanche sulla personale di Pier Camillo Pinelli. Il Sito non me lo consente. Dovrete quindi organizzarvi per ricevere le notifiche o dal Sito di Brontolodicelasua.it o dalla pagina Facebook di Brontolodicelasua. Vi ricordo che la diretta LIVE STREAMING la potete vedere solo da DIRETTA che è nel Sito Brontolodicelasua.it, la trovate in alto nella Home. Grazie————————————————–
Lo scritto in collaborazione con
Ancora un capitano del Palio di Legnano. Il capitano di San Ambrogio Massimiliano Franchi. Un modo per conoscere e per conoscersi. Leggiamo che mi risponde.
1 Ci dice chi è Massimiliano Franchi?
Sono nato a legnano nel 1968 da genitori legnanesi. La mamma è stata la Castellana vincente nell’anno 1962 e il papà è stato per diversi anni Gran Priore di Sant’Ambrogio, attualmente è vice Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade. Pertanto fin da bambino ho respirato aria di palio.
2 Da quando è capitano della sua contrada ?
Questo è il mio secondo anno di mandato
3 Quanto è impegnativo fare il capitano al Palio di Legnano e quanto contano le rivalità tra le contrade, la sua ha una nemica?
Essere il Capitano di una contrada di Legnano è sicuramente impegnativo, ma la fortuna è avere una contrada alle spalle che mi supporta. Le rivalità tra contrade hanno senz’altro un ruolo importante nel palio, per quanto riguarda Sant’Ambrogio non abbiamo nessuna nemica.
4 Lei tendenzialmente sceglie prima il fantino o il cavallo?
Sicuramente scelgo prima il fantino apprezzandolo sia sotto l’aspetto personale che professionale, con il cavallo devono formare un’accoppiata che possa degnamente difendere i nostri colori.
5 Che vuol dire amicizia per lei?
Ho pochi amici veri per me l’amicizia è lealtà.
6 Quanto contano e se ci sono gli accordi tra contrade? O si ragiona sempre e solo con i fantini?
Gli accordi tra contrade ci sono, ma il giorno del palio a cavallo ci sono i fantini
7 Pusceddu secondo il mio modo di pensare ha sbagliato a rivolgersi alla legge ordinaria per la sua squalifica e poi al Tar, ma non la ritiene esagerata la squalifica a vita che gli hanno comminata?
Massima considerazione di Valter, con la Contrada Sant’Ambrogio, l’anno passato, si è dimostrato un grande professionista. Non mi permetto di giudicare le decisioni altrui, a mio parere bisogna accettare tutte le sentenze anche se purtroppo a volte sono esagerate
8 Partendo dal principio che tutto è migliorabile, cosa pensa che sia la cosa che si dovrebbe o potrebbe davvero migliorare al Palio di Legnano?
Il palio di Legnano sta indubbiamente crescendo, ritengo che per completare l’opera, la creazione della pista al Castello sarebbe la classica “ciliegina sulla torta”
9 Quale la cosa che la emoziona di più nel Palio vittoria a parte?
Sicuramente gli onori al Carroccio con la carica della Compagnia della Morte guidata da Alberto da Giussano
10 Qual’è il suo fantino dei sogni?
Quello che vince il palio per la mia Contrada
11 Già, la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio rubando la domanda a Marzullo?
I sogni aiutano a vivere meglio, perché ci danno la speranza di credere in qualcosa di positivo.
12 La stagione invernale lo è anche per la vita delle contrade di Legnano? Come lo vive la sua Contrada?
A Legnano il palio dura tutto l’anno, la contrada è sempre attiva con i vari gruppi di lavoro.
13 Quanto pesa il suo incarico di capitano in termini di tempo e non solo alla sua famiglia?
Gli impegni lavorativi occupano gran parte della giornata e purtroppo ho un lavoro che non mi permette di stare tanto con la famiglia. Fare il Capitano di una contrada con un figlio piccolo da crescere non è facile e devo ringraziare mia moglie Cristina che resta vicino a mio figlio quanto io sono occupato per gli impegni della contrada.
14 La sua definizione di vivere?
“La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani” (citazione di Jonh Lennon)
15 Come è maturata la scelta su Antonio Siri? Mi da il suo pensiero su Siri e su Ansicora?
L’attenzione della contrada si è sempre concentrata su Antonio, sia per quanto riguarda la sua serietà come uomo, sia per quanto riguarda la sua professionalità ed esperienza come fantino. Ho trovato in Antonio l’energia e la determinazione che cercavo, credo che la sua competenza, insieme alla grinta ed impegno siano il mix giusto per difendere i colori giallo-verde.
16 Chi monterà la Provaccia?
Non abbiamo ancora scelto il fantino che monterà per la provaccia. L’anno scorso con Jacopo Pacini abbiamo lavorato bene, ma ripeto ad oggi nulla è ancora stato deciso.
Grazie Sing. Franchi della disponibilità. Persona diretta questo capitano e anche filosofo. Arriva però subito al dunque ed ha un carattere molto combattivo. Pensa a se, alla sua contrada. E’ forse anche un pochino puntiglioso. Ama fare quello che ritiene meglio e vuole poche interferenze, casomai collaborazione. Filosofo abbiamo detto, ma realista. Anche lui rivolge un giusto pensiero alla moglie, e torno a ripetere: che pazienza hanno queste Mogli. Grazie ancora auguri per il palio e la vita.
Brontolo
Add Comment