za LEGNANO INTERVISTE 2016

LEGNANO IL CAPITANO DELLA FLORA MI RISPONDE 10-02-2016

Avviso che troverete su tutti gli scritti
Bene amici a Marzo incominceranno le corse, io dove potrò ve le manderò anche in diretta video STREAMING, quindi quasi dappertutto. Una cosa importante, non potrò condividere su tutti i gruppi di Facebook, come faccio ora, i video e gli scritti di Brontolo sulle corse e sui vari Palii, questo per mancanza di tempi logistici. La condivisione dal Sito avverrà automaticamente soltanto sulla pagina di Brontolodicelasua di Facebook. Sulle altre non mi sarà possibile farlo, neanche sulla personale di Pier Camillo Pinelli. Il Sito non me lo consente. Dovrete quindi organizzarvi per ricevere le notifiche o dal Sito di Brontolodicelasua.it o dalla pagina Facebook di Brontolodicelasua. Vi ricordo che la diretta LIVE STREAMING la potete vedere solo da DIRETTA che è nel Sito Brontolodicelasua.it, la trovate in alto nella Home. Grazie

Lo scritto in collaborazione con

4-bar-romana-1500

Ancora un capitano del Palio di Legnano, Cristiano Poretti della contrada Flora. Leggiamo che mi risponde. Un modo per conoscere per conoscersi.

1 Ci dice chi è Cristiano Poretti?
Cristiano Poretti é un ragazzo normale che ha avuto la fortuna di “nascere” in contrada in quanto mio padre é stato per 12 anni Capitano della Flora.
2 Da quando è capitano della sua contrada ?                                                                           Sono stato rieletto Capitano a fine luglio; dico rieletto in quanto avevo già ricoperto questa carica dal 2000 al 2003.                                                                                      3 Quanto è impegnativo fare il capitano al Palio di Legnano e quanto contano le rivalità tra le contrade, la sua ha una nemica?
Fare il Capitano di una contrada é sicuramente un ruolo impegnativo; finito un Palio devi pensare subito a quello successivo con tutto quello che ne consegue. Fortunatamente la Commissione Corsa della Flora è praticamente la stessa da 16 anni; siamo soprattutto degli amici che in questi anni si sono presi delle belle soddisfazioni.
Le rivalità sono il sale del Palio; la nostra nemica è San Martino che quest’anno si presenterà con un’accoppiata di prim’ordine ma sicuramente gli daremo del filo da torcere.                                                                                                                                                           4 Lei tendenzialmente sceglie prima il fantino o il cavallo?
In questi anni abbiamo consolidato una splendida collaborazione con Renato Gigliotti che per la Flora non è solo un uomo di cavalli ma un vero amico. Renato si è dimostrato un ottimo preparatore di cavalli e di conseguenza la base di partenza è sempre l’animale. Ovviamente il fantino scelto deve andare a completare questa buona base di partenza.                                                                                                                          5 Che vuol dire amicizia per lei?
L’amicizia è un sentimento fondamentale della vita di un uomo, se poi si ha la fortuna di “lavorare” con degli amici tutto è più semplice.                                                     6 Quanto contano e se ci sono gli accordi tra contrade? O si ragiona sempre e solo con i fantini?
Gli accordi sia con le contrade che con i fantini contano fino ad un certo punto poiché tutto dipende da come vanno le batterie di qualificazione alla finale perché se non si incastrano le cose ed il fantino o la contrada amica non sono con te in finale tutti gli accordi stipulati non sono serviti a nulla.
7 Pusceddu secondo il mio modo di pensare ha sbagliato a rivolgersi alla legge ordinaria per la sua squalifica e poi al Tar, ma non la ritiene esagerata la squalifica a vita che gli hanno comminato ?
Dico solo che il Palio di Legnano ha un suo regolamento che giusto o sbagliato che sia viene accettato da tutti i suoi partecipanti. Non mi permetto di giudicare le scelte difensive di Valter però considero la squalifica a vita sicuramente eccessiva.
8 Partendo dal principio che tutto è migliorabile, cosa pensa che sia la cosa che si dovrebbe o potrebbe davvero migliorare al Palio di Legnano?
Sicuramente ogni cosa è migliorabile; proprio in questi mesi stiamo mettendo mano al regolamento corsa ma il sogno di ogni legnanese è quello di avere una pista in un contesto più idoneo è caratteristico.
9 Quale la cosa che la emoziona di più nel Palio vittoria a parte?
Sicuramente il momento degli onori al Carroccio e l’estrazione delle batterie.
10 Qual’è il suo fantino dei sogni?
Il mio fantino dei sogni è quello che porterà alla vittoria la mia Contrada. Quest’anno abbiamo voluto fortemente Simone Mereu e crediamo possa essere la persona giusta per far sognare tutti i contradaioli rossoblu.
11 Già, la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio rubando la domanda a Marzullo?
Il Palio è un sogno e chi ha la fortuna di viverlo non vorrebbe svegliarsi mai.
12 La stagione invernale lo è anche per la vita delle contrade di Legnano? Come lo vive la sua Contrada?
A Legnano è palio tutto l’anno; ogni mese si organizzano cene o eventi per mantenere viva la contrada fino ad arrivare a maggio dove praticamente si vive in contrada.
13 Quanto pesa il suo incarico di capitano in termini di tempo e non solo alla sua famiglia?
Fare il Capitano é quasi un lavoro ma é talmente grande l’onore che la cosa non pesa ed anche la famiglia è di supporto.
14 La sua definizione di vivere?
Vivere è gustarsi ogni attimo della propria esistenza.
15 Mi da il suo pensiero su Simone Mereu e su il fantino Mereu?
Abbiamo ritenuto Simone un fantino da Flora; un professionista serio, con un palmares invidiabile e con le motivazioni che noi cerchiamo in un fantino. Siamo convinti che faremo un bel Palio.
16 Chi monterà la Provaccia?
Al momento non abbiamo ancora deciso.

——————-

Grazie mille Sing. Poretti. Anche lui appassionato al massimo, onorato di quello che fa. Persona concreta, razionale che crede fortemente nell’amicizia e nella collaborazione. Grazie ancora per la disponibilità, in Bocca al Lupo per il Palio e la vita. Brontolo
Grazie

BUBU

                                                         

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR