Avviso che troverete su tutti gli scritti
Bene amici a Marzo incominceranno le corse, io dove potrò ve le manderò anche in diretta video STREAMING, quindi quasi dappertutto. Una cosa importante, non potrò condividere su tutti i gruppi di Facebook, come faccio ora, i video e gli scritti di Brontolo sulle corse e sui vari Palii, questo per mancanza di tempi logistici. La condivisione dal Sito avverrà automaticamente soltanto sulla pagina di Brontolodicelasua di Facebook. Sulle altre non mi sarà possibile farlo, neanche sulla personale di Pier Camillo Pinelli. Il Sito non me lo consente. Dovrete quindi organizzarvi per ricevere le notifiche o dal Sito di Brontolodicelasua.it o dalla pagina Facebook di Brontolodicelasua. Vi ricordo che la diretta LIVE STREAMING la potete vedere solo da DIRETTA che è nel Sito Brontolodicelasua.it, la trovate in alto nella Home. Grazie————————————————–
Lo scritto in collaborazione con
Siamo riusciti a trovarci; ed ecco che vi faccio conoscere un’altro capitano del Palio di Ferrara. Il Sng Luciano Rossi della contrada Santo Spirito. Ripetendo l’ormai nota frase: un modo per conoscere e per conoscersi. Leggiamo che ci dice.
1 Ci dice chi è Luciano Rossi
Sono un uomo di 46 anni, geologo, sposato e con una bimba di quasi 4 anni. A parte la mia famiglia le passioni della mia vita sono il palio e la mia contrada.
2 Da quando è capitano di Santo Spirito?
Ho appena iniziato il mio secondo mandato triennale.
3 Quanto è impegnativo fare il capitano al Palio di Ferrara e quanto contano le rivalità tra le contrade, la sua ha una nemica?
Il tempo è ormai un bene di lusso ed è sempre meno quello che si ha a disposizione.
detto questo l’ impegno è tanto ed il fatto di essere lontani da dove risiedono cavalli e fantini non aiuta. La cosa positiva sta nel fatto che abbiamo una stalla con persone affiatate e competenti quindi si può demandare ad altri alcuni compiti in modo da essere sempre presenti..
Per quanto riguarda La nemica la mia contrada non ce l’ ha, ma comunque mi sento di dire che a Ferrara anche se non hai apertamente un avversario dichiarato e di lunga data, di anno in anno se ne creano sempre.
4 Lei sceglie prima il fantino o il cavallo?
Di norma tendo a scegliere prima il cavallo , ma questo non sempre è possibile per vari motivi, quindi a seconda di ciò che conviene prendiamo l’ una o l’ altra strada.
5 Che ne pensa del suo giovane fantino Bellocchio e del ragazzo Enrico?
Il Fantino Bellocchio è un ragazzo con una gran voglia di emergere e con grandi qualità che sta dimostrando in maniera importante già ora.
Lo abbiamo visto crescere e seguito fin dall’ inizio della sua carriera così abbiamo deciso che il nostro fantino doveva essere lui e non ce lo siamo lasciati scappare (ha avuto altri corteggiatori da Ferrara quest’ anno)
Il ragazzo Enrico è come tutti i suoi coetanei una persona con voglia di divertirsi, ma con la consapevolezza che per affermarsi deve sacrificare qualcosa alla spensieratezza dei suoi anni. E’ un vero professionista e buon sangue non mente.
6 Quanto contano e se ci sono gli accordi tra contrade? O si ragiona sempre e solo con i fantini?
Accordi tra contrade ci sono, ma non sempre vengono rispettati (soprattutto ultimamente).
I fantini tra loro parlano ( a volte troppo), ma questo è il gioco, quindi l’ importante per me è farsi trovare da corsa: da cosa sono sicuro che poi nasce cosa….
E modestamente penso che quest’ anno DA CORSA lo siamo…
7Quale la cosa che la emoziona di più nel Palio vittoria a parte?
La sera della cena Propiziatoria nel nostro bel chiostro il sabato sera prima del palio.
PS a proposito se volesse parteciparvi ci piacerebbe averla come ospite..
8Quale il suo fantino dei sogni?
Quello che vince il palio (quindi spero sia Enrico)
9 La stagione invernale lo è anche per la vita dei Rioni di Ferra? Come lo vive la sua Contrada?
Per fortuna che assieme al mio gruppo ci occupiamo quasi esclusivamente solo di cavalli.
Non so gli altri contradaioli dove trovano il tempo di fare tutto. La contrada vive, come penso tutte le altre , 365 giorni all’ anno tra riunioni, cene, organizzazione di eventi e spettacoli e allenamenti di sbandieratori, musici, ballerine, ecc
Non c’è mai un secondo libero
10 Che ne pensa di un Palio di Ferrara senza rincorsa come e di quelli che la vorrebbero togliere dove già c’è?
A Ferrara è inconcepibile, altrove penso sia lo stesso.
Per citare il mio collega Negrini: a chi non sta bene può sempre andare al mare…
11 Lei sarebbe per evitare che corrano assieme il Palio di Legnano e Ferrara? Pensa che ne potrebbe venire un vantaggio per entrambi oppure?
Non vedo perchè Ferrara dovrebbe pensare di spostare il suo (peraltro più vecchio) Palio ; la stessa cosa penso la sostengano a Legnano
Abbiamo sempre fatto il nostro Palio senza doverci preoccupare di chi montare perchè i big avevano già un ingaggio a Legnano.
Il quotidiano è fatto di scelte quindi….. ognuno dovrà decidere dove andare a fare e vedere quella domenica il Palio.
Grazie mille di avermi dato il modo di contattarla. Grazie per questa breve chiacchierata e per l’immediatezza delle risposte Sing. Rossi. Anche questo capitano come dice lui stesso è innamorato del suo Palio e della sua contrada. Persona razionale che ama programmare e lo fa anche nel Palio, aggiungendo alla passione e all’amore quel pizzico di presunzione che in queste cose e nella vita non guasta mai. Non gli manca neanche lo spirito d’avventura a questo capitano, ma è un razionale. Sa che la collaborazione e fidarsi degli altri è necessario e aiuta a raggiungere lo scopo; una mano lava l’altra insieme lavano il viso. Grazie ancora della disponibilità e in Bocca al Lupo per il Palio e la vita. Brontolo
P.S. Se i Capitani di San Luca e San Giorgio mi volessero contattare sarei felice di fare la mia chiacchierata anche con loro, e far conoscere così tutti e otto i capitani del Palio di Ferrara. Grazie.
Grazie
Add Comment