Avviso che troverete su tutti gli scritti
Bene amici a Marzo incominceranno le corse, io dove potrò ve le manderò anche in diretta video STREAMING, quindi quasi dappertutto. Una cosa importante, non potrò condividere su tutti i gruppi di Facebook, come faccio ora, i video e gli scritti di Brontolo sulle corse e sui vari Palii, questo per mancanza di tempi logistici. La condivisione dal Sito avverrà automaticamente soltanto sulla pagina di Brontolodicelasua di Facebook. Sulle altre non mi sarà possibile farlo, neanche sulla personale di Pier Camillo Pinelli. Il Sito non me lo consente. Dovrete quindi organizzarvi per ricevere le notifiche o dal Sito di Brontolodicelasua.it o dalla pagina Facebook di Brontolodicelasua. Vi ricordo che la diretta LIVE STREAMING la potete vedere solo da DIRETTA che è nel Sito Brontolodicelasua.it, la trovate in alto nella Home. Grazie————————————————–
Lo scritto in collaborazione con
Oggi leggiamo quello che ci risponde il capitano di San Giovanni, il Sing. Chiodi Gian Paolo uno che ha detto quest’anno e voglio vince io!! Leggiamo chi è e come vive lui il Palio di Ferrara. Un modo per conoscere e per conoscersi direbbe il mitico Marzullo.
1 Ci dice chi è Chiodi Gian Paolo?
Sono un contradaiolo di san giovani, nella vita faccio l imprenditore, cerco di dare un senso e dei valori alle cose che faccio. Ho 56 anni ormai.
2 Da quando è capitano di San Giovanni?
Sono al servizio della mia contrada da 9 anni come presidente e da 2 come capitano.
3 Quanto è impegnativo fare il capitano al Palio di Ferrara e quanto contano le rivalità tra le contrade, la sua ha una nemica?
Ruoli impegnativi per le responsabilità verso i miei contradaioli ma anche verso il mondo dei palii che esige affidabilità, mantenere la parola data e un alto senso di appartenenza.
Le rivalità contano, ma non ho ancora vinto un palio da quando sono presidente e sinceramente penso prima di tutto a questo, poi verrà anche il tempo di avere una nemica, certo ci sono contrade verso le quali si sentono di più le rivalità, la nemica è un altra cosa.
4 Lei sceglie prima il fantino o il cavallo? Viene spontane la domanda dopo la sua scelta di Migheli e Bomario.
Il cavallo è il mio punto di riferimento, ma è il binomio quello che conta, bomario/migheli ritengo sia di ottimo livello. In passato abbiamo avuto altri binomi di livello, non abbiamo vinto perché abbiamo sbagliato più di altri, per me la fortuna nel palio esiste, ma non in grande percentuale. Noi una gran fortuna non l’ abbiamo avuta, significa che dobbiamo meritarci la vittoria con il nostro impegno.
5 Quanto contano e se ci sono gli accordi tra contrade? O si ragiona sempre e solo con i fantini?
Tra le contrade possono esserci alleanze più che accordi, perché tutti provano a vincere, nessuno rinuncia in partenza. Ragionare…. con i fantini conta ma poi ne scegli uno e deve essere come un matrimonio anche se a tempo determinato, il giorno dopo il palio ogni uno torna a dormire a casa sua. Il problema è che i fantini ragionano …. anche troppo tra loro.
6 Quale la cosa che la emoziona di più nel Palio vittoria a parte?
Le emozioni del palio sono uniche per intensità e forza, la mossa infinita e il nostro cavallo che esce dai canapi è il massimo per me, lo vivo come se a montare fossi io… per fortuna non è cosi.
7 Quale il suo fantino dei sogni?
Non ho un fantino dei sogni, ho sognato di vincere con pagliai nel 2008, con zedde nel 2010 e con caria nel 2014, adesso sogno di vincere nel 2016.
8 La stagione invernale lo è anche per la vita dei Rioni di Ferra? Come lo vive la sua Contrada?
La vita nelle contrade a ferrara è viva tutto il tempo dell anno, in questi mesi invernali si pianifica la stagione, si fanno gli accordi e poi il palio di ferrara prevede molte attivita culturali e ricreative, ora stiamo preparando banchetti e feste del carnevale rinascimentale. Non ci fermiamo mai.
9 Che ne pensa di un Palio di Ferrara senza rincorsa e di quelli la che la vorrebbero togliere dove già c’è?
I pali senza rincorsa? A ferrara ? Non credo, piuttosto inserirei la tratta.
10 Lei sarebbe per evitare che corrano assieme il Palio di Legnano e Ferrara? Pensa che ne potrebbe venire un vantaggio per entrambi oppure?
La data del nostro palio è stata stabilita 755 anni fa. È l ultima domenica di maggio. I vantaggi di un cambiamento di data ? Non saprei, certo se legnano spostasse la sua data ci sarebbero più fantini di prima fascia disponibili ma non so se reggeremmo l inevitabile aumento di costi. Cosi si possono far debuttare e crescere nuove leve.
Grazie Anche a Lei per la velocità con cui mi ha risposto, la cosa mi fa veramente piacere. Il Sing Chiodi si legge dalle sue risposte come persona molto concreta, quasi pignola e razionale nella vita. Si sforza ad esserlo anche nel Palio, ma la passione, l’amore e l’emotività che ha per la sua contrada sembra vinca su tutto. E’ stato un piacere, Sing. Chiodi, grazie ancora e auguri per il Palio e la vita. Brontolo
Grazie
Add Comment