Avviso che troverete su tutti gli scritti
Bene amici a Marzo incominceranno le corse, io dove potrò ve le manderò anche in diretta video STREAMING, quindi quasi dappertutto. Una cosa importante, non potrò condividere su tutti i gruppi di Facebook, come faccio ora, i video e gli scritti di Brontolo sulle corse e sui vari Palii, questo per mancanza di tempi logistici. La condivisione dal Sito avverrà automaticamente soltanto sulla pagina di Brontolodicelasua di Facebook. Sulle altre non mi sarà possibile farlo, neanche sulla personale di Pier Camillo Pinelli. Il Sito non me lo consente. Dovrete quindi organizzarvi per ricevere le notifiche o dal Sito di Brontolodicelasua.it o dalla pagina Facebook di Brontolodicelasua. Vi ricordo che la diretta LIVE STREAMING la potete vedere solo da DIRETTA che è nel Sito Brontolodicelasua.it, la trovate in alto nella Home. Grazie
———————————————
Lo scritto in collaborazione con
Ancora un Capitano del Palio di Ferrara il Sing. Zambonati di San Paolo. Scopriamo anche questo Capitano che ha preso delle decisioni importanti quest’anno. Leggiamo che mi risponde, adoperando le parole di Marzullo un modo per conoscere e per conoscersi.
1 Ci dice chi è Andrea Zambonati?
“Andrea Zambonati è una persona normale che frequenta la Contrada Rione San Paolo da metà degli anni ’90,si è affacciato al mondo del Palio affiancando negli anni i Capitani della Contrada, ha ricoperto vari incarichi dal responsabile musici al Vicepresidente lavorando con forte sinergia con gli altri componenti del Direttivo di Contrada.”
2 Da quando è capitano della Contrada Rione San Paolo?
“Dal 2012……. le nostre cariche interne vengono elette ogni 2 anni quindi è il secondo mandato che la Contrada mi rinnova…..nel 2014 dopo 27 anni abbiamo riportato la vittoria a San Paolo😄.”
3 Quanto è impegnativo fare il capitano al Palio di Ferrara e quanto contano le rivalità tra le contrade, la sua ha una nemica?
“….la distanza dal territorio Senese non gioca a nostro favore ,impegna tempo tanti km in auto quando veniamo a vedere fantini e cavalli nelle varie corse in provincia…..ma la passione per questo mondo non fa pesare più di tanto questo aspetto.
La rivalità l’abbiamo in Piazza il giorno del Palio con le altre 7 contrade, per quanto riguarda la nemica non ne abbiamo……per ora.”
4 Lei scegli prima il fantino o il cavallo?
“Gli anni passati si partiva dal fantino…..quest’anno siamo partiti dal cavallo”
5 Quanto contano e se ci sono gli accordi tra contrade? O si ragiona sempre e solo con i fantini?
“Diciamo che sono i fantini a montare a cavallo……poi si chiama Palio
6 Quale la cosa che la emoziona di più nel Palio vittoria a parte?
“Mi emoziona la mia Contrada…..vederla sfilare il giorno del palio orgogliosa dei propri colori sentire vicino i miei contradaioli qualsiasi decisione debba prendere durante il Palio”
7 Quale il suo fantino dei sogni?
“Non ho un fantino dei sogni……..
Il fantino che mi fa sognare è quello che mi fa vincere.”
8 La stagione invernale lo è anche per la vita dei Rioni di Ferrara? Come lo vive la sua Contrada?
“Assolutamente no la città di Ferrara è molto attiva con le Contrade….la nostra Contrada è impegnata per tutto il periodo Natalizio con Il Villaggio di Babbo Natale…..coinvolgiamo i bambini che possono scrivere la letterina a Babbo Natale,mentre i genitori possono assaggiare la nostra cioccolata o il vin brulè e per finire tra qualche giorno inizierà il Carnevale Rinascimentale ricco di vari appuntamenti.
9 Che ne pensa di un Palio di Ferrara senza rincorsa e di quelli che la vorrebbero togliere dove già c’è?
“Penso sia assurdo…..il nostro Palio ha la rincorsa e così deve rimanere.”
10 Lei sarebbe per evitare che corrano assieme il Palio di Legnano e Ferrara? Pensa che ne potrebbe venire un vantaggio per entrambi oppure?
“Ammetto non ho mai assistito al Palio di Legnano penso che le due manifestazioni possono coesistere sono due corse completamente differenti …….a partire dai cavalli, noi corriamo con i mezzosangue invece a Legnano con i puri……penso anche che Legnano abbia la necessità di avere dei fantini affermati con esperienza paliesca.
11 Perché il cambio di fantino da Murtas a Caria?
Premetto Sebastiano Murtas ha scritto una pagina importante della nostra Contrada ha vinto il Palio nel 2014 dopo 27 anni, lo abbiamo riconfermato anche nel 2015.
La decisione che ci ha portato al cambio di monta è stato la scelta del cavallo Rijahid ovviamente legata a Francesco Caria.
Grazie gentilissimo, anche lei mi ha risposto celermente e la cosa mi gratifica. Per natura sono un curioso e mi piace entrare nelle altre realtà, da fantino le vivevi e le vedevi in’altro modo, ora mi piace farle conoscere e conoscerle, vedo e sento dei cambiamenti importanti in questi Palii, è cresciuta la passione, l’amore, il coinvolgimento. Da Andrea Zambonati traspare la passione e la dedizione alla contrada.. Grazie ancora della chiacchierata e in Bocca al Lupo per il Palio e la vita. Brontolo
Grazie
P.S. non sono riuscito a contattare il capitano di San Luca, San Giorgio e Santo Spirito se volessero mettersi in contatto con me, ci farei volentieri la mia chiacchierata. Grazie
Add Comment