lo scritto in collaborazione con
Attendendo il Palio di Buti del prossimo 17 Gennaio e dopo aver parlato del nuovo capitano del rione 4Strade di Bientina, oggi ricevo notizia che anche a Castiglion Fiorentino inizierà l’anno contradaiolo anche se non i maniera ufficiale, ma ufficiosa diciamo così. Dall’anno scorso i tre rioni del Palio di Castiglion Fiorentino, Cassero, Porta Romana e Porta Fiorentina nella figura dei loro Barbareschi organizzarono una cena tra loro. L’anno cenarono in un ristorante nel rione di Porta Fiorentina. Il prossimo 8 Gennaio i Barbareschi, la cena verrà consumata in un ristorante del rione Cassero. I barbareschi sono:
Cassaro Piero Pesci, Fabiano Menci e Ignazio Freschetti.
Porta Romana Simone Bizzi, Alessio Brillo, Nicola Tanganelli e Gian Battista Brocchi.
Porta Fiorentina Mirko Pancioni, Fabio Cirelli e Leonardo D’Ascenzo.
Con loro ceneranno anche Il Sindaco e Presidente dell’Ente Palio Mario Agnelli, il Magistrato del Palio Dino Cirelli e Massimo Benatti Delegato al Palio della Pro Loco.
Buon appetito quindi, un appetito che avrà anche una buona digestione considerando che i Barbareschi hanno finito “l’esilio” tornando da quest’anno al centro della pista vicino al palchetto di Mossiere e Magistrato. Fu un “esilio punitivo” per delle confusioni che c’erano state e che nel caldo Palio di Castiglion Fiorentino non mancano mai perché molto sentito.
Se ancora sarò beneaccetto dall’Ente Palio, Pro Loco e dai Rioni quest’anno tornerò li a raccontarvi il Palio e questa volta riuscirò a mandarlo anche in diretta streaming. Ancora buona cena e Buon Anno a tutto Castiglion Fiorentino.
Grazie Buon Anno a Tutti
Add Comment