ZBIENTINA INTERVISTE 2016

PALIO DI BIENTINA, CONOSCIAMO IL NUOVO CAPITANO DI 4 STRADE 12-01-2016

Lo scritto in collaborazione con

4-bar-romana-1500

 

 

Conosciamo il nuovo capitano del rione Quattro Strade del Palio di Bientina Nicolas Desideri, un modo per conoscere e per conoscersi, leggiamo che mi dice.
1 Ci dice chi è Nicolas Desideri?
Nicolas Desideri è un ragazzo di 31 anni cresciuto a “Pane e Palio”.. All’età di 6 anni ho assistito al mio primo Palio con mio padre a Buti e da li è nata la mia passione.
2 Come mai è cambiato il Direttivo di 4Strade?
Il direttivo della contrada è cambiato perché il nostro statuto dice che ogni 3 anni venga eletto un nuovo consiglio tramite l’assemblea dei soci.
3 Ci racconta il Palio di Bientina? 
Il Palio di Bientina ormai da anni è cresciuto molto, sia di pubblico che di qualità cavalli e fantini. Viene corso intorno alla piazza Vittorio Emanuele, una pista molto tecnica e difficoltosa.
4 Le sue sensazioni quando è diventato capitano?
Quando sono stato eletto capitano sono rimasto sorpreso dalla fiducia di tutto il consiglio senza esitazione.
5 Cosa vuol dire per Lei essere capitano e quanto è difficile fare il capitano di un rione a Bientina e nelle Quattro strade?
Essere capitano di questa contrada per me significa grande responsabilità visto gli anni che ci distanziano dall’ultima vittoria e anche da più di una nemica che troviamo in piazza ogni anno.
6 Quattro Strade è dal 1998 che non vince è Nonna? Vede qualcosa a cui imputare questa cosa a parte anche la possibile sfortuna?
4Strade non è la nonna del Palio, ce una contrada che è ancora a 0 vittorie. Sinceramente posso imputare qualcosa alla sfortuna, specialmente negli anni 2010, 2011 e 2013.
7 La prima cosa che vuole promettere ai suoi contradaioli?
La prima cosa che mi sento di promettere ai miei contradaioli è: ragazzi sicuramente quest’anno arriveremo in piazza competitivi, e proveremo in tutte le maniere di vincere o per lo meno di fare un palio dignitoso.
8 Il fantino dei suoi sogni da far correre in Quattro Strade?
Non c’è un fantino preciso nei miei sogni.. posso dire che senza ombra di dubbio a mio avviso i migliori interpreti di questa pista ad oggi sono Valter Pusceddu e Antonio Siri. Le loro vittorie parlano da sole, e oltretutto sono riusciti a far bene con cavalli adatti a piste più scorrevoli.
9 Qual’è la cosa che crede andrebbe migliorata, o da inserire nel Palio di Bientina?
Sinceramente non vedo migliorie da inserire nel Palio di Bientina, l’associazione del seggio ogni anno cura sempre in meglio ogni piccolo dettaglio.
10 Qual’è la promessa che sente di non poter fare a sua moglie?
La promessa che non sento di poter far a mia moglie? Che non porterò mai mio figlio a vedere un Palio!!
Persona rispettosa e garbata il giovane Desideri, si è guardato da fare il nome della contrada che non ha mai vinto il Palio, è sempre dalle piccole cose che si può capire una persona; comunque il rione che non ha mai vinto, e a cui auguro di farlo il prima possibile è Villaggio. Quattro Strade altre ad un poco di sfortuna che ha citato Desideri ha anche il problema di avere due nemiche, il rione Forra e Santa Colomba, in una pista stretta e tortuosa come quella di di Bientina non è cosa da poco. Ringrazio Nicolas Desideri per la disponibiltà e la celerità con cui mi ha dato le risposte e come dice Marzullo questo è un modo per conoscere e per conoscersi.
Grazie, Buon Anno e in Bocca al Lupo per il suo incarico.
Brontolo

CITA

 

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR