“ASPETTANDO MONTECHIARO AL PALIO DI ASTI
Continua con successo Provocazioni artistiche… aspettando Montechiaro al Palio di Asti, quest’anno con lo spostamento di data coincide con la festa patronale, un motivo in più per inserire la partecipazione del Comune di Montechiaro alla storica kermesse astigiana nel vivo della festa montechiarese, continua nella sede di Artpalio la collettiva di artisti da tutt’Italia con opere che rispecchiano la loro origine, hanno già dato la loro adesione:
ALFIO AMADIO, ALESSANDRA ARDIZZONE, TATA ARTAGNA, GIACOMO BARLETTA, ELENA BELLAVITI, ELISA BERNARDO, CLAUDIO BERTAGNA, ARMANDA BERTOLINA, DOMENICO BINELLO, DONATA BONAZZI, SILVIA BORELLO LENTA, MARINA BOTTERO, PASQUALE BUCCI, RAIMONDO CARRETTA, GIUSEPPE COLLI, GIUSEPPE DE ANGELIS, RAFFAELLA DI BENEDETTO, CARMELO FUSOLINI, VALTER GHIO, ALBERTO LOVISI, ANTONIO LUPO, FRANCESCA LUPACANTO, PIETRO MACCHIOLO, GIUSEPPE MAIO, OLGA MANGANIELLO, BARBARA MARTINI, ADRIANA MARTINO, ROSALBA MASONE BELTRAME, NINO MELLONI, LORENZO MENEGHEL, ITALO MEDDA, GERLANDO MELI, ANTONELLA MURGIA, FEDERICO OLIVERO, CESARE ONEDA, MARIO PAVONE, GIOVANNI PETRUCCI, CRISSI PIRAS, PAOLA POZZO, GIOVANNI RAPICANO, ROSSELLA ROSSI FORA, EUGENIO SANTORO, SONIA SIMONESCHI, DANIELA SOCCOL, GIULIANO TACITE, MAURO UGAZIO, VITTORIO ZITTI, ANGELO ZUFFINETTI.
Si presenterà il 29 agosto sulla piazza del municipio in notturna: Anteprima Palio, il tema della sfilata, la presentazione del fantino e la richiesta di poter partecipare al Palio di Asti da parte del rettore al Sindaco di Montechiaro, con esibizione finale degli sbandieratori e musici di Montechiaro.
Cena propiziatrice della vittoria, e giuramento del fantino, il 30 agosto nel cuore della festa patronale
sabato 1° settembre ore 18 sede Artpalio via Vitt. Emanuele, 8 incontri con l’autore: Silvia Castelli, un’ispirata voce poetica .. dialogherà con il pubblico….sulla sua ultima fatica editoriale…Rosso Blu…dagli abissi al cielo…
domenica 2 settembre al mattino corteo storico verso la chiesa di s. Antonino dov’è custodito il patrono di Montechiaro s. Bernardo da Mentone, s. Messa , al termine benedizione di cavallo e fantino… nel pomeriggio ad Asti per la sfilata e corsa…e che s. Bernardo …ci assista!
Arte, palio e poesia per il territorio, si rinnoveranno ancora una volta in questo periodo estivo che si collocano nel tempo del palio e vengono a colmare un vuoto stagionale conseguente alla piena estate offrendosi così ad un pubblico che il turismo alimenta in misura sempre crescente.
Montechiaro al palio di asti è un motore di cultura, che opera nel solco della tradizione dal 1976, alla scoperta della bellezza di un territorio e di tradizioni …ancora da scoprire…..”
Dardi
Add Comment