17 AGOSTO 2018
Possiamo dire ha vinto l’esperienza? In parte si. Possiamo dire un Palio deludente? In Parte si. Possiamo dire uno Zedde favoloso? Certamente SI. Possiamo dire un Porto Alabe che si merita le scuse di tutti? Certamente SI. Possiamo dire che per Gragnoli e la Lupa non ci sono parole? Certamente SI. Partiamo dalla prima che ha visto infatti primeggiare l’esperienza, del Mossiere, dello Zedde e di Porto Alabe. La seconda invece ha visto il Palio “deludente” per quel che ci si aspettava da certi fantini e di altrettanti cavalli. Uno Zedde favoloso con tanta cattiveria dentro, con un’altra testa, e lo si era già visto a Luglio, non si fa altrimenti quello che fece ma, il tutto convogliato in un equilibrio che ha trovato grazie alla GRANDE compagna che ha, FEDERICA che ha saputo trasformalo nel senso pieno della parola, ma no come fantino, che Giuseppe in questo è al top, ma come uomo, rendendolo sereno, comunicativo, non più ombroso come invece era Gingillo. Zedde si trova ora in una nuova fase della vita che lo ha portato ad avere ancora più consapevolezza di se e il risultato sono i Palii di quest’anno. Porto Alabe si merita le scuse di tutti, non ha avuto i risultati che poteva già fare prima e per la poca considerazione che ha avuto come cavallo vincente, ieri ha zittito tutti dimostrando di essere cavallo da corsa e in più con l’esperienza e la duttilità che ha permesso a Zedde di fare quello che ha fatto al primo San Martino. Gragnoli ha ricompattato la Lupa che in questa compattezza ha raggiunto dei risultati impensabili, come mi ha detto un Barbaresco: questa è la vittoria di tutta la contrada. Gragnoli è fortunato?
La fortuna è componente fondamentale nella vita, hai voglia dire, tu puoi fare tutto, mettere tutti i tasselli a posto ma se non arriva a completare la Dea Bendata non fai nulla. Non ci sono quindi parole in positivo per definire quello che ha fatto la Lupa tutta, perché tre Palii così a caso non si vincono e la monta dello Zedde non è casuale, basta leggere gli scritti di Brontolo sin da Luglio. Questo è un mio primo pensiero su questo Palio che poi “valuteremo” contrada per contrada tra qualche giorno con i rispettivi fantini e cavalli. A tutta la Lupa, a Gragnoli e al suo Staff Palio, a Zedde e permettetemelo a Federica, a Porto Alabe, al suo Proprietario il Cavaliere che sarà al settimo cielo, a Milani che lo allena e lo porta sempre in condizioni perfette, quello che fa e ha fatto in questi anni questo cavallo parlano per lui, i COMPLIMENTI da tutto lo Staff di Brontolo.
Sotto intervista al Mossiere, al Sindaco ed ad alcuni capitani nella sede della Lupa, agli altri che mancano le farò tra qualche giorno, le foto sono della prova.
P.S. I RAGAZZI CADUTI SONO UN PO’ AMMACCATI MA PRONTI ALL’USO A BREVISSIMO NULLA DI CHE
PALIO SIENA LE ACCOPPIATE Agosto 2018
10 RODRIGO BAIO TARTUCA Tittia
9SOLU TUE DUE BRUCO Murtas
8TALE E QUALE NICCHIO G. Buschelli
7PHATOS DE OZIERI DRAGO Mari
6TABACCO CIVETTA Carboni
5QUEEN WINNER GIRAFFA Caria
4SCHIETTA VALDIMONTONE Siri
3REXY PANTERA Bartoletti
2OSAMA BIN LEOCORNO Sanna
1PORTO ALABE LUPA Zede
Add Comment