domenica 10 maggio 2015
RESOCONTO SUI CAVALLI DEL 9-5-2015 E TUTTE LE FOTO
Ho avuto il piacere di salutare il Mossiere Bartolo Ambrosione
riconfermato anche per questo 2015 sul Verdicchio a Siena. Era li a vedere le corse proprio nelle vicinanze del canapo ancora una volta abbassato dal bravo Giorgi.
Il mio dispiacere è per la caduta dei ragazzi che a parte l’acciaccato Arri gli altri se la sono cavata con qualche livido, da Caria a Carboni passando per l’altro promettente Mannucci, mando a loro i miei auguri e al mia solidarietà, so bene come ci si sente quando si cade e vicino al Palio è ancora più fastidioso psicologicamente, perché si ha paura dei giudizi della gente ma a loro i giudizi vanno a tutti positivi. Il giudizio negativo invece va a chi ha voluto cambiare stupidamente le traiettorie di questa pista che erano leggermente angolate e così sarebbero dovute rimanere, prima eri costretto a riprendere in mano il cavallo e alzarlo, ed era cosa positiva, tra l’altro, per imparare a cavalli e fantini a galoppare poi in Piazza del Campo. La pista come era prima aveva sicuramente più sicura di come l’hanno messa adesso al contrario di quello che qualche “scienziato” ha pensato. Ok lasciamo stare perché altrimenti ce ne sarebbe troppe da dire a questo ministero della non salute..….
Veniamo alla giornata di corse che ha dato delle indicazioni interessanti soprattutto sui cavalli, ed è ora quello che interessa. Occolè ha confermato di essere un big come Quit Gold che lo ha battuto di un muso, questi due cavalli già in forma ottima e credo tra i più ambiti. Pestifero mi è sembrato ancora indietro ed ha fatto un lavoro come Pasteur, Pressing de Mores anche stasera devo dire che non mi è piaciuta, non l’ho vista galoppare come sa e questa è pista dove nonostante la sua pedalata si può esprimere, non so se stanno facendo un lavoro di adattamento a queste piste e sarebbe bello che lo facessero, questa è cavalla che se lavorata per Piazza darà grandi soddisfazioni, al contrario se seguitano a correre alle regolari no avrà modo di esprimersi e può essere anche “pericolosa”, vedremo. Polonski lo conosciamo ed io confermo il mio pensiero è cavallo che non va affrettato, anche se stamani è partito svelto ma in fondo ha calato di brutto, il perché me lo spiego nel fatto che il cavallo vuol essere lascito tranquillo i primi metri, diciamo il primo giro, lo interpreto che gli piace prima aggiustarsi, poi venire fuori e credo che a quel punto galoppa davvero forte, perlomeno a me da questa netta impressione Ho parlato prima della terza corsa perché probabilmente era la più attesa. Nella prima Roba Macos ha vinto e convinto, anche questo è cavallo da corsa, non lo scopro certo io, se si adatta a queste piste, in special modo Mociano e soprattutto Piazza può fare grandi cose. Bene Mali Boom Boom, bella rimonta col “vecchio” Donatini, sta vendo molto avanti dimostra di galoppare ed è anche preciso. Rodrigo Baio si è limitato a seguire e non ha forzato, ha fatto un lavoro. Reynard King senza infami a e senza gloria. Questurino è un cavallino che va da solo forse ancora indietro di preparazione, l’ho visto galoppare più forte l‘anno scorso. Rosa Bella è praticamente la prima corsa che fa, il debutto assoluto lo ha fatto allo scorso Mociano <5-5-2015> non giudicabile se non per la sua serietà. Qui Logan vale i discorsi già fatti, da distanza e non ha il passo per queste piste.
Romanzo per Anna ha vinto scosso ma era facilmente primo e avrebbe vinto lo stesso, ripeto il giudizio dello scorso Maciano se si rilassa ancora un poco ne viene fuori un gran cavallo. Randagia è anno d’apprendistato la cavalla sta correndo ora per le prime voltae in vita sua ma è bella e tranquilla. Orgolese non sarà il classico fenomeno ma ha tutte le doti di un cavallo affidabile. Radeski ha il suo anno di crescita. Que Masca si sa muovere ma almeno per quest’anno non è da provincia. Remo secondo è venuto avanti anche se è ancora nervosetto ma svelto e mi è parso preciso, deve maturare. Quasas da un’altra per ora definiamolo immaturo per la provincia.
Pizzul stasera ha fatto un terzo come è partito e come è arrivato, cavallo monocorde, preciso, ma il passo è quello.
Qulpa di Gallura non la vedo ancora pronta per quest’anno, Donatini la sta portando avanti piano, piano.
Contestetou il francese bel passo ma è da 2016.
Querida de Marchesana seconda stamani, ma non credo sia cavalla da quest’anno, la vedo andare indietro.
Quinoa Prima anno di esperienza, quello che fa tutto trovato.
Porto Alabe è già la seconda volta che corre da dietro e infondo viene forte, praticamente sta facendo quello che secondo me dovrebbe fare Polonski. Anche di Porto sappiamo più o meno tutto la cosa nuova è questo nuovo modo in cui lo fanno correre, positivo direi.
La quinta corsa è stata fermata per le cadute ma qui c’era Querino facilmente primo, come ho già scritto questo cavallo è trasformato in positivo, dallo stare al canapo a come si comporta nelle curve il lavoro che gli hanno fatto ha portato frutti anche in tranquillità, ricordando che è poi cavallo che sa galoppare davvero, quindi occhio!!
Quantivoglio cavallo senza infamia e senza gloria
Ondina Prima è cavalla che sa galoppare è da rivedere credo meriti un’altra possibilità.
Osama Bin è cavallo di carattere ma svelto, preciso e da l’impressione di galoppare.
Istriceddu sappiamo chi è, stamani era un pochino nervosetto ancora non sembra al top.
Osvaldo stamani lo aspettavamo per vederlo andare a fondo ma le cadute glielo hanno impedito, comunque svelto e preciso, “mistero” la sua caduta del Luglio scorso.
Rania du Nord da fare mi sembra di dover dire.
Quarter è cavallo anche lui che deve fare esperienza da prossimo anno.
Remorex senza infamia e senza gloria, preciso e svelto.
Reverenda Madre è cavalla che galoppa e va bene ma credo da prossimo anno anche lei.
Raktou vi ricordate Ascaro de Torralba? Ecco la sua copia cavallino tranquillo affidabile, preciso con un solo passo ma è passo giusto da provincia.
Rocco Ro gran bel cavallo galoppa, ma e da un’un’altra, è da aspettare con fiducia.
Montiego gli ho visto un bel galoppo ieri mattina, montato dal giovane Deriu in sostituzione di Bellocchio e con l’ordine di fare un lavoro, si vedeva chiaramente, cavallo che conosciamo preciso e svelto e fa vedere un bel motore che dovrà confermare se ne gliene daranno la possibilità.
Rocco Nice viene montato da Paride Demauro tornato dell’esperienza Americana, che fai Paride ma non stavi bene li? È un altro mondo eh?
Si e ci stavo alla grande Camillo ma mi è nata una Bambina e la mia Compagna è voluta tornare in Italia e io rimonto a pelo da tempo ormai e grazie ad Alessio Migheli che mi ha fatto montare il suo cavallo. Rocco Nice è cavallo che si deve formare per la provincia anche se va bene ma è da vedere l’anno prossimo.
Quebek Sauro non ha corso ne riparleremo.
Noiso già detto dopo lo scorso Mociano cavallo che è messo nel “limbo” da parte delle dirigenze, ma ha tutte le qualità, veloce preciso e come ho già scritto fece una tratta da record, solo al canapo non sta tanto fermo ma ormai è una sua caratteristica e difficilmente cambiabile vista l‘età.
Roamtico Baio dimostra la sua potenza e stanno lavorando per completare il suo adattamento alla provincia e mi pare già a posto vediamo se correrà ancora qui a Monticiano e lo lasceranno galoppare davvero, va tenuto bene d’Occhio questo cavallo.
Resolsa da rivedere diciamo senza infamia e senza gloria al momento.
Rexi gran cavallo ma da prossimo anno e allora sarà da tenere anche lui bene d’Occhio.
Italiana de Sedini già detto cavalla esperta affidabile ma già adulta ormai.
Bene ancora un’analisi generale che ripeterò ancora Sabato 16 dopo l’ultimo Monticiano, poi avremo un Mociano il 4 Giugno e ancora un Mociano per l’ultimo controllo di qualche cavallo al 9 Giugno, mi leggerete sui cavalli anche per quelle date.
Grazie
Add Comment