05 Giugno 2018
Diverse persone mi hanno detto ma potevano anche fare una deroga considerando la non possibilità di fare il circuito completo del Protocollo Equino a causa della cattiva stagione e mandare tutti i cavalli di cinque anni ed oltre alle prove di notte. Qui mi tocca fare l’avocato del diavolo e dire che che si sarebbero potute creare delle problematiche diverse in quanto come fai a giudicare quale cavallo è veramente in grado poi di fare il serio impegno se non li hai praticamente mai visti impegnati a Monticiano ma sopra a tutto a Mociano? Pensate poi come si concerebbe Piazza dopo le prime batterie e che rischio si sarebbe potuto correre, due notti programmate, verranno poi fatte o una sarà tenuta come scorta in caso di pioggia? Senza pensare che i Veterinari per primi a che rischio morale e professionale si sarebbero esposti, senza parlare del Comune. Perché noi ne parliamo e diamo alternative, ma bisogna sempre anche pensare anche alle conseguenze che ne possono seguire. Stesso discorso fatto sull’altro articolo a proposito di Mociano ieri. Avremo poi modo di riparlarne perché è cosa certa qualcuno l’ha fatta fuori del vasino. Vediamo ora come sono andati i cavalli del pomeriggio secondo Brontolo.
1°batteria pom.: Quebek Sauro Cersosimo, il solito cavallino che va bene, anche se l’ho visto un po più agitato al canape. Tout Beau Chiavassa, cavallo che va discretamente ma è da vedere nel 2019. Rexy Bartoletti, altro cavallo tra i più veloci anche se non è dei più precisi specialmente alla prima curva a causa della forte velocità iniziale, io lo monterei subito, vediamo che ne penseranno i capitani. Savage Deriu, sicuramente migliorato questo cavallo e sta andando bene, ha anche un discreto motore e l’anno prossimo potrebbe entrare nell’occhio se seguita così. Uriel Ruspina Migheli, non va male ma è da vedere l’anno prossimo. Saruelsu Isteddau Bitti, è andato bene, veloce e preciso, con Bitti è un cavallo che non da problemi, sarà da considerare nel 2019. Polonski Piras, è Polonski, ai capitani l’ardua sentenza dopo la corsa non felice di Monticiano. Sorichittu Sulis, mi piace questo cavallino nei dieci ce lo vedo anche se non è Ribot, ma non crea un problema, svelto, preciso e serio.
2°batteria pom.: Ucaly Bartoletti, come tutti i cavalli di Bartoletti ben preparata ma è da considerare nel 2019. Remistirio Mannucci, questo è un cavallo svelto e preciso ed ha già corso un Palio io ce lo rivedo. Ugolina Giobbe, brava al canape questa cavallina e poi fa un lavoro è da considerare nel 2019. Raktou Farnetani, Raktou sta andando bene ed ha già corso il Palio a discrezione dei capitani anche lui. Un Fuoriclasse Guglielmi scivola al “casato” e cade Guglielmi incolpevole. Il cavallo secondo me ha dei numeri e con il cambio d’età ed il lavoro di provincia in Piazza nel futuro ce lo vedo bene, è già veloce e preciso, da 2019. Remorex Columbu, cavallo esperto che sa far tutto. Osama Bin E.Bruschelli, che dire di questo bel cavallo è di quei cavalli che piacciono a me, anche se ieri ha fatto un galoppo leggero.
3°batteria pom.: Solu Tue Due Caria, scivolano al “casato” poi va via scosso il cavallo con bel galoppo, questo Solu ho paura sia nei pensieri di tanti quest’anno con la sua velocità e l’esperienza di due Palii fatti. Solero Deriu, ha fatto un lavoro, aveva corso bene ieri al Palio di Monticiano, cavallino cresciuto molto in mano a Murtas, svelto e preciso, ci potrebbe anche stare se vanno in “basso” come pare. Radesky Chiti, per la strada preciso e anche svelto ma ai canapi sembra poco affidabile. Resolza Giannetti, è cavalla che ha tutto per correre il Palio sin dall’anno scorso dopo la scuola Siri. Quest’anno ha cambiato allenatore, è da Milani, credo che può rientrare nei discorsi. Tonina Chiavassa, cavallina che va bene, quest’anno la vedo un po più noiosa al canape, è stata un po sbatacchiata in qua e la prima di arrivare da Donatini, è comunque svelta e precisa, credo che gli ci voglia un anno ancora di maturazione vedendola ora, da 2019. Trattu de Zamaglia Atzeni, lo ha voluto montare da se il Tittia ma è cavallo che non lo vedo ancora pronto per Piazza, anche e abbastanza svelto, preciso e con un bel fisico ma credo sia da 2019. Rocco Nice Mannucci, cavallo che mi ah riempito l’occhio, l’ho visto migliorato su tutto. Bene dalla rincorsa, vediamolo tra i canapi
4°batteria pom.: Takatursa Paddeu, è andata bene, al canape non fermissima ancora mi è però piaciuta veloce, parte in testa e gira precisa, ma può fare solo prove di notte.Mi correggo può fare la Tratta aveva fatto la notte nel 2016, è femmina un anno in più di provincia gli può che far bene è da 2019. Symposium Columbu, occhio che questo cavallo mi pare abbia dei numeri anche se deve maturare, è da 2019. Tornasol E. Bruschelli fa tutto bene mossa e il resto, cade per uno scivolone senza conseguenze al “casato” poi galoppa da solo come un treno. Bellocchio senza colpa e senza farsi nulla. Tornasol dovrà dimostrare nel tempo di essere da piazza, avrebbe dei bei numeri davvero, aspettiamolo. Utriglio Guglielmi, cavallino che si deve fare però va già bene e crescerà sicuramente ancora facendo corse di provincia, da 2019. Queen Winner Caria, cavalla trasformata da Tremendo e sta facendo e andando bene in tutto, canapi e tracciato, anche se ieri è andata piano vista la pista, parola ai capitani. Tornada Arri, cavallina che la vedo andare discretamente anche se deve maturare e credo abbia bisogno ancora di esperienza di provincia da 2019. Quore de Sedini Betti, cavallo atteso e conosciamo, ieri ha fatto piano, se ha recuperato bene dall’infortunio come sembra lo vedremo, altrimenti Bartoletti non lo porta sicuro se non è al top.
5°batteria pom.: Unamore Ricceri, cavallino bravo al canape fa la scappata e poi un galoppo leggero il cvallino va bene ma è da 2019 manca d’esperienza. Terribile da Clodia Arru, bravo al canape poi va bene anche se ad andatura non forte, è da considerare nel 2019. Occolè Coghe, ha un anno in più e il cavallo va bene, è a discrezione dei capitano questo cavallo vincitore di Palio. Soleandros Putzu, io ancora non lo vedo giusto questo cavallo, il mio amico Fioravanti dovrà lavorarci ancora. Schietta Carboni, cavallina che mi piace da sempre, svelta seria e con carattere, anche se non è Ribot in un lotto “basso” ci sta più che bene. Unidos Sini, il cavallo è andato molto bene svelto preciso e buona andatura. Quantovali Pacini, cavallo appare affidabile e va bene anche se ieri non è andato forte.
6°batteria pom.: Fulmine Femina assesnte. Sennoresa Giannetti, ferma al canape questa cavalla e appare precisa pur non facendo andatura forte, è comunque cavalla da 2019. Resta Zedde, cavallo di buona qualità ma che non ha la testa in ordine, le gare ravvicinate lo mettono in difficoltà, non ha ancora la testa per tenere lo stress di un Palio. Ugo Ricotta Bitti, va bene e gli vedo numeri giusti, manca d’esperienza, se ne parla dal 2019 in poi. Tottubellu assente. Techero Paddeu, cavallo migliorato, ora va bene in partenza, poi per la strada è andato sempre discretamente, cercheranno la conferma di questo problema risolto alla mossa nel 2019. Quarzus Di Stasio, cavallo che è al protocollo da tempo, ieri fa la prova scosso per la caduta di Distasio.
7°batteria pom.: Lady Spina Carboni, cavallina che va bene svelta e precisa ma ancora acerba è da 2019. Rosseddu Piras, un cavallo che deve fare esperienza va già bene e sembra preciso anche se l’andatura di lunedì non era forte, da 2019. Superbia de Sedini E. Bruschelli, lunedì è andata piano ma l’abbiamo vista in altre occasioni andar bene, è cresciuta molto. Non ha mai fatto ancora la tratta. Credo se ne parli da agosto in poi. Tiago Baio Sini, cavallo veloce e preciso, mai stato in Piazza è da 2019. Una Per Tutti Arri, brava al canape, esce bene e poi appare precisa, deve fare esperienza di provincia è da 2019. Totugoddu Coghe, svelto e preciso questo cavallo, hanno scorso andò anche molto bene vincendo le corse al suo primo anno di gare, quest’anno lo abbiamo visto meno, un po come tutti gli altri per il maltempo, non ha fatto mai la tratta è da considerare da agosto in poi. Sauzer Putzu, è andato meglio delle altre volte con un buon galoppo, ma specialmente alla prima curva quando va forte non lo vedo ancora preciso e anche dopo non mi convince molto, nonostante Putzu fosse a fine batteria soddisfatto.
Questa la mi lettura alla prossima Brontolo.
LE BATTERIE DEL MATTINO GIA’ PUBBLICATE IERI
05 GIUGNO 2018
Sapete che non amo criticare per il piacere di farlo e mai, quando lo faccio lo dico in modo disfattista me sempre costruttivo. Sapete il mio amore per i cavalli e l’animali in generale ma quando chiamo i ragazzi e li trovo ammaccati m’infurio perché so che vuol dire arrivare a Giugno e essere ko. Ora io so che una pista come Mociano deve avere una prerogativa, essere dura in modo che i cavalli non scivolino, inutile ricorda che il cavallo ha un tempo di quattro ed è sempre su un piede solo anche quando gira e piega quasi ad angolo retto e se è morbido il piede va via. Non si può mandare in una pista dei ragazzi che rischiano di andare all’ospedale, due ci sono andati ed altri hanno rischiato di finirci, poi pensiamo alla tutela del cavallo, che naturalmente è importantissima e fondamentale, ma la salute di questi ragazzi che montano credo sia ancora più importante e non veniamo a dire è colpa loro, questi ragazzi hanno la sola colpa di volersi mettere in mostra e con loro i cavalli che montano. Le condizioni di Mociano non è certo colpa dei veterinari che chiedono anche il famoso serio impegno per un giro, ma di altri. Spero che dopo ieri saranno presi dei provvedimenti veri per questa pista che tanto comodo fa al protocollo equino e chi non ha capito che usarla tutto il giorno non avrebbe creato problema deve andare a fare altre cose. Gli auguri sinceri di Brontolo ai ragazzi infortunati Cristiano Di Stasio e Alessandro Congiu che ho sentito però lo stesso determinati e pronti a ricominciare quanto prima dicendomi: Camillo non dovrebbero succedere però succedono, e che ci vuoi fare…. Appena guarito si riparte. In pratica tutti e due hanno detto la stessa cosa.
Comunque, nonostante tutto, ieri dei cavalli si sono visti in buona crescita. Abbiamo visto un Tornasol partito in testa, e forte, con Bellocchio ma è poi un’altra vittima del “casato”. Il cavalo scosso va poi come un treno e non ne voleva sapere di fermarsi. Prima prova Columbu con una manovra all’americana (vedi foto in evidenza) facendo vedere di cosa è capace, anche se è poi costretto a lasciarlo a causa del proprio cavallo che prendeva via. Tornasol lo blocca al giro dopo Jonata Bartoletti con una presa da rugby il solito “pazzo” ma che sa quel che fa….. Velocemente vediamo cavallo per cavallo in attesa delle altre due giornate di Mociano.
1°batteria: Urina Bella Piras. Cavallina che sta andando bene da 2019. Tale e Quale Carboni. Cavallo atteso sta andando bene da vedere alla tratta e poi parola ai capitani. Violenta da Clodia Arri. Cavalla che si deve fare, svelta, bellina, ancora non è precisa nella curva in discesa presa in velocità, manca d’esperienza di provincia, da 2019. Rombo de Sedini Sini, bravo al canape, parte bene e poi va bene, potrebbe essere interessante, da vedere alla tratta e poi anche qui parola ai capitani. Parledi Chessa, ieri è andata piano viene da diverse corse. Bombardino Cabiddu non mi pare abbia il passo per queste piste. Remo Secondo Zedde, bravo di rincorsa ma parte e ferma e fa poi piano, in giudicabile.
2°batteria: Urmia Deriu cavalla da farsi da 2019. Stallinek Cabiddu, il cavallo va bene è però lento. Uncino Betti, cavallo che si deve fare è da 2019. Oppio Angioi di lui sappiamo tutto, ha vinto anche un palio, ha un anno in piu, ieri è andato piano. Renalzos E. Bruschelli, il cavallo è andato bene. Amiata Sini, cavalla giovane che si deve fare, da 2019. Tempesta da Clodia Chessa, di rincorsa parte e ferma, è cavalla che se matura può essere da piazza a me piace, è da 2019.
3°batteria: Phatos de Ozieri Bartoletti, parte in testa e poi va bene, cavallo atteso da tutti. Unnighy Puddu, non va male neanche al canape ma è da 2019. Tristezza Piras, cresciuta molto e va bene nel lotto che si pensa ci sia, ci potrebbe anche stare. Ungaro de Bonorva Giannetti, bravo al canapo e svelto si deve fare, ma non mi sembra male, da 2019. Que Masca Riceeri, la conosciamo ormai da tempo, va bene, ha un anno in più. Terremoto Donatini, cavallo che ancora non convince, da 2019. Rio Manigos Carboni, cavallo che è pronto per piazza.
4°batteria: Teresina Mia C. Sanna, è cambiata in positivo e sta andando bene, potrebbe entrare nei discorsi piazzaioli. Ungaros Deriu, questo cavallo velocissimo parte in testa e se lo aspettanoper il 2019 può diventare interessantissimo per il palio, ha bisogno di ancora un anno di provincia. S’Othiresu Bruschelli, credo che sia ancora da rivedere, non sembra ancora pronto all’uso, anche se ieri non è andato forte girando bene. Ursella Sini, è andata molto bene anche se ancora inesperta se seguita così nel 2019 può diventare interessante. Reo Confesso Mannucci, parte veloce fa un giro svelto poi rallenta, da vedere la notte e tratta se ha trovato finalmente il passo giusto per piazza. Tadaumpa Mula, si deve fare per la provincia ma è andato molto bene da 2019. Rocco Ro Bartoletti cavallo che probabilmente rivedremo al canape e con un palio fatto e un’anno in più……
5°batteria: Questurino Congiu cade alla prima curva quando era in testa, scosso era una bellezza vederlo, poi monta Betti all ripresa della batteria e fa un galoppo leggero. Del cavallino sappiamo che va bene ed è ormai esperto. Ugar Bincoletto, cavallino che va bene ma se ne parla nel. 2019. Sarbaba Siri, una dei cavalli più veloci che ci sono e ieri anche bravissima al canape, parte in testa e poi va bene anche se non fa andatura fortissima, ma sappiamo chi è. Uranio Baio Ricceri, cavallino che è apparso tranquillo, è da farsi per la provincia da considerare nel 2019 Querida de Marchesana Coghe, fa un galoppo tranquillo di lei detto e ridetto anche se quest’anno a causa del mal tempo l’abbiamo vista poco per capire se il cambio di proprietà e allenatore abbiamo influito positivamente su di lei. Utesse, Chiavassa parte bene e va discretamente, da considerare nel 2019. Sunto Giannetti, cavallo incostante caratterialmente al canape, ieri era di rincorsa dopo loscarto alla prima batteria la seconda la fa discretamente, poi va bene e tira fuori anche un bel passo.
6°batteria: Unico Ozierese Mannucci, cavallo al suo praticamente primo anno, è veloce parte in testa e possiamo dire che va anche bene ma è da considerare per il 2019. Porto Alabe Giannetti, che voi dire ha solo un anno in più, ok. Rodrigo Baio Ricceri, questo è un mio coccolo lo sapete, ha tutto per far bene in Piazza. Superbia da Clodia Betti, brava al canape e poi va bene deve fare esperienza è da 2019. Smeraldo Nulese E. Bruschelli, devo dire che mi ha riempito l’occhio e nonostante alzi un po la testa quando lo prendi in mano ho avuto l’impressione fosse andato molto bene e mi pare cambiato in positivo. Urcla assente. Su Re C. Sanna, questo per Su Re è l’anno giusto per vederlo protagonista in Piazza, anno scorso non era ancora pronto per correre il Palio.
7°batteria: Turbillon Chiavassa, cavalla migliorata, può fare solo prove di notte. Lauretta Mia Coghe, è apparsa più tranquilla al canape e mi è sembrato di vederla anche più precisa, cavalla a discrezione dei capitani. Raol Mula, cavallo che è migliorato tantissimo alla prima curva, l’anno prossimo potrebbe fare delle belle sorprese, da 2019. Quasimodo di Gallura Arru, cavallino affidabile su cui puoi contare, ha solo un anno in più. Uanita assente. Tabar Sulis, cavallo che è pronto per Piazza. Tabacco Siri, altro cavallo che secondo me è pronto per Piazza, bello fermo al “verrocchino” di rincorsa e poi va bene.
Queste le batterie del mattino lette da Brontolo, più tardi quelle del pomeriggio.
Grazie ad Anna Nerozzi per le foto.
Add Comment