zc CORSE MONTICIANO zc VALUTAZIONE CAVALLI 2018

MONTICIANO prima 19 APRILE 2018 “VALUTIAMO” I CAVALLI FILMATI DELLE CORSE E FOTO

20 Aprile 2018

4P

1° “Valutiamo” delle corse di Monticiano del 19 Aprile 2018. Giorgi ancora a dare la mossa con la distanza della pista portata a quella di piazza e Giorgi mi dice: Si Camillo con il canapo scorciato è sicuramente meglio anche se ancora partono troppo lontano quando sono di rincorsa e gli altri inevitabilmente forzano. Si ma Giorgi ha sempre un ottimo riflesso aggiungo io. Dirigenti chiacchiere e ammiccamenti come sempre in queste occasioni. Buona lettura.
1

La prima corsa vedeva: Uanita Migheli, Utesse Chiavassa, Sauzer Putzu, Terremoto Pacini, Lady Spina Carboni, Ugar Bincoletto, S’Othieresu Bellocchio.

Vince: Uanita Migheli 2° S’Othiresu E.Bruschelli 3° Lady Spine Carboni

Uanita noiosa al canape, cavalla si deve formare ancora di carattere e prendere esperienza di provincia ma poi in corsa veloce precisa e tiene bene la distanza così ha dimostrato Giovedì è da 2019 La gestisce bene Migheli al canape e per la strada

S’othieresu bene dalla rincorsa e ha girato anche preciso nonostante lo allarghino alla prima curva, vediamo se sarà cresciuto in questo suo aspetto, difetto dell’anno scorso come lo stare al canape. Bellocchio lo monta bene e con determinazione.

Lady Spina cavallina che è andata bene al canape e in corsa anche se questo è il suo anno di prima esperienza provinciale, è da 2019. Carboni la monta bene e la porta avanti, questa è una sua creatura in tutto.

4Utesse bravo al canape e ne esce bene ma non pare veloce anche se preciso e in fondo però arrivato forte è da 2019. Chiavassa lo porta su bene per vie interne.

5Terremoto cavallo che ha l’anno della verità nonostante l’impennata al canape però poi bravo e ne esce bene, pare preciso, anche se sembra non veloce ma in fondo ce lo trovi, vediamo andando avanti. Bravo Pacini che lo ha gestito bene, forse troppo sempre al di fuori.

6Sauzer ok al canape, veloce ad uscirne e a prendere velocità ma come anno scorso poi allarga vistosamente e nel proseguo della corsa si perde. Putzu bene ed è coraggioso sapendo come gli gira il cavallo.

7Ugar si deve fare, giovedì in giudicabile anche se è sembrato preciso è da 2019. Bircoletto prova anche passaggi interni, lo chiudono e dimostra di stare a cavallo.

———————————————————–

2

La seconda Batteria vedeva: Trigu Moriscu Deriu, Tabar Caria, Quore de Sedini Bartoletti, Rombo de Sedini Zedde, Bombardino Cabiddu, Tristezza Piras, Tiago baio Sini.

Vince: Bombardino Cabiddu 2° Rombo de Sedini Zedde 3° Tabar Caria

Bombardino bene al canape esce veloce ed è veloce a mettersi sulle gambe. Vince senza problema alcuno ha lasciato ottima impressione, vediamolo quanto verrà avanti e se a Mociano ci galopperà così. Cabiddu bravo in tutto

Rombo de Sedini, è se seguita così andrà nell’occhio a tanti, bravo al canape, veloce e galoppa oltre ad essere preciso se va così anche a Mociano ok.  Zedde molto bravo anche con i passaggi interni

Tabar e bravo al canape esce bene ma strizzano allo steccato rimane indietro, l’ultimo giro arriva forte veramente, interessante. Bravo Caria a portarlo su lasciandolo galoppare pulito anche se ha forse perso l’attimo della partenza.

4Trigu Moresco bravissimo al canape esce bene ma rimane strizzato allo steccato, poi va bene e anche preciso ma sempre praticamente in fondo, da rivedere, è sembrata una corsa lavoro. Deriu lo porta avanti senza chiedergli più di tanto era appunto più probabilmente un lavoro che una corsa.

5Quore de Sedini va via a palla dai canapi fa quasi due giri in testa facile e poi ferma, direi bene, vediamolo nelle altre uscite. Bartoletti sempre cattivo ad uscire dai canapi, gli fa fare un lavoro.

6Tristezza più serena dell’anno scorso buona al canape e ne va via veloce galoppa precisa  Piras la porta avanti non chiedendogli più di tanto, allarga un po alla seconda curva in discesa ma non sbaglia lei, la imposta male Piras che creo sia la prima volta che corre in questa pista. Vediamola questa bella cavalla quanto sarà cresciuta quest’anno che potrebbe diventare interessante. Piras come ho già avuto modo di dire ragazzo di mestiere, ha voluto questa volta prendere le misure alla pista, buon occhio al canape.

7Tiago Baio molto veloce come al solito dalla rincorsa va terzo al di fuori a tutti alla prima curva, fa due bei giri poi va calando, da rivedere in queste piste. Sini bene come sempre, ormai sapete che lo sto vedendo ok questo ragazzo.

—————————————————

La terza batteria vedeva: Resolza Arri, Rocco Nice Mannucci, Querida de Marchesana Coghe, Solu Tue Due Caria,  Sarbana Siri, Meraldo Nulese Bellocchio, Phatos de Ozieri Bartoletti.

Vince: Sarbana Siri 2° Rocco Nice Mannucci 3° Smeraldo Nulese E. Bruschelli

Sarbana cavalla in palla e veloce come sempre, di lei c’è poco da dire. Siri la monta come al solito bene.

Rocco Nice sta buono al canape parte bene e gira bene ma lui andrà visto con dei buoni lavori a Mociano, il motore ce l’ha, vediamo se si aggiusterà bene anche nelle curve più sacrificate con un anno in più di esperienza. Mannucci al solito esce forte dai canapi poi gestisce bene la corsa.

Smeraldo Nulese non parte bene, o gli altri son stati più veloci, viene però forte girando anche di dentro agli altri, vediamo la sua crescita che pare ci sia. Bellocchio determinato, sfacciato e sta a cavallo.

4Resolza buona al canape, parte bene ma la strizzano allo steccato rimane ultima e fa un buon lavoro non perdendo nulla dagli altri, sappiamo che cavalla è ormai e credo in positivo. Arri la tiene li ferma al canape poi appunto fa un buon lavoro.

5Querida de Marchesana parte bene poi si perde lungo la strada, qui, in questa pista è sembrata la solita cavalla inaffidabile. Coghe al solito parte bene ci prova ma poi si arrende sentendo la cavalla non venire avanti.

6Solu Tue Due parte bene anche se è costretto di fuori poi va bene come al solito, probabilmente ancora non pronto ma questo è cavallo che è nei pensieri di molti. Caria come sempre fa bene il suo.

7Phatos de Ozieri che vuoi dire di lui? come si dice a Siena magari avello. Bartoletti, “pazzo” scatenato si diverte proprio.

———————————————

4

La quarta batteria vede: Utriglio Guglielmi, Uriel Ruspina Migheli, Schietta Carboni, Scanadaloso Chiavassa, Quantovali Pacini, Savage Murtas, Soleandros Putzu.

Vince: Schietta Carboni 2° Utriglio Guglielmi 3° Quantovali Pacini

Schietta cavalla che ha l’età matura per essere all’attenzione, veloce precisa e con carattere, vediamo se conferma strada facendo. Carboni al solito ragazzo che sa il suo mestiere.

Utriglio cavallo che deve fare esperienza ma è andato molto bene, fermo al canape, veloce e preciso, almeno con queste curve è da 2019 comunque. Guglielmi sa uscire dai canapi e si butta sempre di dentro, ok.

Quantovali onesto lavoratore e va sempre bene affidabile. Pacini si butta sempre ed è un fantino ora qui prova le vie interne.

4Uriel Ruspina cavallina che si deve fare, è partita dietro ma poi ha galoppato bene recuperando, almeno con queste curve è apparsa precisa, da rivedere anche se è da 2019 sicuramente. Migheli la porta su durante la corsa e lavorandola, lo sa fare.

5Scandaloso è un cavallo che dovremo vedere strada facendo al canape ancora non sta fermo, è però svelto ma alla prima curva è andato un po largo. Chiavassa  è un ragazzo volenteroso e le capacità pare le abbia e poi monta tutto.

6Savage non è velocissimo, bravo al canape ma in fondo viene, è preciso e si è fatto particolarmente bello. Murtas le capacità le ha e lo sto vedendo bene.

7Solenadros cavallo veloce ma la precisione non è il suo forte vediamo strada facendo. Putzu quello già scritto il coraggio non gli fa difetto e a cavallo ci sa montare.

———————————————-

5

La quinta batteria vedeva: Trattu de Zamaglia Cersosimo, Tempesta da Clodia Chessa, Tornasol Bellocchio, Remo Secondo Zedde, Rexy Bartoletti, Occolè Coghe.

Vince: Remo Secondo Zedde 2° Occolè Coghe 3° Tempesta da Clodia Chessa

Remo Secondo è un cavallo che è ormai esperto e se va così anche a Mociano può aprire nuovi scenari a capitani e fantini, lo seguiremo con particolare attenzione. Zedde è bravo e prende vie durante il percorso che prima prendeva poco.

Occolè è!!! Anno scorso andava bene, giovedì mi ha impressionato ho visto un bel cavallo davvero in corsa e uscire perfetto dalla pista, anche questo adrà seguito con particolare attenzione. Coghe bravo lo ha portato al palo molto bene venendo dalla rincorsa e prendendo dei bei passaggi interni.

Tempesta da Clodia bene al canape veloce ad uscirne la brucia solo un tornasol velocissimo prima di entrare nella prima curva. Cavalla che ha l’anno della maturità occhio. Chessa sa il suo mestiere.

4Trattu de Zamaglia discreto al canape ma non parte bene, ultimo possiamo dire, però rimonta alla grande passando di fuori a tutti e arriva vicino ai primi, vediamolo nel proseguo perché se seguita a crescere così… Cersosimo perde la partenza ma torna molto bene e con coraggio di fuori a tutti bravo

5Tornasol va bene, velocissimo, buono al canape e rischia di vincere. Belocchio fa un entrata alla prima curva a dire alla garibaldina è dir poco, ecco il ventenne che vogliamo vedere.

6Reo Confesso il cavallo parte bene ma prima della curva lo chiudono torna forte in fondo da ultimo è da rivedere. Mannucci al solito parte tra i primissimi poi quelli che vengono dal di fuori lo coprono e lo chiudono spinge  e riporta il cavallo sotto in fondo.

7Rexy il cavallo è pronto per la piazza ora è ok e lo confermerà anche strada facendo vedrete. Bartoletti come sopra “pazzo” scatenato.

——————————————————

6

La sesta batteria veda: Terribile da CLodia Arru, Tadaumpa Mula, Queen Winner Caria, Tabacco Siri, Rocco Ro Betti, Tornada Giannetti, Solero Deriu.

Vince: Rocco Ro Betti 2° Queen Winner Caria 3° Tbacco Siri

Rocco Ro il cavallo giovedì ha dimostrato di esser cresciuto ancora e vince una bella corsa parte in testa e ci rimane bene, occhio. Betti bravo prende subito la testa e gestisce bene la corsa.

Queen Winner questa è un’altra cavalla, maturata, brava al canape, veloce, precisa e aumenta non cala. La dovremo seguire con attenzione Caria bravo e per come ha montato e per come ha trasformato questa cavalla.

Tabacco cavallino che si conferma partitore, preciso e galoppa, potrebbe essere è l’anno della sua consacrazione, ok lo seguiremo. Siri è un fantino completo oggi.

4Terribile da Clodia il cavallo va bene deve fare solo esperienza, ottimo al canape, preciso e sembra sappia muovere le gambe è da 2019 però. Arru sveglio il ragazzino, migliora di corsa in corsa e sa dove passare.

5Tadaumpa statuaria al canape la chiudono all’uscita degli stessi, poi va bene precisa si deve fare di esperienza è da 2019- Mula e sveglio anche questo ragazzino e ci prova sempre anche a passare al di dentro.

6Tornada l’abbiamo vista poco, brava al canape e svelta ad uscirne poi allarga alla prima curva anche lei deve fare solo esperienza è da 2019. Giannetti i numeri li ha e il coraggio non per ultimo.

7Solero cavallino che va bene serio e preciso, sembra ancora un po in dietro. Deriu a cavallo ci sa montare la scuola è Bruschelli.

——————————————-

7

La settima batteria vedeva: Tottugoddu Coghe, Fulmine Femmina Bellocchio, Un Fuoriclasse Guglielmi, Raol Mari, Tonina Chiavassa, Sarulesu Isteddau Pacini.

Vince: Un Fuoriclasse Guglielmi 2° Raol Mari 3° Tonina Chiavassa

Un Fuoriclasse cavallo che ha i numeri è alla sua prima esperienza al protocollo, veloce, preciso e galoppa, andrà visto bene anche a Mociano. Tira un po ma nulla di trascendentale,  è però da 2019. Guglielmi, ha imparato anche a graduare e aspettare i tempi di corsa ok.

Raol occhio perché se farà vedere di essere gestibile nella prima curva questo ha i numeri per far bene, non perfetto al canape però giovedì lo controlleremo attentamente.  Mari e che gli vuoi dire anche a questo “soggetto” ha tutto?

Tonina cavalla che ha tutto per far bene, non è ancora prontissima anche se in fondo viene ma era a risparmio prima, vedrete che migliorerà ancora. Quest’anno può entrare nell’occhio, la seguiremo attentamente. Chiavassa bene, la porta la palo.

4Tottugoddu bravissimo al canape lotta la corsa per due giri e mezzo poi cala un po. Coghe comunque bene anche qui, sempre al di dentro viene.

5Fulmine Femmina non ancora al top della preparazione, buona al canape,ne esce bene e fa una curva al di dentro perfetta e va in testa per due giri, vediamo a Mociano, ma quest’anno occhio a lei. Bellocchio ok, ripeto, il ventenne che volevamo vedere.

6Saruelsu Isteddau fa un lavoro da rivedere. Pacini anche lui monta proprio di tutto

Questa è l’analisi  di Brontolo di questa prima riunione di corse d’addestramento dei cavalli iscritti al protocollo equino del Palio di Siena. Come gli anni passati le farò per tutte e quattro le riunioni di Monticiano e di Mociano dando il mio personale pensiero su come sono andati i cavalli e chi è pronto e chi no. Alla prossima  Brontolo

cita 1

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR