28-Agosto-2017
Ieri per il 25° anno si è svolto il Pali straordinario di Bientina, Brontolo lo ha seguito in quasi tutta la sua totalità, e ha constatato che è venuto fuori un bel palio. Un palio anche in ricordo di quelli che lo hanno “creato” e che ieri non c’erano più. A loro sono andati i pensieri della gente, del Sindaco nei suoi discorsi e di Angelo, il presidente che conosce il lavoro, la passione e non certo la cravatta. Non è uno scherzo riorganizzare il tutto e rimontare tutta la struttura della piazza per correre. Va poi considera che è quasi tutto volontariato, spinto solo dalla passione per il palio e vi assicuro, vedendoli, che la fatica la sera lo sentono di sicuro e poi con il caldo che faceva e, stamani la piazza era già ripulita come sempre in questi anni, chapeau. Nove contrade, ormai lo sapete, rivalità tra alcune di loro e anche sentite. Questo Palio erano queste le accoppiate ve le metto in ordine di batterie di qualifica al Palio, la prima:
Cilecchio, Antonio Siri <Amsicora> Tabacco
Santa Colomba, Valter Pusceddu <Bighino> Qui Pro Quo
Villaggio, Andrea Chessa <Nappa> Parledi
Viarella, Dino Pes <Velluto> Ondina Prima
Forra, Alberto Ricceri <Salasso> Sarulesu Isteddau
La batteria l’ha vinta Cilecchio e seconda Santa Colomba questa batteria registrava la caduta di Pes in Viarella che provando un passaggio esterno alla metà della terza curva cadeva stretto dagli altri nelle alte barriere esterne e cadeva lasciando così ogni speranza di poter vincere questo palio con la principessa Ondina Prima che, mi dicono, a fine anno andrà a fare la mamma, il suo nella sua carriera lo ha fatto questa bella e forte cavallina.
La seconda:
Puntone, Adrian Topalli <Vulcano> San Vittore
Centro Storico, Alessandro Cersosimo, La Via da Clodia
Quattro Strade, Sebastiano Murtas <Grandine> Pestifero
Guerrazzi, Salvo Vicino, Tottubellu.
La batteria la vinceva Puntone e secondo Quattro Strade. Qui i due giovani presi dall’impeto cadano; uno, Centro Storico, Cersosimo, con la stessa dinamica più o meno di quella del Pes allo stesso giro e alla stessa curva. Vicino, Guerrazzi invece cade alla curva dopo provando a recuperare infilandosi al di dentro dopo che lo avevano a sua volta infilato allargandolo alla curva precedente e dove ne aveva fatto le spese Cersosimo per primo. Peccato per questi due ragazzi e Vcicino tra l’altro aveva preso anche una bella partenza e stava sfiorando la qualifica al Palio vincendo la batteria.
La finale palio vedeva quindi: Puntone, Santa Colomba, Cilecchio e Quattro Strade.
Dopo una non lunga permanenza al canape, tre o quattro abbassamenti dello stesso, viene la partenza buona con Santa Colomba, Pusceddu, che si scambia delle “cortesie” con Quattro Strade, Murtas e prende la testa, ma alla terza curva viene infilato di dentro da Puntone, Topalli, che non lascerà più la testa della corsa vincendo. Prova Cilecchio, Siri, passato secondo ad insidiarlo ma nonostante gli sforzi del bel Tabacco Siri non riesce a prenderlo. San Vittore dopo averci corso in questa particolare pista ci ha preso confidenza e ci è andato veramente forte montato alla perfezione da Vulcano che nel giro di pochi giorni mette a segno la sua seconda vittoria di un palio. Il primo è stato quello di Fermo il giorno 15 scorso montando la forte Briccona da Clodia e vincendo anche li un bel Palio. Questo ragazzo che le persone che gli sono vicino, dalla moglie ai proprietari di cavalli, stimano come persona e come allenatore, fantino, i risultati che fa in provincia e alle corse regolari parlano per lui, Brontolo ve lo ha fatto sempre notare questo perché il ragazzo se lo merita. L’amarezza sarà quindi in questo palio per primo credo Dino Pes per una caduta che credo non gli sia imputabile, avrebbe forse meritato maggior fortuna e, per Pusceddu che si è visto scivolar via la vittoria mentre era in testa con Qui Pro Quò che sembrava galopparci abbastanza bene, lui ne sa i motivi. Pestifero, Quattro Strade, Murtas pur dimostrando di far bene la pista è rimasto ultimo subito dopo la partenza. Li è rimasto non riuscendo a progredire e trovare passaggi possibili. Nell’insieme quindi un bel palio che ha visto Puntone trionfare dopo dieci anni. Ci sono stati anche gli accordi politici tra contrade e fantini, e forse Puntone ha fatto saltare il banco. Tanta contentezza per questa contrada che non ha riservato fin da principio sfottò verso l’avversaria Centro Storico. Il Dottor Incastrone e la sua assistente hanno controllato i cavalli alla previsita e, come mi ha detto nella chiacchierata che abbiamo fatto, li ha trovati tutti bene e si è visto. Daniele Busatti, il mossiere, se l’è cavata bene. Fatta eccezione per la prima batteria che è stata più lunga nel suo svolgimento e lui poco aveva a che fare, se l’è cavata bene, credo non abbia scontentato nessuno. Bene, anche questo palio straordinario di Binetina si è concluso in positivo in tutti i suoi comparti, Brontolo ringrazia l’organizzazione per l’ospitalità e vi da appuntamento, a Dio piacendo all’anno prossimo. Congratulazioni alla contrada Puntone, ad Adrian Topalli e a San Vittore che è andato veramente forte. Alla prossima Brontolo
Il Dott. Incastrone parla anche della vicenda Tornasol
Grazie
Add Comment