z-PALIO SIENA 2015

PALIO SIENA, PUR NON SAPENDO CI SI MUOVE…..

lo scritto in collaborazione con :

COMPIUTERsovrana

Le prese di posizione di certi capitani su certi fantini fanno trasparire altre cose, molto più chiare e probabilmente più veritiere. Bruno Mazzuoli con molta probabilità, anzi è forse meglio dire con una quasi certezza, sarà ancora il capitano del Leocorno dopo le votazioni. Mazzuoli è una persona a cui non piacerebbe certo uscire dal Palio in “malo modo” con le possibilità sociali ed economiche che ha, e non per ultimo il tipo di persona che è. La giustizia paliesca avrà un ruolo importante per il Leocorno; se uscirà indenne dalle sanzioni disciplinari ha già il fantino su cui puntare, anche lui stesso però dovrà uscire indenne dalla giustizia paliesca per riavvicinarsi concretamente al Leocorno, il Tittia.

Atzeni ha dovuto fare un’inevitabile periodo di “spurgo” per logiche paliesche, prima di poter dare la sua disponibilità di monta a questa contrada. La vicinanza di Elias Mannucci al Leocorno è figlia proprio di questo rapporto, che viene dal Palio di Luglio scorso dopo le vicende del Ricceri con l‘Onda, che conosciamo e che al tempo vi feci presente, ancor prima del Palio.
Per avere un quadro più completo delle strategie paliesche per il 2016 bisognerà aspettare i primi di Novembre, periodo che darà la certezza di quali fantini e contrade saranno squalificati per il prossimo Palio di Luglio. Bell’Occhio e l’Oca è possibile quanto può essere improbabile, bisognerà vedere che dirà Atzeni e se il rapporto con Trecciolino si ristabilirà in virtù dell’amore filiale di uno e dell’interesse paliesco dell’altro. Interesse che può portare a staccare definitivamente il cavo da equilibrista che oscillava dalle due porte, quella bassa e quella alta, grazie anche al “risveglio” del capitano “addormentato” che chiarì, nel periodo del Palio di Luglio, subito la situazione rompendo le uova nel paniere ad altri. Certo è che dopo i primi di Novembre ne vedremo delle belle. 
Grazie

SCIMMIA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR