zb MONTE PALIO SIENA 2017

PALIO DI SIENA, VEDIAMO I FANTINI COME POSSONO ANDARE

03-Giugno-2017

4P

Queste le contrade che correranno Il Palio di Luglio, le ultime quattro sono state sorteggiate il 28 Maggio 2017 : Pantera, Onda, Leocorno, Torre, Civetta, Selva, Aquila, Tartuca, Giraffa, Bruco.

 

 

Completo il quadro delle contrade che correranno il prossimo Palio di Luglio come da prospetto sopra. Le dirigenze stanno mettendo a punto e cercano di confermare i discorsi invernali, sempre ipotetico fare le monte adesso con i cavalli che poi possono sballare tutto o quasi. I Capitani e i fantini sono mentitori, come è giusto che sia, bisogna cercar sempre di ascoltare quello che non dicono e proprio facile non è. In tutto l’inverno c’è stato un lavoro politico strategico che solo a cavalli dati farà vedere chi ha fatto bene, cosa. Questi ragazzi sono dei Manager di se stessi e ragionarci non è facile, le trappole non gliele racconti, hanno la concretezza come prima cosa e si vede in tutte le cose che fanno e dicono. Vediamo un pochino queste quattro contrade sorteggiate se hanno spostato qualcosa e chi possono aver avvantaggiato. Apparentemente il discorso è semplice, ci sono contrade che ragionano con un uno ed altre ragionano con altri. Questa volta facciamo quelli che probabilmente correranno sicuri, anche se certo nel Palio non c’è nulla. Di sicuro il Tittia non può montare in cinque contrade, questo per discorsi ovvi come per gli altri che citerò. Mari ha sicuramente chiuse invece tre contrade. Bartoletti non può montare in quattro contrade. Gigi Bruschelli ha solo tre contrade chiuse. Zedde sembra non abbia la possibilità di montare in sei, sette. Carlo Sanna chiuse ne dovrebbe avere cinque o sei. Murtas negate ne ha quattro o cinque. Io credo che anche se in modo più incerto anche Ricceri dovrebbe essere al Canape e ne ha chiuse cinque o sei. Pusceddu dovrebbe rientrare nei quasi certi e ne dovrebbe avere quattro chiuse. Gli altri si giocheranno il posto asseconda della situazione che si verranno a creare. Bellocchio, Migheli, Mannucci, Siri, Pes, Caria, Coghe, Chessa, Guglielmi, Giannetti e via dicendo.

Vediamo da che parte possono partire i fantini ricordando che l’assegnazione dei cavalli poi inevitabilmente cambia e sposta.

Tittia partirà dal Bruco Chiuse: Pantera, Torre, Civetta, Tartuca, Giraffa.

Mari sta in palco e aspetta, lui vuole il cavallo che lo convince. Chiuse: Onda, Leocorno, Aquila,

Bartoletti aspetta anche lui in palco la situazione giusta anche se è probabile che parta dalla Pantera. Chiuse: Onda, Civetta, Aquila, Tartuca

Bruschelli a piedi insegna a tutti e vederlo partire dalla Civetta non si fa peccato. Chiuse: Pantera, Leocorno, Giraffa.

Sanna è sempre più vicino all’Onda. Chiuse: Pantera, Torre, Civetta, Selva, Giraffa e probabilmente anche il Bruco.

Murtas ha nella Giraffa il punto di partenza. Chiuse: Onda, Leocorno, Aquila, Bruco e probabilmente anche Selva e Pantera.

Zedde la Selva sembra sia la sua partenza ma non è detto. Chiuse: Pantera, Torre, Leocorno, Civetta, Tartuca, Bruco e probabilmente anche l’Aquila.

Bisogna fermarsi qui. Dare un accasamento ora a Ricceri e Pusceddu non è possibile, come agli altri che si dovranno giocare i posti rimanenti. Proveremo a fare delle situazioni di cavalli nelle contrade per vedere, o meglio per intuire come si potrebbero muovere i Capitani. Parlando con Loro l’impressione che ho avuto è che ci dovremo scordare dei Bomboloni e che la tendenza è verso il “basso”, anche se loro naturalmente non lo dicono e non lo diranno giustamente mai. Il parco dei cavalli è comunque importante e di buoni ce ne sono. Di cavalli ne parleremo più avanti, quando avremo un quadro completo di chi andrà alla previsita e chi no, non tutti finiranno probabilmente il circuito. Ventiquattro sono già fuori, quattro anni a parte, il nome di Oppio è probabilmente il più eclatante anche se va ricordato che l’ultima parola spetta alla commissione Veterinaria se accettare o meno la sua iscrizione alla previsita nonostante non abbia terminato il circuito. Alla prossima Brontolo.

Grazie

CITA

 

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR