zb PALIO FUCECCHIO 2017

VEDIAMO IL PALIO DI FUCECCHIO SECONDO BRONTOLO

22-Maggio-2017

2P

Arrivo ufficilae del Palio: San Andrea, Massarella, Porta Bernarda, Torre, Ferruzza, Querciola, Cappiano, Samo.

Arrivo prima batteria: Querciola, Massarella, Samo, Torre.

Arrivo seconda batteria: San Andrea, Porta Bernarda, Cappiano, Ferruzza.

Paalio di Fucecchio che non ha deluso, è stato bello, combattuto e vivo sia dalla corsa del palio e delle batterie alle feste delle contrade, alla sfilata storica per la città. Il pubblico tanto con tanti da fuori comprese le dirigenze degli altri palii. Il CDA e Comune hanno lavorato bene e ne è uscito un successo. Complimenti da Brontolo. Due parola per la contrada San Pierino che per un problema nel caricare la cavalla nel Van non hanno potuto correre questo Palio. La cavalla non ha problemi seri ma per la sua salvaguardia, anche se tornerà alle competizioni ippiche a breve, è stato preferito non rischiare nulla non facendola correre. Tutta la solidarietà di Brontolo per questo fatto alla contrada San Pierino e al suo capitano che ho visto molto avvilito nelle due parole che ci ho fatto sabato sera. Il Mossiere Gennaro Milone se l’è cavata bene, pur con qualche contestazione inevitabile in questi palii. Brontolo su scusa con le contrade che non sono riuscito a visitare sabato sera per la cena della vigilia, pur troppo non mi è stato possibile andare per questioni logistici di tempo. Il prossimo anno, a Dio piacendo partirò da loro. Vediamo contrada per contrada come sono andate.
La prima batteria ha visto la vittoria di Querciola con Mereu su Tale e Quale cavallo che ha mostrato una freddezza fuori dei canapi, era di rincorsa, e un’accelerazione incredibile andando in in testa già all’inizio della prima curva volando via gli altri di fuori in terza quarta ruote e vincendo poi facile la batteria.
Samo con Pusceddu e Melanto de Aighenta fanno una buona partenza in testa ed arrivano secondi tranquillamente.
Massarella con Zedde su Santo Padre anche lui bravo al canape. Partono accoppiati a Samo che li sopravanza in curva, Zedde poi rimane li terzo senza patemi
Torre con Topalli su Red Rui gestiscono a risparmio la batteria arrivando quarti. Parte non bene questa contrada,ma Topalli prende subito le vie interne e si mette in posizione giusta per poi gestire appunto senza problemi la batteria
San Pierino assente
Le Botteghe con Columbu su Suelzu de Mores parte bene ma non ha il passo degli altri ed esce dalla possibilità di andare in finale era il cavallo con il passino in meno che avevo detto.

La seconda c’è stata abbastanza confusione, quattro rivali in questa batteria. Una interruzione per un pestone preso da un cavallo ma niente di che, una piccola ferita.
San Andrea con G. Sana su Tiepolo partono in testa e vincono senza alcun problema
Porta Bernarda con Pes su Nanneddu arrivano secondi partendo non bene ma il cavallo è velocissimo e Pes lo porta subito sui primi e poi gestisce.
Cappiano E. Bruschgelli su Contestetou è terzo con una partenza determinatissima, molto determinato quest’anno Bellocchio, viene superato al di dentro dove era San Andrea e dietro a lui entrano inevitabilmente anche altri Borgonovo e Porta Bernarda. Riesce comunque di fuori a tornare e rimanere terzo.
Ferruzza con Mari su Qantu Alese. Sapevamo le difficoltà per questo cavallo nella batteria, Mari parte bene e riesce a tenersi quarto anche se gli altri in principio sono più svelti.
Porta Raimonda con Bartoleti su Quisario rimangono leggermente chiusi vicino allo steccato, prova Bartoletti a riportare su il cavallo, non trova le sue vie interne e non riesce a portarlo al piazzamento. Anche di questo cavallo avevamo detto che il problema sarebbe stata la batteria, cavalli tendenzialmente lenti che vengono in fondo.
Borgonovo con Chessa su Nottifrimmesmai, si porta secondo Chessa dopo una buona partenza dalla rincorsa, ma dopo un giro il cavallo gli cala di brutto e non si piazza per la finale.
Il Palio dopo anche qui un’interruzione per un ferro perso dal cavallo che era di rincorsa, Massarella, un paio di false ed un po di confusione tra i canapi che vedeva due coppie di rivali, Ferruzza, Cappiano e Torre, Massarela. L’ingresso era: Querciola, San Andrea, Samo, Cappiano, Ferruzza, Torre e Massarella di rincorsa.
San Andrea rimane chiusa all’uscita dai canapi e resta terzultima, Sanna non si perde d’animo e sposta il cavallo di fuori e all’ingresso dell’ultima curva è già secondo dietro alla Tay, beby prende la teorre che era partita ed era in testa. All’uscita della terza curva bay, bsta e vince senza problemi.
Torre si gira e Massarella entra ma non è bastato ad impedire che la stessa balzasse in testa poi lo stesso. Topalli con il suo Red Rui fa un bel palio e meritava dopo tanti anni di correrlo questo palio di Fucecchi dove tra l’altro vive e lavora con i suoi cavalli. Ha avuto la fiducia della nuova capitana, del popolo della Torre e non l’ha tradita. Nulla ha potuto alla strapotenza di Tiepolo e Sanna quando lo hanno passato. Red Rui è comunque un bel cavallino su cui puoi contare.
Porta Bernarda fa ancora il suo palio con Pes che difficilmente tradisce le aspettative. Ha trovato il sistema al “bizzarro” Nanneddu e lo ha montato bene sia in batteria che in finale più di questo non credo potesse fare e il vecchio Nanneddu ha fatto comunque il suo..
Ferruzza, Mari prova a forzare la partenza il canape lo ferma, riparte ma ha un’attimo d’incertezza perché aspetta che il mossiere annulli pensando non buona la partenza e fors. Qantu non trova mai il passo giusto perché a Mari non gli si apre mai il posto per poterlo portare avanti con decisione sono comunque li.
Querciola, Anche Mereu e Tale e Quale battono nel canape rimanendo attardati. Meru prova a cercare vie interne che non ci sono sposta allora fuori e finisce forte con Tale e Quale nel finale ma è tardi. Il cavallo e lui hanno fatto il possibile
Massarella, Zedde di rincorsa ha provato a lascir li la nemica Torre, l’ha vista girata ed è entrato ma è andata via in testa lo steso. Anche lui dopo una batteria a risparmio fa un buon palio si butta subito basso dopo la partenza, è quarto e li rimane, anche se poi è secondo sull’arrivo. Santu Padre come Quantu Alese hanno bisogno d’esperienza e essendo più maturi come cavalli sembra strano, ma gli ci vuole di più dei i cavalli più giovani come Tale e Quale, Tiepolo e via dicendo.
Cappiano, Bellocchio parte proprio ultimo pulito con Contestetou, fa un palio alla garibaldina bellocchio, frusta addosso, si avvicina ma tutto qui comunque lo abbiamo visto determinato. Anche contestetou che pure va bene è un passino sotto come avevo detto. Ferruza gli è andata via, ma non mi è parso un palio a cercar la nemica.
Samo, Pusceddu ha fatto il possibile con Melanto de Aighenta che ha già fatto anche la mamma mi risulta. Bene in Batteria ma in finale lo chiudono parte male e non ha il cavallo per recuperare.

Le strategie Paliesche sono state poco rilevanti secondo me. C’è stato un cambio a Porta Raimonda perché Giovanni Atzeni ha deciso di scendere e questo è un fatto che esula dal palio e probabilmente ne sentiremo ancora parlare di questa storia ma non è cosa che posso giudicare o commentare io; come ho già scritto Brontolo la può solo biasimare e lo fa con forza. Il mio pensiero l’ho già espresso ieri. Poi c’è stato il cambio, anche se la giubba non se l’è messa, intendo quella delle Le Botteghe dove doveva montare Francesco Caria e invece all’ultimo hanno montato Enrico Bruschelli. Che vorrà dire? Questo probabilmente fra qualche tempo ne capiremo il motivo. Questa è l’analisi di Brontolo, il racconto di quello che ho visto ieri a Fucecchio e in sostanza c’è stato poco da vedere inteso come strategie, casomai qualche cosa detta o promessa e poi non mantenuta. Bene archiviato questo terzo palio dell’anno che è stato ripeto però molto piacevole a vedersi. Alla prossima Brontolo

Grazie

CITA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR