27-Aprile-2017
L’articolo completo degli amici di LegnanoNews con la firma del direttore Tajè che parla della nuova idea di fare al Castello di Legnano la nuova location dove disputare in futuro il Palio di Legnano, sicuramente un posto ancor più in sintonia con il Palio stesso, auguri per la realizzazione di questo progetto da Brontolo.
FONTE>>LegnanoNews
Arena al Castello: una “genialità” che piace
Due ore di presentazione e di discussione, con una scontata conclusione. L’idea è nuova, bella e piace, ma soltanto una vera volontà politica potrà trasformare davvero il sogno in realtà.
Il sogno è quello dell’arena al Castello. Il progetto (“una genialità“, così l’ha definita Gigi Poretti, past gran maestro, mercoledì sera al Leone da Perego) è stato ampiamente illustrato in una sala strapiena e con in prima fila, oltre alle autorità paliesche, il sindaco Alberto Centinaio e tre dei cinque altri candidati, Ornella Ferrario, Gianbattista Fratus e Andrea Grattarola.
L’arena in piazza Primo maggio sarebbe una struttura mobile, collocata da maggio a settembre. Più o meno 20 giorni dedicati al Palio, mentre altri 80 giorni sarebbero riservati a eventi di vari genere, sportivo, ludico, musicale.
Il gran maestro Alberto Oldrini insieme all’architetto Marco Quaranta, progettista della nuova arena, e al’ingegnere Aldo Previtali, general manager Ceta spa, società specializzata nella produzione di strutture per spettacoli ed eventi sportivi, ha spiegato tutti i dettagli dell’operazione, mentre Marco Barlocco ha aperto la parte dedicata ai costi e alla copertura finanziaria.
Proprio l’aspetto economico era il più atteso. Bene. Il costo dell’affitto annuale della struttura è di 320mila euro. L’acquisto è fissato attorno al milione e mezzo di euro. Potendo ospitare oltre 10mila spettatori, i ricavi limitati alla giornata del Palio sono stati calcolati in circa 250 mila euro.
Non è stato necessario troppo tempo per capire che il progetto sembra camminare quasi da solo, senza necessità di chissà quali contributi. Infatti, ha spiegato Oldrini su questo specifico argomento: “Noi all’amministrazione comunale che verrà non chiederemo nulla in più di quanto già erogato ad oggi. Noi chiediamo piuttosto di pensare a questo progetto come un volano per lanciare Legnano verso il vertice della Città Metropolitana. Questa idea non è una follia. E’ la soluzione per dare al territorio una importante possibilità di crescita”.
Con Ornella Ferrario, Gianbattista Fratus e Andrea Grattarola tutto sommato positivi verso il progetto, anche Alberto Centinaio ha dimostrato maggior consenso di quanto potesse sembrare dalle sue prime considerazioni: “In questi cinque anni – ha affermato il nostro sindaco – il Palio ha mostrato segnali di una continua maturazione, specie in campo sociale. Questo progetto è importante. Infatti, quando si sta fermi, non si cresce. Qui invece siamo in presenza di qualcosa di veramente nuovo. Così, io vi faccio i complimenti. Chiunque sarà sindaco dovrà tenerlo in considerazione, ma anche con attenzione perchè, comunque, un euro speso dal Comune è un euro di tutti i cittadini”.
Immagini a cura di Luigi Frigo
(Marco Tajè)
Grazie
Add Comment