zb PALIO BOMARZO 2017

PALIO BOMARZO, UN PAESANO DI BOMARZO MI SCRIVE

13-Aprile-2017

Ricevo da un paesano di Bomarzo questa lettera che mi ha chiesto di pubblicare con delle foto di corredo. Naturalmente  Brontolo naturalmente è aperto ad ogni eventuale risposta alla lettera dell’amico Buzzi. 

Mitt. Buzzi Antonio Costantino

camillopinelli@gmail.com

A Brontolo dice La sua

c.a. Camillo Pinelli

Carissimo amico senese Camillo

Sono fortemente amareggiato nel descrivere il comportamento tenuto dal Sindaco di Bomarzo (VT) Ivo Cialdea, in merito alla manifestazione rievocativa del Palio di Bomarzo, perché dopo 32 anni dal ripristino, 1984 Giostra – 1986 Corsa Campo del Fossatello, il Sindaco con lettera CASTRATORIA il 16 Febbraio 2016, comunicava al Ministero delle Politiche Agricole la pericolosità della pista e l’avvenuta morte di un cavallo avvenuta nel corso del Palio 2015. Premesso che nonostante il terribile incidente il primo cittadino di Bomarzo era il Sig. Roberto Furano, sia l’amministrazione comunale e tantomeno l’associazione Pro Loco preposta all’organizzazione del Palio, non hanno ricevuto ammonizioni o restrizioni tali da bloccare l’evento.

All’epoca il sottoscritto è stato chiamato in prima persona dagli organi competenti per accertare la dinamica dell’incidente, ed ha fatto presente che in dieci anni dalla realizzazione del nuovo tracciato, mai si era verificato tale lutto, considerando che per ben 160 volte i cavalli hanno galoppato “prove” e “palio” sul Campo del Fossatello, tracciato che anticipava l’Ordinanza Martini, fondo e paratie posizionate nella giusta misura onde evitare incidenti ai cavalli fantini e persone come si evince dal verbale redatto dall’incaricato del Ministero nell’anno 2012.

Soltanto la più totale incoscienza e incompetenza da parte del Sindaco, oggi il Campo del Fossatello presenta delle variazioni;

DA MACELLO”

Senza prolungarmi su fatti, lettere e chiacchiere demenziali che hanno portato al caos più totale.

P.S. Nel 1959, ho conosciuto e vissuto per la prima volta la cosa che ancora oggi mi dà il senso della vita …………… SIENA E IL PALIO

Antonio Costantino Buzzi

detto “IL PESCIAROLO”

IMG_5934IMG_5936IMG_5935IMG_5951

Grazie

CITA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR