Z-GIUSTIZIA PALIESCA 2015 z-PALIO SIENA 2015

MONTE E SANZIONI PALIO DI SIENA

LO SCRITTO IN COLLABORAZIONE CON:

8-duomo11-fisiolab

9-cd

IL prossimo Palio di Luglio correranno di diritto:
Giraffa, Bruco, Lupa, Istrice, Drago, Chiocciola e Aquila. Queste contrade seguiteranno i loro vecchi intenti? Se si ci sono già allora delle divisioni nette. Dai fatti visti nel tempo è chiaro che qui ci sono dei fantini che hanno delle priorità in queste contrade. Possiamo dire che Giraffa, Lupa e Drago hanno una priorità nei confronti di Andrea Mari <Brio> in almeno due di queste contrade, Giraffa e Lupa non va dimenticata la possibilità anche di Bartoletti, parlando di fantini Big, il “resto” poi viene di conseguenza. Parlando di Bruco e Aquila, viene subito in mente Giovanni Atzeni <Tittia> come priorità. L’Istrice sembrava anche questa una sua priorità, anche se personalmente ho sempre detto che nell’Istrice non era facile ci montasse per tutti i discorsi che ho scritto da quest’inverno; le bisticciate perché uno prendeva di qua e la contrada prendeva di là… Infatti alla fine nell’Istrice c’è poi montato Bruschelli Gigi quando a tempo, prima della Tratta, capitan Brocci si è accorto che Tittia non ci sarebbe andato. Bisognerà vedere ora come si muoverà l’Istrice e quale diventerà il suo fantino Big, se punterà ancora su Trecciolino che sicuramente continuerà o chi. Aprendo una parentesi la Chiocciola era vicino, molto vicino al Tittia, gli ultimi eventi palieschi lascerebbero pensare che questa cosa sia cambiata e si siano inevitabilmente allontanati, gli equilibrismi che ha fatto, la mota di Zedde nella Tartuca, vicino alla Chiocciola l’anno scorso, altri movimenti tentati al Palio di Luglio farebbe intuire questo. Chiudiamo la momento questa parentesi, ricordando che questa è una contrada dove Jonata Bartoletti <Scompiglio> ha casa almeno fino ad ora e non vedo perché non ce la debba avere anche per l’anno prossimo, sicuramente Scompiglio è più affidabile e di parola di altri. Il Bruco corre due volte come altre contrade di diritto e pare che voglia ufficializzare Giovanni Atzeni come fantino, e qui si potrebbe aprire anche un’asta, anche se il Bruco è una contrada “comoda” al contrario di altre, ti permette di muoverti con più libertà. Vedremo. Poi entriamo nel discorso delle ammonizioni a fantini e contrade, personalmente quando due contrade litigano con le mani entrano i vigili e smettono fine delle messe, il Palio è guerra e i cazzotti, quando sono solo cazzotti, fanno parte della guerra e le contrade non vanno punite se non che con una tiratina d’Orecchie pro forma; se poi non sono solo cazzotti e ci sono altri fatti allora è un’altra cosa, a quel punto i provvedimenti diventeranno tutela per il Palio in futuro. I fantini vanno trattati tutti allo stesso modo, o puniamo tutti o non puniamo nessuno, ricordando che quando si giudica il contradaiolo deve rimanere in contrada, così come quelli che scrivono i verbali per il Palio, l’onestà intellettuale prima di tutto, capisco che non è facile, ma la mattina quando uno si lava si guarda allo specchio e sarà bene per lui si possa specchiare tranquillo.
Ho paura che avrò da scrivere per tutto l’inverno, partendo da ora, le grandi manovre sono già incominciate.
Grazie

SCIMMIA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: piercamillopinelli@gmail.com

7 Comments

Click here to post a comment

  • caro camillo volevo dire una cosa seria a te io voglio che l’ onda prenda tre pali di squalifica per il palio di agosto no ci si comporta in quel modo voglio inoltre denunciare tre contradaioli dell onda che la contrada stessa prenda una decione

  • Ma Martino, facciamoli questi nomi !!! Il comportamento dei contradaioli (se così si posson definire) di Malborghetto nel dopopalio dell’Assunta è stato VERGOGNOSO… Lo spero anche io prendano almeno 3 palii di squalifica !!!!

  • caro gibe io sono d’ accordo con te il giuglioli luca e ed altro ondaiolo prndono come hai detto te tre pali di squalifica di agosto chiaro

  • Ah, poi di solito chi fa certe alzate di ingegno non sono “i contradaioli della Contrada X”, ma soltanto alcuni elementi, di solito non più di una decina. I primi a essere danneggiati in questi casi è proprio il popolo della Contrada X, che si vede squalificato…

  • e a quelli che hanno preso d’assalto un’ambulanza stile diligenza del Far West e gli hanno sfondato un finestrino solo perché dentro c’era il fantino della rivale, cosa vogliamo fare?
    Gli diciamo bravi?

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR