21-Marzo-2017
Vediamo un pochino come si stanno aggiustando le cose nel preparare il Palio a venire di Luglio. C’è stata la corsa al “secondo” e tutti cercano di crearsi al situazione migliore, e le contrade e i fantini così detti Big. Quanto hanno girato stì Capitani con i propri Tenenti, quante chiacchiere costruttive o meno hanno fatto con stì fantini che oggi, incantano più che essere incantati dalle chiacchiere; viaggiano sempre con il fuoco al sedere, come si usa dire, non si fermano mai, sono delle macchine da guerra…. o meglio ancora sono dei manager di se stessi. Vediamo come sembra si stiano aggiustando le cose per questo Palio di Luglio considerando, per avere un quadro più generale, tutte e diciassette le contrade, a fine Maggio le sorteggeranno quattro e non tre, il Valdimontone è squalificato al Palio di Luglio.
1 (Corre di diritto i 2 Palii ) Nella Torre Bartoletti se la gioca con Mari, i cavalli possono dare il vantaggio a uno o all’altro parlando di primissimi cavalli, ripeto, quello che piace ad uno può non piacere all’altro essendo due che montano in modo completamente diverso. Le alternative ci potrebbe stare un debuttante, naturalmente nella situazione ideale per questo. Da Pusceddu a Murtas ad arrivare a Mannucci, bisognerà vedere le situazioni. Il discorso naturalmente vale anche per tutte le altre contrade che seguiranno.
2 Il Valdimontone ha il raporto forte con Bartoletti e Mari. Diciamo solo questo considerando che è l’unica contrada che sicuramente non potrà essere sorteggiata essendo squalificata per il Palio di Luglio
3 Il Nicchio per quel che riguarda i fantini è un porto di Mare, Cambiaggi ne ha tanti al suo arco, naturalmente Tittia è il primo, hanno entrambi il dente avvelenato e vogliono far uscire il veleno dallo stesso dente. Bruschelli è una seria possibilità, e nel caso quest’anno può fare anche un concreto pensiero su Ricceri, Zedde rimane difficile. Le alternative da Pusceddu a Bellocchio per dirne due. Il Nicchio uscisse a Luglio e senza il Montone certamente (squalificato) far debuttare un Cersosimo ci potrebbe stare naturalmente con il cavallo in un certo modo, questa sarebbe una cosa che è nel dna di questa contrada.
4 ( Corre di dritto 1 Palio ) Il Leocorno punta forte su Tittia. Bartoletti piacerebbe ma è più complicata. Anche qui un Ricceri non è di fuori. Le alternative Mannucci e Sanna
5 ( Corre di diritto i 1 Palio ) La Civetta Mari tutta la vita ma nel caso un pensiero a Bruschelli lo rifarebbero volentieri. Per le alternative anche qui pochi problemi, Da Murtas, allo stesso Pusceddu
6 La Giraffa aspetta Mari, Bartoletti ci può stare. Nelle alternative ne ha messa di “carne al fuoco” La prima è sicuramente Murtas, poi Pusceddu e Mannucci. Ci potrebbe stare anche un debuttante, un ragazzo che è cresciuto molto ultimamente. Siri non è da scartare, come un possibile “recupero” di Caria.
7 Il Bruco come scritto si è riavvicinato a Bruschelli con la nuova dirigenza. Tittia naturalmente è li che aspetta ci vada il cavallo giusto. Su Bartoletti ci fanno un pensiero ma non facilissimo. L’alternative Bellocchio, Mannucci, Migheli.
8 La Lupa Bartoletti poi vedranno, Mari se c’è il cavallo giusto, vale il discorso della Torre. Ricceri ci potrebbe stare. L’alternative, Migheli, Caria, Coghe, anche un Villella nel caso… potrebbe starci.
9 L’Istrice anche qui un “bazzar” Cerca di mettere tentacoli da tante parti. Inevitabilmente ha due fantini che non “può” montare, Bartoletti ovviamente, di Mari possiamo dire la stessa cosa anche se…. Le sue monte dovrebbero essere Tittia, Bruschelli, ma sopratutto Tittia è l’atteso. L’alternativa Sanna, Bellocchio, ma ne potremmo fare anche altri di nomi.
10 Il Drago ha in Mari la punta di diamante. Bartoletti si è avvicinato molto a questa contrada ultimamente. L’alternative Pusceddu, Murtas, Mannucci. Perché no un ritorno di Siri
11 L’Oca ha un gioco a tre andando in “alto” Zedde, che rimane sicuramente la prima scelta, Bruschelli e Tittia. L’alternative Sanna, Bellocchio, Giannetti.
12 (Corre di diritto i 2 Palii) La Selva punta dritto almeno sino all’estrazione delle contrade su Zedde, ma gli piacerebbe mettere anche il giubbetto a Bartoletti. Tittia ci ha vinto l’ultimo Palio considerarlo qui nel caso è d’obbligo. L’alternative Coghe, Caria, ma occhio anche all’altro debuttante Cersosimo.
13 L’Aquila Tittia tutta la vita. Vale il discorso fatto per il Nicchio. L’alternativa può essere Zedde, Sanna. Migheli non è lontano
14 (Corre di diritto 1 Palio ) La Pantera è fra Bartoletti e Mari. Anche qui vale il discorso fatto per le altre in cui li ho messi assieme. Ricceri potrebbe starci. L’alternative Bellocchio, Mannucci, Siri. Perché no Villella.
15 Nella Tartuca piace molto Mari, Bruschelli è però sempre presente qui. Le alternative Bellocchio, Pusceddu, Sanna, Villella.
16 La Chiocciola Bartoletti tutta la vita. Tittia si è un pochino allontanato ne ha troppe da “soddisfare”. Le alternative Mannucci, Siri e Migheli.
17 (Corre di diritto i 2 Palii ) L’Onda punta su Tittia per il calcio di rigore, Bruschelli difficile, Bartoletti non facile. Le alternative Sanna, Bellocchio più difficile.
Grazie
Add Comment