zb PALIO BUTI 2017

PALIO DI BUTI I TEMPI DEL PALIO 2017 E IL RECORD DEL MONDO DEI 1000 METRI CHE RESISTE DAL 1998

23-Gennaio-2017

PS. Da notare che la distanza del Palio di Buti è però mt. 742 e non mt.1000.

 

Ho scritto che probabilmente non avrebbero visto tanto la differenza tra cavalli purosangue e mezzosangue, ci sono stai che hanno corso sia in siepi che in Gentleman e non erano certo arrivati lontano dal primo, anzi se la memoria non m’inganna aveva un mezzosangue l’allenatore Riccardo Menichetti che vinceva anche in siepi con i cavalli purosangue. Il record sui 1000 metri del cavallo purosangue è stato fatto in America a Maiemi nel 1998 lo ha stabilito il cavallo Heckofaralph che alla fantastica velocità di 66,17 km all’ora ha fatto registrare il tempo di 54”4

Ho fatto questa piccola premessa per arrivare a dire che mi hanno detto  il record della pista, non della finale, del Palio di Buti con il cavallo purosangue era 39 secondi, ora, essendo un record credo anche questo preso in modo approssimativo, non facciamo errore a pensare che nella normalità abbiano corso questo Palio dai 39” del record ai 39”,40-45 decimo più, decimo meno, nella normalità.  Ricordo che i cavalli purosangue che correvano questo Palio non erano dei cavalli da corse a vendere, ma cavalli di una categoria molto spesso importante, quindi cavalli da corsa veri. Ripeto tempi presi in modo approssimativo quindi passibili di variazioni di decimi di secondo, ma un’idea ce la diamo lo stesso.

Ecco, preso il tempo, anche se in modo da perdere qualche centesimo di secondo vediamo correre sui 42” la prima vinta da Bomario da Clodia di mezzo muso su Qui Pro Quò, montato, va detto, in maniera magistrale nelle batterie e poi nel Palio da Cristiano Di Stasio. Il tempo della seconda batteria corsa e vinta da Bonantonio da Clodia è di 42”,1 ripeto centesimo più centesimo meno. La batteria di recupero, la terza, vinta da Qui Pro Quò e vi ricordo, dopo aver fatto anche la prima batteria, come avete letto sopra, l’ha corsa intorno ai 43” Bonantonio da Clodia ha vinto poi il Palio anche lui con il tempo intorno ai 44” Sono quindi tempi importanti che dimostrano ancora una volta di più l’inutilità della normativa Martini e del nuovo aggiustamento alla normativa fatto uscire nel Settembre scorso. Considerate che l’anno prossimo questi tempi saranno abbassati sicuramente. Già da ora le contrade sanno di dover correre questo Palio con i cavalli mezzosangue e vedrete che i sette soggetti scelti per correrlo ci arriveranno al top della preparazione, la Domenica 21 Gennaio, dopo San’Antonio Abate, del 2018.

Grazie

CITA

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR