23-Gennaio-2017
Dal precedente post su questo Palio ci sono stati dei cambiamenti importanti e anche il percorso di gara, che vi ho mostrato tempo fa con delle foto, subirà un leggero cambiamento, appena mi manderanno le nuove foto del percorso cambiato le pubblicherò.
Dall’organizzatore del Palio Saggini arriva anche questa precisazione di cambiamenti:
Per rientrare nelle prescrizioni della legge Martini abbiamo dovuto cambiare un po’ il programma della Manifestazione diminuendo in misura importante il numero di cavalli per corsa, ma aumentando le batterie.Quindi faremo 4 batterie (anziche’3) da 8 cavalli (anziche’11) con accesso alla Finale dei primi 2 classificati e quindi 8 cavalli abbinati ad 8 Comuni.
Evidentemente con meno cavalli c’è più posto e conseguentemente il rischio notevolmente ridotto,visto che la pista rimarrà con le dimensioni che erano previste per disputare la gara con 11 cavalli.Anche la curva sarà addolcita e più facilmente percorribile.
Tutto questo è stato fatto nel l’ottica di poter effettuare il Palio della Costa Etrusca con i Purosangue e garantire ancor di più la massima sicurezza.
XI PALIO COSTA DEGLI ETRUSCHI – 17/04/2017
PROGRAMMA DI MASSIMA DELL’EVENTO
Inizio manifestazione
14.30 Sfilata di apertura
14.50 I Batteria purosangue con accesso di 2 cavalli alla finale
15.00/15.20 Esibizione di Stand Up Paddle
15.20 II batteria purosangue con accesso di 2 cavalli alla finale
15.30/15.45 Sorvolo aerei
15.50 III batteria purosangue con accesso di 2 cavalli alla finale
16.10/16.30 Esibizione di Roberto Fontanelli (Campione europeo di monta da lavoro)
16.30 IV batteria purosangue con accesso di 2 cavalli alla finale
17.00 I corsa mezzosangue
17.30 II corsa mezzosangue
17.40 Abbinamento cavalli vincenti ai Comuni della Costa Etrusca
17.40/18.00 Esibizione acrobatica a cavallo dell’Atleta Thomas Giampieri
18.00 Finale del XI Palio Costa Etrusca
PREMIAZIONE
….Qualche riga sulla manifestazione….
Il Palio della Costa Etrusca è una competizione equestre che nasce nel 1995 e mette di fronte tutti i comuni toscani appartenenti al tratto di costa denominato Costa degli Etruschi.
La manifestazione si svolgeva annualmente, nel periodo di Pasqua (Lunedì di Pasqua), direttamente sulla spiaggia di San Vincenzo, luogo ideale e sicuro per la corsa dei cavalli.
A correre sono cavalli purosangue, anche se prendono parte alla manifestazione anche due batterie di cavalli mezzosangue.
La spiaggia di San Vincenzo è stata calcata dai più forti fantini del circuito paliesco, come Aceto, Il Pesse, Bastiano e Cianchino…
Il Palio è arrivato alla sua X edizione nel 2004, da allora, sospeso per la costruzione del nuovo porto turistico del paese, non è più stato disputato.
Consiste in una serie di batterie (4) con tutti i cavalli e i fantini iscritti, i primi due di ogni batteria vengono poi assegnati a ciascun Comune per contendersi la vittoria finale.
Nella giornata di Pasquetta la spiaggia di San Vincenzo si trasforma in una pista da corsa… sono infatti i fantini ed i cavalli che correranno i famosi Pali italiani a disputarsi il drappo dipinto da celebri artisti.
Ma in questa occasione la corsa dei cavalli montati a pelo avviene in un contesto ambientale diverso e davvero suggestivo….la spiaggia di sabbia chiara e sottile di una delle più note località marine della Costa degli Etruschi.
Nell’aria tiepida della primavera, con il mare azzurro che fa da sfondo alla manifestazione, i fantini che indossano le casacche con i colori dei Comuni della Costa degli Etruschi danno vita ad una disputa appassionante.
Nella settimana del Palio, San Vincenzo si veste a festa ed ospita tante iniziative culturali e folkloristiche a fare da contorno alla manifestazione
Proposte menù pranzo manifestazione – Giorgio Nocciolini Catering & Banqueting
Menù Ribot: Lo sformatino di patate e ricotta con filetti di sgombro brasati – Le lasagnette gratinate con ragout di palamita e zucchine in fiore – La zuppetta di ceci con polpo di scoglio – Il cremino al fiordilatte con salsa di fragole
Menù Varenne : L’insalatina di Farro di Monte Calvi con frutti di mare e piccole verdure – Gli gnocchetti con dadolata di ricciola e carciofi violetti della Val di Cornia – Il cartoccio di fritto con baccalà ed alici del Golfo – La torta con crema di ricotta e cioccolato
Bevande: Acqua inclusa – Vino escluso
€ 18.00 a persona
Grazie
Add Comment