07 Marzo 2025
Sono state tante le novità di quest’anno, per un’edizione tutta da vivere tra tradizione e spettacolo. Tanto il pubblico che ha raggiunto la città di Oristano nei giorni scorsi per assistere ad una giostra equestre di altri tempi, che anima per giorni le vie della città tra rito, sfida e molti colori.
L’amministrazione, spiega il sindaco Sanna ai microfoni di Brontolo, che quest’anno ha voluto dedicare l’evento dando un messaggio importante di forza e vicinanza unito a difendere con Fidapa la “violenza contro le Donne” indossando un laccio rosso sul braccio dei Sartigliani.
Tra tamburini e trombettieri, figuranti dei gremi e rappresentanti medievali si sono susseguite tre giornate intense con un programma ricco di eventi e folklore. La sfida tra il Gremio dei Contadini e il Gremio dei Falegnami, ha portato un risultato totale di 18 stelle aggiudicate la domenica per il Gremio dei Contadini e 19 stelle catturate alla sorte per il Gremio dei Falegnami.
Una sana competizione dallo spirito dettato da un grande culto religioso. Una Sartiglia che riporta ogni anno la memoria viva di un’Antica Eredità, dove la rievocazione di questa antica tradizione Sarda ha permesso all’intera Città di Oristano di ospitare migliaia di visitatori e appassionati, che si sono uniti ancora una volta intorno al mondo del cavallo e delle giostre; rievocando e sostenendo un patrimonio genetico della Regione Sardegna unico nella sua specie.
Ringraziamo tutti coloro che hanno seguito BrontoloTv e tutti i professionisti che abbiamo incontrato a raccontarci un qualcosa del loro impegno come Sartigliani e organizzatori.
Un ringraziamento va ai Gremi per il lavoro svolto con tanta cura e accortezza tra i loro figuranti e magnifici Cavalli!
Non resta che darvi appuntamento all’edizione 2026.
Brontolo Dice La Sua
Valentina Mariani
–
Add Comment