1-NEWS PALII

Porta Romana finanzia lezioni di Arte per la scuola primaria di Montecchio Vesponi

28 Febbraio 2025

Porta Romana finanzia lezioni di Arte per la scuola primaria di Montecchio Vesponi

I piccoli studenti coinvolti in un progetto su discipline pittoriche e non solo
A Novemberfest 2024 avevano esposto e presentato disegni ed elaborati sulla storia del paese

CASTIGLION FIORENTINO – Nel solco di una recente ma entusiasta tradizione per la quale l’ultima serata di Novemberfest è dedicata a enti e/o associazioni del territorio che promuovano attività sociali, solidali e benefiche, lo scorso novembre Porta Romana ha finanziato il “Progetto Arte” per la scuola primaria di Montecchio Vesponi.

L’attività extra-curriculare, avviata in queste settimane, ha visto tutti i piccoli studenti, dalla prima alla quinta classe, coinvolti in sei ore di lezioni legate appunto a discipline pittoriche e affini. Questa piacevole collaborazione ha un prologo che teniamo a ricordare: in autunno, il personale docente della scuola stessa ha guidato i bambini in un’attività “interattiva” che prevedeva la realizzazione di elaborati grafici, disegni, modellini didattici incentrati sulla storia, le tradizioni e la cultura di Montecchio e di Castiglion Fiorentino – dall’evoluzione cronologica della bonifica della Valdichiana alle “leggendarie” gesta di Giovanni Acuto, fino ad arrivare a uno studio dettagliato sull’olivo e sulla produzione di olio. Proprio durante Novemberfest, questi lavori sono stati esposti e presentati dai giovanissimi autori, e tutti i rionali di Porta Romana, associazione che non può non essere vocata alla valorizzazione della cultura del territorio, hanno osservato con vivo interesse quanto i bambini si fossero mostrati partecipi e sensibili alla materia trattata.

I genitori e gli insegnanti degli studenti hanno sentitamente ringraziato il rione per il contributo erogato con una intensa e accorata lettera, gesto molto gradito e per nulla scontato del quale il Consiglio direttivo intende sottolineare con vero piacere alcuni passaggi: “Il vostro gesto non è solo un atto di sostegno concreto ma rappresenta un segno tangibile di amicizia, di collaborazione e di unione di intenti per il bene della nostra comunità e dei più piccoli. Tutti noi, genitori, insegnanti e l’intera comunità scolastica, vi siamo profondamente grati” continua la lettera. “Sostenere la crescita dei bambini significa piantare semi di futuro, di appartenenza e di valori saldi legati al nostro territorio. Ed è particolarmente significativo che un Rione, il cui scopo è tramandare tradizioni, amore per la comunità e il senso di appartenenza, abbia scelto di dare un contributo così importante alla formazione delle nuove generazioni”.

***************************************

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR