21 Febbraio 2025
Dopo il più che ottimo riscontro dello scorso anno ad Ascoli Piceno ritorna il “Torneo Storico Ascoli Città della Quintana” in programma domenica 9 marzo al “Campo dei Giochi Squarcia”.
Già da alcuni giorni sono state aperte le iscrizioni per l’evento, che sarà con ingresso gratuito, dove i cavalieri e amazzoni si cimenteranno in una doppia sfida, ognuna composta da due tornate, una all’anello (con l’utilizzo di lancia del tipo folignate) e l’altra al bersaglio (con lancia ascolana) su di un percorso ad otto della lunghezza di 677 metri.
La sfida al bersaglio vedrà la divisione, come nella scorsa edizione, in due categorie “esordienti” e “esperti” (rientrano in questa categoria tutti coloro che hanno giostrato alla Quintana di Ascoli negli ultimi 5 anni).
La manifestazione, che si svolge sotto egida della Opes/Isha e con il patrocino del Comune di Ascoli Piceno, lo scorso anno vide il successo di Lorenzo Savini su Sopran Hedley nella gara all’Anello, Adalberto Rauco su Baloon nella gara al bersaglio categoria esordienti e Lorenzo Melosso su Aethos nella gara al bersaglio categoria esperti.
In attesa della 2° edizione del Torneo storico domani e domenica intanto il “Campo dei Giochi” apre per la prima sessione di prove libere dei cavalieri dei sei Sestieri: domani (sabato 22) sarà la volta di Porta Maggiore, Piazzarola e Porta Romana mentre domenica Sant’Emidio, Porta Solestà e Porta Tufilla.
Questa prima sessione di prove si svolgerà a porte chiuse.
Roberto Parnetti – foto Quintana di Ascoli Piceno
Add Comment