06 Febbraio 2025
Aperte le iscrizioni alla sesta edizione del corso “Saper pensare. L’attualità della filosofia”
Insegnamento aperto a tutti gli interessati
Ritorna anche per il 2025 la possibilità di seguire liberamente il corso “Saper pensare. L’attualità della filosofia”, insegnamento dell’Università di Siena aperto, oltre che a studentesse e studenti dell’Ateneo, anche a tutti gli interessati.
Si tratta della sesta edizione per il popolare corso tenuto dal professor Christoph Lumer, docente di Filosofia morale del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne.
Le lezioni, a cadenza bisettimanale, si terranno presso la sede San Niccolò a Siena (via Roma, 56), dal 25 febbraio al 15 maggio 2025, dalle 14.30 alle 16.
Per gli interessati esterni interessati alla “frequenza libera” non è prevista un’iscrizione al corso, ma è sufficiente frequentare le lezioni. Le singole lezioni sono concepite come unità autonome; perciò non assistere a tutte le lezioni non impedisce la comprensione di quelle successive.
Per gli studenti che invece sono interessati a sostenere l’esame e per chi vuole acquisire crediti formativi (6 cfu), occorre inserire l’insegnamento nel piano di studio o per gli esterni iscriversi al corso come “insegnamento singolo”.
Il ciclo di lezioni fornisce una visione generale della filosofia attraverso contenuti utili per il lavoro scientifico, la vita personale e per la comprensione del mondo in generale. Saranno trattati temi delle varie discipline della filosofia come: Realtà, modelli e teorie scientifiche (filosofia della scienza), Benessere e giustizia (filosofia morale), Democrazia diretta e rappresentativa (filosofia politica), Razionalità, felicità e saggezza (filosofia della vita buona), Verità e conseguenza (logica).
Le singole lezioni saranno tenute da quindici docenti dell’Università di Siena e di altri Atenei, specializzati nelle rispettive discipline della filosofia.
Per i cittadini interessati non è prevista l’iscrizione al corso, ma è sufficiente frequentare le lezioni. È inoltre possibile partecipare anche a singoli incontri e da remoto per studenti iscritti a corsi di laurea con sede fuori Siena.
Tutte le informazioni, incluso il programma completo delle 20 lezioni, sono consultabili alla pagina web del professor Christoph Lumer (www.lumer.info/?page_id=12) e sul sito dell’Università di Siena: elearning.unisi.it/course/view.php?id=12497 .
Informazioni generali sul corso sono pubblicate sul sito di Ateneo: www.unisi.it/unisilife/notizie/aperte-le-iscrizioni-al-corso-saper-pensare-attualita-della-filosofia.
Per approfondimenti: Prof. Christoph Lumer christoph.lumer@unisi.it
Foto: Sede universitaria San Niccolò, in via Roma 56 a Siena
=================================
6 Febbraio 2025
Il Mediterraneo verso la neutralità climatica con il progetto europeo CO2 PACMAN
L’Isola d’Elba e Firenze ospitano il terzo Rooting Lab del progetto Interreg Euro-MED per affrontare la transizione energetica
Portoferraio, 6 febbraio 2025 – Il progetto europeo CO2 PACMAN (COoperation and CO-designing PArtnership for CliMAte Neutrality) farà tappa sull’Isola d’Elba e a Firenze con il terzo Rooting Lab. Dall’11 al 13 febbraio 2025, l’evento riunirà amministratori locali, mondo accademico, imprenditori e cittadini per collaborare e trasformare l’Elba in un’isola a zero emissioni nette di gas serra.
I primi due giorni dell’evento, incentrati su un approccio integrato e partecipativo, avranno luogo sull’Isola d’Elba, presso il “Centro Culturale De Laugier” e “La Gattaia”. “Tra i momenti salienti del Lab, l’11 mattina ci sarà la presentazione del bilancio preliminare delle emissioni dei gas serra dell’Isola d’Elba, un punto di partenza fondamentale per definire strategie mirate. “Il nostro obiettivo è rendere possibile la decarbonizzazione delle isole del Mediterraneo, con progetti concreti e strumenti in grado di facilitare la transizione energetica”, ha spiegato Simone Bastianoni, professore di Chimica dell’Ambiente dell’Università di Siena e coordinatore del progetto CO2 PACMAN. Un altro appuntamento rilevante è l’Open Innovation Workshop, durante il quale imprenditori locali e start-up individueranno sfide e soluzioni per accelerare la transizione energetica dell’isola. Nella stessa giornata, alle ore 18, cittadini e studenti sono invitati a partecipare ad un aperitivo gratuito, in occasione dell’inaugurazione della mostra temporanea “Landscape-Based Energy Transition”: Students Exhibition”, presso il centro multifunzionale “La Gattaia”. L’obiettivo è stimolare una conversazione informale sui temi della decarbonizzazione, creando momenti di confronto tra la comunità e il team italiano ed internazionale di CO2 PACMAN.
Per iscriversi all’evento: https://co2pacman.interreg-euro-med.eu/events/1st-round-of-rooting-labs-in-elba/
Il secondo giorno sarà interamente dedicato ai giovani, con attività organizzate presso l’Istituto Statale “Raffaello Foresi” di Portoferraio. Gli studenti delle scuole superiori e dell’Università di Siena e Firenze si confronteranno in laboratori interattivi, attraverso la modalità “peer to peer”.
La giornata conclusiva del 13 febbraio, a Firenze, vedrà un focus speciale sulle importanti sfide politiche e normative attuali. Negli spazi della Sala Blu del Fuligno in via Faenza 48 a partire dalle 9:30 due tavole rotonde offriranno la cornice per il confronto tra il gruppo dei partner internazionali e le autorità locali e regionali con particolare attenzione al contesto toscano e ai cambiamenti imminenti, vista la discussione in corso della legge regionale sulle aree idonee in materia di transizione energetica. Tra gli ospiti, George A. Papandreou, presidente del Circle the Med Forum ed ex primo ministro greco e Monia Monni, Assessora regionale all’ambiente e alla difesa del suolo della Toscana.
Durante i panel, interverranno inoltre: Raffaella Bisconti (CEO di SUN AGRI ITALIA), Simone Borghesi (Università di Siena), Tiziano Nocentini (Sindaco di Portoferraio), Pietro Rubellini (Direttore dell’Agenzia regionale per protezione ambientale della Toscana – ARPAT), Simone Tartaro (Agenzia Regionale Recupero Risorse – ARRR), David Tei (Responsabile del Settore Transizione Ecologica e Sostenibilità Ambientale della Regione Toscana), Valerio Tesi (Soprintendenza per l’Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio per Livorno e Pisa) e Silvia Viviani (Assessora Urbanistica e Ambiente del Comune di Livorno).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il team di CO2 PACMAN all’indirizzo ufficiale co2pacman@unisi.it.
_
**************************************
Add Comment