1-PALIO

Drappellone Palio 2 luglio 2025, la Giunta Comunale nomina la Commissione per il concorso di pittura

foto di repertorio
4 febbraio 2025
Durante la riunione di questa mattina, martedì 4 febbraio, su proposta del Sindaco Nicoletta Fabio
Drappellone Palio 2 luglio 2025, la Giunta Comunale nomina
la Commissione per il concorso di pittura
La Giunta Comunale di Siena, nella riunione che si è tenuta questa mattina, martedì 4 febbraio, ha deliberato la nomina della Commissione Giudicatrice per il concorso relativo alla pittura del Drappellone per il Palio del 2 luglio 2025. L’atto è stato proposto dal Sindaco di Siena Nicoletta Fabio.
Nell’atto si delibera “di nominare la Commissione Giudicatrice preposta a valutare i bozzetti presentati e a decretare il vincitore per la realizzazione del Drappellone del Palio del 2 luglio 2025, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 94 del Regolamento per il Palio, ritenendola così costituita: Sindaco Nicoletta Fabio (Presidente); Gianni Mazzoni, designato dal Magistrato delle Contrade; Roberto Barzanti, designato dall’Accademia degli Intronati; Don Flavio Frignani, designato da Sua Eccellenza Cardinale Augusto Paolo Lojudice; Francesca Sani”.
“Premesso – si legge nell’atto – che con deliberazione della Giunta Comunale del 12 novembre 2024 è stato indetto un concorso per la pittura del Drappellone da assegnare alla Contrada vincitrice del Palio del 2 luglio 2025”, “considerato che con lo stesso atto sono stati fissati i criteri e le modalità del concorso” e “visto l’articolo 94 del Regolamento per il Palio che prevede la nomina, da parte della Giunta Comunale, di una specifica Commissione preposta a giudicare i bozzetti presentati e a decretare il vincitore”, l’atto precisa che “detta Commissione deve essere costituita dal Sindaco, o da un assessore da lui delegato, in qualità di Presidente e da quattro membri, di cui uno designato dal Magistrato delle Contrade”. Nel documento si prende atto della nota del Magistrato delle Contrade in data 21 gennaio con la quale viene designato Gianni Mazzoni, Onorando Priore della Imperiale Contrada della Giraffa, quale componente della Commissione Giudicatrice e che il Drappellone del 2 luglio 2025 sarà dedicato al quinto centenario dell’Accademia degli Intronati di Siena per celebrare la sua fulgida attività letteraria e teatrale. La suddetta Commissione dovrà svolgere l’incarico a titolo gratuito. Il Comune di Siena rende noto che, alla scadenza dei termini fissati dal concorso per la presentazione dei bozzetti (fissato venerdì 31 gennaio scorso) sono stati consegnati ottanta elaborati.
_
*******************************************
Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR