02-Dicembre-2017
Iniziamo l’annata con il capitano vincente dell’ultimo Palio di Legnano De Pascali, San Martino. Leggiamo che ci dice anche dopo la bufera che si è accanita sul Palio di Buti ma non solo su quello ho paura di rimbalzo. Bufera che si chiama: ipocrita e assurda normativa martini, avvallata dal ministero della salute che di salute sa ben poco, almeno riferita alle corse dei Cavalli e dei Palii. Le maiuscole e minuscole sono volute….. Intanto possiamo avere da questa intervista la conferma che il giovane bravo Salvo Vicino
farà la provaccia per San Martino
1-Buon anno Capitano De Pascali, che anno sarà il 2017 dopo le emozioni e la gloria del 2016 per lei e San Martino?
Auguri a Te caro Brontolo e a tutti i tuoi lettori. È’ stato un anno Paliescamente parlato entusiasmante che ci ha ripagato di tante delusioni del passato, ma nel Palio bisogna seminare prima di raccogliere, finalmente è arrivato il Nostro momento. Per il 2017 l’obbiettivo è di fare la Storia cercando un Cappotto che a San Martino non è mai stato realizzato, certo è difficile sarebbe stato più semplice ritirarsi da Vincitori ma chi conosce me e i miei collaboratori sa che non ci accontentiamo…. Ripartiamo con umiltà ma con la consapevolezza che abbiamo la giusta determinazione per fare bene.
2-Naturalmente ancora Mari con la giubba di San Martino?
Andrea Mari sarà ancora il nostro Fantino, abbiamo verificato che dopo un Palio non Vinto ma Stravinto, ci fossero le giuste motivazioni per condividere la voglia di fare bene e le abbiamo trovate condivise in modo importante. Questo per me è fondamentale, non voglio macchiare le stupende emozioni del Palio 2016, ed Andrea ci da ampie garanzie basate su un rapporto consolidato, sulla amicizia, ma soprattutto sulla sua grande professionalità e poi è il migliore perché cambiare ……
3-Senta i forti cavalli di Pusceddu quest’anno correranno nel Legnarello con Tittia, non gli è dispiaciuta questa cosa considerando che ci avete vinto il Palio 2016 e sono veramente forti?
Ovviamente siamo rimasti molto soddisfatti del rapporto con Pusceddu, e’ stato con Noi un ottimo professionista, come tale ha deciso di prendere un’altra strada tra l’altro importante che punta a Vincere, con un altro professionista che è Tittia. A noi piacciono le sfide importanti e’ questa decisione e’ una delle considerazioni/motivazioni che stimola San Martino e Andrea Mari. Ho detto alla presentazione del nostro libro della Vittoria, dove abbiamo ufficializzato la monta di Andrea, che questo Palio sarà un Palio fatto in Famiglia, adesso siamo in Famiglia.
4-Come giudica questa sentenza del Tar che nega di correre con i cavalli purosangue al Palio di Buti del 22 prossimo?
E’ una sentenza per cui si può anche non essere d’accordo ma va rispettata, mi spiace per i Palii che rischiano di perdere le loro peculiarità.
5-Legnano ha cambiato steccato e messo a norma secondo le direttive di questi astrusi, questo naturalmente è un mio giudizio personale su di loro, basterà per essere tranquilli di correre con i cavalli purosangue il Palio di Legnano prossimo?
Non sono tranquillo speriamo di avere prima possibile la certezza, ci sta lavorando l’Amministrazione Comunale e il Gran Maestro, da parte nostra l’unica cosa che possiamo fare è aspettare e guardarci in giro.
6- Se posso, con quali cavalli correrà San Martino?
Bella domanda…., certo dopo il forte cavallo di Pusceddu e’ stato difficile mettere insieme una “Stalla” potenzialmente forte,. Devo ringraziare sia Andrea Mari che Tonino Cossu’, che collaborerà con San Martino curando la “Stalla”, che con il loro impegno personale ci hanno permesso di mettere insieme oggi almeno quattro soggetti che riteniamo un ottima base di partenza… I nomi non posso farli, altrimenti Brio s’incazza….ah ah ah
7-Sempre se me lo può dire, chi correrà la Provaccia per voi?
Salvo Vicino, ragazzo della Scuderia di Tonino, sarà un occasione importante per lui ed è molto carico.
8-Il sogno nel cassetto di Capitan De Pascali a inizio anno 2017?
Il mio sogno è quello di far sognare ancora il popolo BiancoBlu’!!!!
Grazie De Pascali disponibile come sempre, auguro a Lei e a tutta la contrada San Martino un felice anno nuovo e un grande in bocca al lupo per il Palio a venire. Brontolo
Grazie
Add Comment