08 Gennaio 2025
Si sente dire che ci sia la possibilità di non fare più le corse di addestramento del Protocollo Equino del Palio di Siena alla Pista di Monticiano, è, non mi sembra proprio una bella idea se così fosse.
Il problema pare sia per la sicurezza, l’incidente ad Andrea Chessa a meso un poco paura, non per la pista, che non ha nessuna responsabilità per la sua caduta, il problema pare sia quello del Casco e del corpetto protettivo dei Fantini che sembrerebbero che tutti non siano omologati, precisiamo che non è il caso del Chessa.
Ora credo che questo sia un problema facilmente risolvibile, credo basti un’ordinanza(anche se già esiste) ma farla più incisiva per obbligare, tra l’altro per la loro sicurezza, che imponga ai Fantini di acquistare Caschi e Corpetti a norma, credo che adirebbero tutti senza alcun problema a questa richiesta.
Non facciamo questa bischerata di togliere Monticiano per questo motivo, se poi è realmente questo, o ci sono altre motivazioni?…
Altra cosa il Canape già scritto, secondo chi scrive per la sicurezza andrebbe messo anche in Piazza ma siccome questo, almeno per ora è fuori dalle idee, allora è giusto che venga tolto anche a Mociano e Monticiano per abituare i Cavalli e Fantini ad un’altro tempo di Mossa.
La cosa che invece andrebbe in tutti i modi fatta è quella di tornare a mettere un angolo le curve a Monticiano, ne più ne meno come era prima e, tra l’altro diventerebbe anche meno pericolosa entrando in pratica dritti i cavalli e con minor velocità; ma dico una cosa: ma perché facciamo tutto e poi il contrario di tutto?
Se andiamo a Mociano ad insegnare ai Cavalli, e perché no anche ai giovani Fantini, le traiettorie che poi troveranno in Piazza e quando poi vanno a Monticiano, dove logicamente vanno più forte, girano con il ginocchio appoggiati allo steccato facendo tutto il contrario di quello che dovrà poi essere fatto in Piazza, ma via su…
Credo che questa sia una cosa elementare da “capire”
Mi rivolgo ai Veterinari e all’ufficio Palio, sistemiamo Monticiano come era prima e tutti ne trarremo vantaggio, Cavalli e Fantini per primi.
Al Masf con i loro addetti obbiettano?
Nono sono corse, non c’è premio, sono corse di addestramento, come specificano anche da altre parti altrimenti non potrebbero correre con certe razze di Cavalli.
La tutela per il cavallo, gli andrebbe detto, è questa, fargli capire come poi dovranno correre in Piazza del Campo, non fargli fare il contrario, e ancora, e via su…
Pier
Add Comment