1-COMUNE DI SIENA 2024

SIENA LA GIUNTA COMUNALE TUTTE LE DELIBERE DI OGGI 7 GENNAIO 2025 il post si aggiorna

Siena 8 gennaio 2025
Approvato dalla Giunta Comunale nella riunione di ieri, martedì 7 gennaio il regolamento per le progressioni verticali e il regolamento per le progressioni fra le aree Si intersecano con il Piano triennale del fabbisogno: saranno settantanove i nuovi dipendenti Comune di Siena, Tucci: “Valorizzazione risorse interne e assunzioniper migliorare i servizi al cittadino”Valorizzare le risorse interne per migliorare ulteriormente i servizi comunali. E’ l’intento che perseguirà il Comune di Siena attraverso l’approvazione del “Regolamento per le progressioni ordinarie tra le aree del personale di ruolo non dirigente del Comune di Siena” e il “Regolamento per le progressioni tra le aree”. L’atto, proposto dall’assessore al personale Enrico Tucci, ha ricevuto il benestare della Giunta Comunale nella riunione che si è svolta ieri, martedì 7 gennaio. Un documento che punta a dare nuovo impulso alle competenze interne e che si interseca con la delibera dello scorso settembre, relativa alla programmazione occupazionale del triennio 2024-2026. In particolare sono settantanove le nuove assunzioni previste dal Comune di Siena, di cui trentuno effettuate nel 2024, quarantuno entro l’anno corrente e sette nel 2026.
“I regolamenti deliberati dalla Giunta – spiega l’assessore Tucci – si uniscono all’approvazione, nello scorso settembre, della programmazione occupazionale del Comune di Siena. In totale parliamo di ben settantanove assunzioni in tre anni, con le quali, assieme alla valorizzazione delle risorse interne, puntiamo all’ulteriore efficientamento della macchina comunale a disposizione della comunità, con il miglioramento dei servizi al cittadino. Ci siamo concentrati su alcuni settori strategici, centrali nelle linee di mandato del Sindaco Nicoletta Fabio e approvate dai cittadini senesi con il loro voto. Tra questi il significativo potenziamento della Polizia Municipale, degli uffici tecnici, sia per l’urbanistica che per i lavori pubblici e le manutenzioni, del personale educativo delle nostre scuole e degli uffici dedicati alle attività culturali. Tutto questo rispettando gli equilibri di bilancio comunale. In un periodo di difficoltà economica e occupazionale, l’amministrazione comunale punta dunque a dare un contributo al territorio secondo le proprie possibilità”.
“Con l’atto approvato dalla Giunta – spiega l’assessore Tucci – l’amministrazione disciplina le modalità di svolgimento delle procedure delle progressioni tra le aree, anche denominate progressioni verticali. Si tratta di un percorso di sviluppo professionale, riservato ai dipendenti di ruolo del Comune di Siena, che punta a valorizzare le risorse e le competenze interne per un ulteriore miglioramento dei servizi ai cittadini. Il sistema di progressione regolamentato, infatti, si basa su una verifica delle competenze e delle capacità ritenute necessarie per svolgere le attività di una diversa qualifica professionale, corrispondente all’inquadramento nell’area immediatamente superiore”.
Le progressioni tra le aree, come si legge nel regolamento approvato, con particolare riferimento al numero dei posti da mettere a bando, sono pianificate in coerenza con i contenuti del Piao e devono essere previste nel Piano triennale dei fabbisogni del personale del Comune di Siena. L’atto stabilisce i requisiti di ammissione, la procedura, la valutazione dei candidati, anche attraverso la nomina delle apposite commissioni esaminatrici, e la graduatoria finale.


=================================
ORE 14,30      7 GENNAIO 2025
Lo ha stabilito, su proposta dell’assessore Loré, la Giunta Comunale che si è riunita oggi, martedì 7 gennaio

Mobilità sostenibile, Siena aderisce al bando ministeriale “Bici in Comune”

Il Comune di Siena ha deciso di aderire al progetto “Bici in Comune”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, e ha approvato, a tal fine, la proposta progettuale “Bicisiena” con l’obiettivo di presentare domanda di finanziamento per un importo complessivo di 89.840 euro. Lo ha stabilito, su proposta dell’assessore allo sport, Lorenzo Loré, la Giunta Comunale che si è riunita oggi, martedì 7 gennaio.

Il Comune di Siena, in attuazione anche del proprio Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) è molto attivo e impegnato da anni nella promozione dell’uso della bicicletta. Il progetto “Bici in Comune” è un’iniziativa del Ministro per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, per il tramite di Sport e salute Spa e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci), che ha lo scopo di favorire la promozione della mobilità ciclistica e del cicloturismo quali strumenti per uno stile di vita sano e attivo degli individui.

La Giunta Comunale ha deciso di aderire all’avviso pubblico “Bici in Comune”, pubblicato dal Ministero lo scorso 18 ottobre 2024 e con scadenza 13 gennaio 2025, una volta appurato che il Comune di Siena rientra tra i potenziali beneficiari del cluster numero 3 del bando. Grazie alle linee di finanziamento ministeriali, possono essere attivati fino a 50mila euro per i progetti riguardanti l’incentivazione della “mobilità ciclabile” e l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e per i progetti, sempre legati all’uso della bicicletta, che abbiano ricadute positive in termini di valorizzazione del territorio, attraverso la promozione della cultura, dell’enogastronomia e delle eccellenze locali. Un altro plafond fino a 35mila euro è previsto per progetti di riqualificazione e messa in sicurezza di piste ciclabili e di percorsi cicloturistici esistenti. Rientrano in questa linea di intervento anche attività di tracciatura e di digitalizzazione dei percorsi cicloturistici. Infine, possono essere attivati fino a 28mila euro per l’organizzazione di eventi aggregativo-sportivi ciclistici e di attività cicloturistiche. Le proposte progettuali dovranno avere una durata di 24 mesi e dovranno promuovere la mobilita ciclistica quale strumento per uno stile di vita sano e attivo, nonché lo sviluppo del cicloturismo.

Il progetto “Bicisiena”, con il quale l’amministrazione comunale aderirà al bando, prevede, per la prima linea di finanziamento, l’acquisto di un percorso/area gioco attrezzata per biciclette da collocare nel parco “Anna Frank” di via Luciano Banchi; l’obiettivo è offrire uno spazio ideale per il miglioramento delle competenze motorie di base dei bambini, ma soprattutto incentivare l’uso della bicicletta fin dall’infanzia come strategia per promuovere la salute ed educare alla mobilità sostenibile, riducendo l’impatto ambientale e migliorando la qualità della vita urbana. Per la seconda linea di finanziamento, sono previste la realizzazione e l’installazione di postazioni di ricarica per e-bike private, posizionate in zone strategiche e funzionali: viale Curtatone (nei pressi del Comando della Polizia Municipale e dell’ingresso al parcheggio Stadio), zona Antiporto (nel piazzale all’ingresso della risalita meccanica), zona ospedale (all’altezza della rotonda all’ingresso del policlinico delle Scotte) e zona stazione ferroviaria (all’interno del lastricato di piazzale Carlo Rosselli). Infine, per la terza linea di finanziamento è prevista l’organizzazione di quattro eventi o manifestazioni, con il coinvolgimento delle principali associazioni sportive del territorio, volti alla promozione dell’utilizzo della bici con finalità ludico-motorie e sportive e dei suoi benefici per la salute. Il totale del finanziamento richiesto dal Comune al Ministero è di 89.840 euro.

==============================
Siena, 7 gennaio 2025

Durante la riunione che si è tenuta oggi, martedì 7 gennaio, su proposta dell’assessore Lorenzo Loré
Trasporto scolastico, la Giunta approva la zonizzazione per il servizio
La Giunta Comunale, nella riunione che si è tenuta questa mattina, martedì 7 gennaio, ha approvato la zonizzazione per l’erogazione del trasporto scolastico alle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio del Comune di Siena per l’anno scolastico 2025/2026. L’atto è stato proposto dall’assessore all’istruzione e ai servizi all’infanzia, Lorenzo Loré.
Tramite la delibera approvata, la Giunta stabilisce che “le domande per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia per l’anno scolastico 2025/2026 dovranno essere presentate dalle ore 8 di martedì 21 gennaio 2025 alle ore 20 di lunedì 10 febbraio 2025”, come da circolare del Ministero dell’Istruzione e del merito che ha rideterminato le date per le iscrizioni stesse. La Giunta prende anche atto che la Regione Toscana ha approvato il Piano Regionale dell’offerta formativa e del dimensionamento della rete scolastica per l’anno scolastico 2025/2026, così come proposto dagli organi competenti e ha deliberato, altresì, di procedere in via cautelativa alla sospensione degli accorpamenti/fusioni delle istituzioni scolastiche per un massimo di dodici mesi, mantenendo invariato per l’anno scolastico 2025/26 il numero di Istituzioni scolastiche autonome attualmente presenti, fino alla risoluzione del contenzioso avviato dalla Regione nei confronti della nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito”. La zonizzazione è contenuta nell’atto deliberato e pubblicato sull’Albo pretorio del Comune di Siena, mentre sul sito del Comune di Siena è stata resa operativa la possibilità di ricercare la scuola di appartenenza online da parte delle famiglie collegandosi al seguente link www.comune.siena.it/servizi/cerca-la-tua-scuola.

Inoltre la Giunta Comunale ha stabilito che la direzione Servizi alla persona ed istruzione — Servizio Istruzione, con successivo apposito atto dirigenziale, definisce le modalità di iscrizione per le nuove iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali (Meoni, Raggio di Sole, Agnoletti, Asilo Monumento, Santa Marta, Vestri) che sono riservate ai bambini nati negli anni 2020, 2021 e 2022 e, a disponibilità di posti, anche per i bambini nati entro il 31 gennaio 2023. Tutte le richieste di modificazioni ed integrazioni riguardanti il servizio trasporto scolastico, dovranno essere inviate direttamente da parte dei genitori, dei comitati di gestione, dei dirigenti scolastici ecc. al Servizio ambiente, logistica, prevenzione e protezione civile del Comune di Siena. Tutte le informazioni sono scaricabili sul portale del Comune di Siena (http://www.comune.siena.it/…/scuole-dellinfanzia…).

**************************
Tags

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR