1-COMUNE DI SIENA 2024

Loré San Bernardino -&- Graduatoria Contributo Affitto-&- Firma Convenzione Imprese Alluvionate

18 dicembre 2024

L’intervento dell’assessore all’istruzione del Comune di Sienadopo il tavolo in Provincia con sindacati e dirigenti scolastici Nessuna concessione da parte della Regione Toscana” 

Accorpamento San Bernardino, Loré: “Progetti, occupazione e benessere dei bambini devono rimanere un obiettivo condiviso”

“L’impegno che a questo punto deve essere mantenuto è quello di salvaguardare il personale e le progettualità identificative di un istituto rappresentativo per tutta la comunità scolastica cittadina. Progetti, livelli occupazionali e soprattutto benessere dei bambini devono rimanere un obiettivo condiviso da tutti”. Con queste parole l’assessore all’istruzione del Comune di Siena, Lorenzo Loré, interviene in merito all’ufficialità data dalla Regione Toscana negli scorsi giorni sui futuri accorpamenti dell’Istituto San Bernardino di Siena.

“Insieme alla Provincia di Siena, alla Conferenza zonale, ai Dirigenti tutti e ai sindacati – prosegue Loré – ci siamo messi attorno ad un tavolo per cercare di ragionare con più calma sul piano di dimensionamento dell’istituto. Questo tempo in più richiesto, purtroppo, non ci è stato concesso dalla Regione Toscana, che ha voluto procedere subito con la ratifica degli accorpamenti della rete scolastica. Non è stato dunque possibile coinvolgere ulteriormente, rispetto a quanto già fatto, tutti i soggetti interessati”.

“Con una totale condivisione degli intenti – aggiunge Loré – lunedì scorso, 16 dicembre, si è tenuta in Provincia l’ultima riunione avente come oggetto ogni possibile azione che possa minimizzare l’impatto che la riorganizzazione decisa per le scuole del Comune di Siena avrà sulla comunità scolastica. L’amministrazione comunale farà la sua parte, restando disponibile ad ogni tipo di confronto e dialogo con tutta la comunità educante”.
***************************************
1dicembre 2024

Da domani, giovedì 19 dicembre, all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune

Contributo affitto 2024, in pubblicazione la graduatoria definitiva

Da domani, giovedì 19 dicembre, sarà in pubblicazione e liberamente consultabile all’Albo Pretorio e sul sito del Comune di Siena (www.comune.siena.it) la graduatoria definitiva scaturita dalle domande pervenute relativamente al bando di concorso per l’assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2024.

A tutela del diritto alla privacy, è stato istituito un codice utente univoco abbinato a ciascuna domanda al momento della presentazione della stessa. Di conseguenza, nella graduatoria non verranno inseriti i nominativi dei partecipanti, ma esclusivamente i codici di riferimento abbinati a ogni singola domanda.

I richiedenti indicati come “ammessi con riserva”, in quanto in possesso di un contratto di locazione non redatto ai sensi della normativa vigente e dell’Accordo territoriale per le locazioni firmato nel 2023, per poter accedere al contributo dovranno regolarizzare la loro tipologia di contratto entro il 31 dicembre 2024 e presentarne copia al servizio Politiche Abitative del Comune di Siena entro il termine per la consegna delle ricevute dell’affitto.

Pena la mancata erogazione del contributo, tutti i richiedenti ammessi alla graduatoria definitiva saranno tenuti a presentare dal 2 al 31 gennaio 2025 copia delle ricevute di pagamento delle mensilità di affitto effettuate nel 2024, sulla base delle quali verrà calcolato l’importo del contributo stesso. Le attestazioni di pagamento dovranno essere digitalizzate e inserite sul portale sul quale sono state presentate le istanze di partecipazione.

Per ulteriorinformazioni è possibile rivolgersi al servizio Patrimonio e politiche abitative del Comune di Siena, in via del Casato di Sotto 23, ai numeri 0577/292277 – 292369 – 292435.

******************************************
18 dicembre 2024

L’amministrazione comunale si impegna a stanziare 80mila euro per l’evento dello scorso 17 ottobre

Imprese Alluvionate 2024”, firmata la convenzione fra Comune, ChiantiBanca e Fises

E’ stata ufficialmente sottoscritta ieri, martedì 17 dicembre, dal Sindaco di Siena Nicoletta Fabio, la convenzione per il plafond “Imprese alluvionate 2024”. L’atto è stato sottoscritto anche dal Presidente di ChiantiBanca, Cristiano Iacopozzi, e dal Presidente di Fises spa, Massimo Terrosi.

Nelle premesse dell’atto si fa riferimento al fatto che “il Comune di Siena è stato duramente colpito dall’alluvione avvenuta il giorno 17 ottobre 2024 che ha causato danni significativi a numerose imprese del territorio, che vanno dall’allagamento dei magazzini alla distruzione di attività invase da acqua e fango”.

Con la convenzione, come si legge, “Fises e ChiantiBanca si impegnano a costituire un apposito Plafond denominato ‘Imprese Alluvionate 2024’ dell’importo iniziale di un milione di euro, ciascuno finalizzato alla concessione di finanziamenti per sostegno finanziario, ovvero finanziamenti destinati a soddisfare le necessità finanziarie delle imprese impegnate nel riavvio delle attività. Il Comune di Siena si impegna a stanziare la somma massima complessiva di 80mila euro per sostenere le imprese nel pagamento degli oneri finanziari connessi ai sopracitati finanziamenti”.

Nel rispetto del limite massimo costituito dal plafond stanziato – si legge ancora nell’atto -, Fises e ChiantiBanca potranno concedere, in totale e piena autonomia, specifici interventi di finanziamento per un importo massimo di 50mila euro ciascuno e pari al massimo al 100 per cento dei costi di solo imponibile ed aventi una durata massima di cinque anni oltre ad un periodo di pre-ammortamento della durata massima di un semestre. Le condizioni dei finanziamenti concessi da parte di Fises e di ChiantiBanca sono quelle stabilite nei rispettivi regolamenti e nelle rispettive procedure operative, tempo per tempo vigente, salve le seguenti modifiche: commissione di istruttoria una tantum per ogni singolo finanziamento ridotta e pari allo 0,50 per cento dell’importo effettivamente erogato; il tasso applicato ai finanziamenti è fisso e pari al 2,95 per cento, al lordo del previsto contributo in conto interessi. Per ogni richiesta di erogazione le imprese interessate dovranno presentare la documentazione necessaria per l’istruttoria delle pratiche di finanziamento, oltre all’autocertificazione attestante la dettagliata indicazione dei danni subiti con la relativa quantificazione”. “Il Comune di Siena – si legge – previa predisposizione e pubblicazione a propria cura di un bando di assegnazione, provvede, nei limiti degli stanziamenti previsti nel proprio bilancio nell’esercizio di competenza, in esecuzione dei contratti di finanziamento stipulati in conformità alle disposizioni della presente Convenzione a canalizzare, su autorizzazione espressa delle imprese beneficiarie, la somma del contributo al netto della ritenuta del 4 per cento di cui ciascuna impresa è titolare sui due conti correnti dedicati intestati rispettivamente alla Finanziaria Senese di Sviluppo ed a ChiantiBanca. Il Comune di Siena si impegna a pagare in luogo delle imprese beneficiarie una parte degli interessi annuali dalle Stesse dovuti a Fises e ChiantiBanca, in due tranches semestrali da effettuarsi entro dieci giorni lavorativi dalla fine di ciascun semestre solare”.

La convenzione avrà durata fino al 31 dicembre 2025. Il Comune di Siena uscirà con il bando di assegnazione dei contributi nel mese di gennaio, dopo le festività natalizie.

************************************************

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR