17 Dicembre 2024
Mannaia della Regione sui servizi delle farmacie di prossimità e sui cittadini
Esprimiamo forte preoccupazione e contrarietà sulla proposta di legge di bilancio regionale con particolare riferimento all’art. 34 che regolamenta l’Elenco dei farmaci distribuiti attraverso i Punti farmaceutici di Continuità o le farmacie ospedaliere tra le Misure di contenimento della spesa farmaceutica.
Con la nuova previsione che prevederebbe la distribuzione di un elenco di medicinali solo nelle farmacie ospedaliere e nei punti farmaceutici di continuità, la Regione rischia di creare un grave pregiudizio per le farmacie di prossimità così da privarle di risorse essenziali per la sostenibilità della distribuzione dei farmaci oltre agli altri servizi sviluppati nel tempo.
Tutto ciò senza pensare ai disagi che le nuove disposizioni comporteranno per i cittadini che saranno costretti a recarsi nelle farmacie ospedaliere per procurarsi alcuni farmaci di classe A non presenti nel prontuario della continuità ospedale territorio.
Con questa proposta la Regione sottrae risorse ad un servizio importante non preoccupandosi di una larga fascia della popolazione come gli anziani e loro familiari costringendoli in molti casi a spostamenti anche importanti.
Siamo consapevoli che occorra ridurre la spesa farmaceutica, ma siamo altrettanto convinti che si debba spingere di più sull’appropriatezza prescrittiva senza che questo debba comportare un pregiudizio per i servizi e per la popolazione già gravata dall’Irpef regionale che anche quest’anno resterà a livelli altissimi.
Coordinamento Movimento Civico Senese
**********************************
Add Comment