15 Novembre 2024
Siena: La Contrada del Leocorno lancia una campagna di crowdfunding per l’acquisto di un’opera d’arte del maestro Daniel Spoerri.
“Adotta un unicorno”
La Contrada del Leocorno lancia una campagna di crowdfunding per l’acquisto di un’opera d’arte del maestro Daniel Spoerri.
Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di crowdfunding volta a sostenere l’acquisto di una straordinaria opera d’arte moderna firmata dall’artista di fama mondiale Daniel Spoerri.
Questo progetto rappresenta un omaggio al maestro Spoerri, recentemente scomparso, e alle sue innovative opere che esplorano il rapporto tra oggetti e contesto, trasformando la quotidianità in creazioni profonde e uniche.
L’opera consiste in una fusione in bronzo di una testa di Unicorno appoggiata su di una seduta circolare in muratura. La scultura è stata realizzata unendo un cranio di cavallo con un corno di narvalo. Inoltre, un guanto, anch’esso in bronzo, stringe il corno come ad impugnarlo, più o meno a metà. La testa, appoggiata sulla seduta, guarda verso l’interno e di conseguenza, il corno punta verso il centro ideale di tutta la composizione.
La scultura sarà collocata nella Valle di Follonica, destinata a divenire, almeno in parte, un parco pubblico aperto a tutti i cittadini. Questa installazione rappresenta solo il primo passo del più ampio progetto denominato “Valle degli Unicorni”, un percorso di installazioni artistiche che renderanno questo spazio verde incastonato tra le mura un luogo sociale e d’identità culturale.
La Contrada invita tutti a partecipare attivamente alla campagna di crowdfunding, una campagna diffusa che travalicherà anche i confini nazionali. Ogni contributo sarà infatti fondamentale per raggiungere l’obiettivo economico necessario e arricchire non solo il patrimonio artistico della Contrada, ma della città intera.
Questa iniziativa segna anche una svolta per la Contrada del Leocorno, che utilizza per la prima volta il crowdfunding come strumento per attrarre nuovi fondi. La partecipazione a tali campagne non si limita a una donazione occasionale, ma rappresenta un impegno verso un progetto con una visione a lungo termine. Questo approccio rafforza il legame dei sostenitori con la Contrada e alimenta la possibilità di realizzare nuove idee per il futuro.
Per contribuire alla campagna, vedere una riproduzione dell’opera e condividere l’iniziativa, si può visitare la pagina dedicata al seguente link: https://www.contradaleocorno. it/crowdfunding/
La Cancelleria
—————————
Add Comment