12 novembre 2024
Deliberato dalla Giunta Comunale nella seduta di questa mattina, martedì 12 novembre
Decoro urbano, approvato il progetto esecutivo per aree cani e riqualificazione degli spazi verdi
La Giunta Comunale riunitasi oggi, martedì 12 novembre, ha approvato il progetto esecutivo relativo agli interventi di riqualificazione e miglioramento del verde pubblico e realizzazione di aree per lo sguinzagliamento dei cani. La delibera è stata proposta dall’assessore all’ambiente e al decoro urbano del Comune di Siena, Barbara Magi.
L’iniziativa, inserita nel programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026 e finanziata con un investimento di 200mila euro, prevede tre lotti funzionali: il primo per gli interventi di sistemazione del verde al parco “Bernardino Ochino”, il secondo per l’allestimento di un’area ludica nello stesso parco e il terzo per la realizzazione delle nuove aree di sguinzagliamento per cani in via Custoza e via Bruno Bonci. Gli interventi sono stati concepiti per garantire il coinvolgimento di microimprese, piccole e medie imprese attraverso la suddivisione dei lotti, assicurando così una partecipazione ampia e inclusiva delle realtà economiche locali.
“Con questo progetto – ha dichiarato Magi – ci impegniamo a migliorare il patrimonio verde della nostra città, non solo per renderlo più fruibile e sicuro, ma anche per rispondere alle esigenze dei nostri concittadini che desiderano spazi dedicati e attrezzati per i propri cani. L’obiettivo è quello di creare aree urbane accoglienti e multifunzionali, dove persone e animali possano interagire e vivere serenamente”.
Il progetto, si legge nell’atto, include una serie di interventi tecnici che comprendono la posa di recinzioni, la manutenzione e l’installazione di attrezzature ludiche. L’inizio degli interventi è programmato per i primi mesi del 2025.
===============================
12 novembre 2024
Su proposta dell’assessore Micaela Papi durante la riunione di oggi, martedì 12 novembre
Consulta della disabilità, approvata iniziativa di beneficenza per le festività natalizie
La Giunta Comunale che si è riunita questa mattina, martedì 12 novembre, ha approvato una delibera relativa ad un’iniziativa natalizia di beneficenza a favore delle Associazioni della Consulta della Disabilità, su proposta dell’assessore ai servizi sociali e volontariato del Comune di Siena, Micaela Papi.
Si tratta, come si legge nell’atto, di una raccolta fondi che avverrà attraverso la vendita di panettoni artigianali di alta qualità, confezionati con il contributo creativo degli utenti delle stesse associazioni. Il progetto rientra nel cartellone di eventi natalizi del Comune di Siena e prevede la partecipazione delle associazioni presso il “Mercato nel Campo”, che si terrà dal 6 all’8 dicembre 2024, e in altre manifestazioni sociali. Il progetto intende sostenere il lavoro delle associazioni del Terzo Settore attive sul territorio, favorendo l’inclusione sociale e promuovendo una cultura attiva dell’integrazione. La vendita dei panettoni permetterà alle associazioni di raccogliere fondi destinati al finanziamento di laboratori creativi e iniziative a favore delle persone con disabilità. I panettoni saranno disponibili per l’acquisto sia al Mercato nel Campo sia attraverso le iniziative sociali delle associazioni.
“Con questa iniziativa – ha affermato l’assessore Papi – vogliamo offrire alle associazioni un’occasione concreta per valorizzare le proprie attività e per una proficua collaborazione fra loro, finanziando laboratori e momenti di incontro per i loro utenti. La Consulta della Disabilità è un organismo essenziale per mantenere vivo il dialogo tra istituzioni e cittadini e promuovere azioni che abbiano un impatto reale sulla qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie”.
I seicentocinquanta panettoni previsti saranno distribuiti secondo un piano che prevede la vendita di trecento pezzi al Mercato nel Campo e la consegna di altri trecentocinquanta direttamente alle associazioni, in base alle esigenze operative. Ogni associazione potrà impiegare i fondi raccolti per realizzare attività inclusive rivolte ai propri iscritti.
==============================
12 novembre 2024
Sui proposta dell’assessore Vanna Giunti durante la riunione di oggi, martedì 12 novembre
Natale e Capodanno, la Giunta Comunale approva due delibere
Un Capodanno “diffuso” in tutta la città e una lunga serie di iniziative per le Festività Natalizie. Sono il contenuto delle due delibere, approvate dalla Giunta Comunale nella riunione che si è tenuta questa mattina, martedì 12 novembre, su proposta dell’assessore al turismo e al commercio Vanna Giunti.
“Tante iniziative e tante novità – spiega l’assessore Giunti – per un Natale e un Capodanno tutti da vivere, sia per i senesi che per coloro che sceglieranno di trascorrere in città le festività. La Notte di San Silvestro, in particolare, coinvolgerà tutta la città, in un’unica grande festa per salutare l’inizio del nuovo anno con musica in tutte le piazze e per tutti i gusti. Nei prossimi giorni daremo adeguata comunicazione degli eventi messi in cantiere da questa amministrazione”.
La prima delibera riguarda il programma delle Festività Natalizie a Siena che, come si legge nell’atto, partiranno il primo dicembre e si concluderanno il 12 gennaio 2025. Il calendario completo di tutti gli eventi sarà reso noto nei prossimi giorni. La seconda delibera riguarda invece il programma del Capodanno che sarà “diffuso” in tutta la città. In particolare, come si legge nell’atto, in Piazza del Campo è prevista musica elettronica, sinfonica e lirica: in Piazza Chigi Saracini: musica balcanica, swing, folk, ritmi latini; in Piazza Matteotti: dance anni ’70; in Piazza San Giovanni: coro gospel; in Piazza San Francesco: musica pop; in Piazza Provenzano: rock’n’roll anni ’50; in Piazza Tolomei: musica pop; in Piazza Indipendenza. musica funky, dance, pop-rock; alle Logge del Papa: pizzica e taranta; in Piazza Postierla: musica pop rock strumentale; alle Logge del Fantastici: Tango, oltre a marching bands che animeranno le vie del centro storico. Sono previste anche altre iniziative che saranno rese note nei prossimi giorni.
============================
12 novembre 2024
Approvati gli atti d’obbligo dalla Giunta Comunale che si è riunita questa mattina, martedì 12 novembre. Lavori finanziati dal Fondo per lo sviluppo e la coesione
Circonvallazione di Costalpino e rotatoria in strada Fiume, ottenuto finanziamento per interventi da oltre tre milioni di euro
La Giunta Comunale che si è riunita questa mattina, martedì 12 novembre, ha approvato, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici, Massimo Bianchini, gli atti d’obbligo per I’attuazione della “Strada di collegamento tra la frazione di Costalpino e la località Pian delle Fornaci” e per la “Trasformazione a rotatoria dell’intersezione tra strada Fiume e nuovo collegamento con Fontebecci”. Gli interventi, finanziati dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc) 2021/2027 per un totale di tre milioni e 200mila euro e già previsti nel Programma triennale dei lavori pubblici 2024/2026, saranno confermati nel Programma triennale dei lavori pubblici 2025/2027 e contestualmente inseriti nel Bilancio 2025-2027 in fase di adozione.
“Si tratta di due finanziamenti nazionali su fondi europei, ottenuti dal Comune di Siena – spiega l’assessore ai lavori pubblici Massimo Bianchini – su due opere di particolare rilevanza per la città, con l’obiettivo di migliorare nettamente la viabilità. Ci sono obblighi fondamentali da ottemperare da parte dell’amministrazione, i progetti di fattibilità saranno realizzati nel 2025. Per quanto riguarda Costalpino si tratta di un progetto che permetterà anche di migliorare la sicurezza della zona, mentre la rotatoria in strada Fiume va a completare il miglioramento complessivo della viabilità”.
L’adozione degli atti d’obbligo da parte del Comune fa seguito all’ “Accordo per lo sviluppo e la coesione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Toscana” del 13 marzo scorso, alla delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess) del 23 aprile scorso con la quale sono state assegnate in favore della Regione Toscana le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc) 2021-2027 per un importo pari a 531.665.294,13 euro e alla successiva delibera della Giunta Regionale del 5 agosto scorso con cui sono stati approvati gli indirizzi per l’attivazione dei nuovi interventi e linee di intervento ricompresi nell’Accordo per la Coesione, tra i cui beneficiari è presente anche il Comune di Siena.
Con un decreto regionale, lo scorso 11 settembre, per la realizzazione della strada di collegamento fra Costalpino e Pian delle Fornaci e per la rotatoria di collegamento fra la bretella di Fontebecci e la strada Fiume sono state impegnate le risorse complessive (tre milioni e 200mila euro euro) a favore di Artea (Azienda regionale toscana per le erogazioni in agricoltura), che assume il ruolo di responsabile dei controlli e dei pagamenti, nonché i compiti di monitoraggio per gli interventi finanziati con la definitiva assegnazione Fsc 2021-2027. La Regione Toscana ha, quindi, trasmesso al Comune di Siena il decreto richiedendo l’approvazione e la sottoscrizione degli atti d’obbligo, nonché la comunicazione dei nominativi del Rup (responsabile unico del procedimento) degli interventi e del Responsabile del monitoraggio entro sessanta giorni.
Con gli atti d’obbligo, il Comune di Siena assume, fra gli altri, i seguenti impegni: rispettare il cronoprogramma procedurale e il cronoprogramma finanziario; garantire il monitoraggio procedurale e finanziario del progetto, attraverso il sistema informativo gestito da Artea, aggiornando bimestralmente i dati; inviare annualmente due relazioni semestrali in merito allo stato di attuazione dell’intervento; inserire la realizzazione dell’intervento finanziato a valere sul Fsc 2021/2027 negli strumenti di programmazione dell’ente e nei piani di lavoro delle strutture e del personale interessato; mantenere la destinazione dell’investimento per un minimo di cinque anni a partire dall’erogazione del saldo a favore del beneficiario; consentire l’accesso alla documentazione e lo svolgimento di controlli e ispezioni ai funzionari di Regione Toscana, o a soggetti da essa incaricati; realizzare l’opera nel pieno rispetto del progetto approvato.
—————————————–
Add Comment