1-NEWS UNIVERSITA'

“America, dall’altra parte della luna” -&- Servizi per l’infanzia e l’inclusività

31 Ottobre 2024

“America, dall’altra parte della luna”, un incontro all’Università di Siena per seguire la nottata del voto presidenziale negli Stati Uniti

Dalle ore 23 del 5 novembre via ad analisi e commenti di docenti e studenti, esperti e giornalisti, con un occhio ai risultati che andranno via via delineandosi

L’Università di Siena organizza un evento, dal titolo “America, dall’altra parte della luna”, per seguire la nottata elettorale che porterà alla designazione del nuovo Presidente degli Stati Uniti.

Realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive (DISPOC) e con la redazione di Culture Globalist, l’iniziativa si terrà nell’Auditorium del Santa Chiara LAB dalle ore 23:00 di martedì 5 alle ore 6:00 di mercoledì 6 novembre, con anche una diretta facebook sui canali di Unisi e Culture Globalist.

Nella prima parte dell’iniziativa, alcuni docenti dell’Ateneo si confronteranno con il pubblico presente in sala e collegato su fb spiegando la logica del sistema politico ed elettorale degli Stati Uniti e il rilievo di questa tornata elettorale, discutendo il ruolo che alcuni argomenti chiave hanno avuto durante la campagna degli ultimi mesi, dai diritti civili all’immigrazione, dai temi economici a quelli geopolitici, fino alle scelte comunicative dei candidati.

La seconda parte dell’incontro, man mano che inizieranno ad arrivare i risultati, sarà incentrata sull’analisi e sul commento del voto, oltre che sulla riflessione relativa alle conseguenze che esso potrebbe avere nel contesto europeo. Le studentesse e gli studenti Unisi, così come tutti gli interessati, potranno ascoltare giornalisti ed esperti in collegamento dall’Italia e dagli Stati Uniti, confrontarsi con loro e dare un proprio parere sullo scenario che andrà via via delineandosi.

Il tutto sarà accompagnato da momenti di musica e di lettura di brani e poesie tratte da cantanti e scrittori statunitensi, dai classici ai contemporanei, e si concluderà verso l’alba, a esito si spera definito, con un piccolo break ristoratore.

“Questo evento – ha dichiarato il Rettore Roberto Di Pietra – vuole essere innanzitutto un’occasione formativa rivolta alle studentesse e agli studenti che frequentano i Corsi di Studio più direttamente interessati all’appuntamento elettorale, ovvero quelli negli ambiti delle scienze politiche, delle scienze storiche, delle scienze giuridiche, delle scienze economiche e della comunicazione. Può essere, inoltre, un modo per vivere insieme e per condividere nell’ambito della nostra Comunità scientifica e con tutti gli interessati fuori dalle aule universitarie, un passaggio cruciale e molto atteso nell’opinione pubblica mondiale.”

Tutte le info su: https://www.unisi.it/unisilife/eventi/america-dallaltra-parte-della-luna——

Immagine: Locandina evento
====================================
31 Ottobre 2024

Servizi per l’infanzia e l’inclusività, si presentano linee di indirizzo per comunità educative

Il 5 novembre alle ore 16 alla sede universitaria Mattioli a Siena

Il 5 novembre dalle ore 16, presso l’Aula Cardini della sede Mattioli dell’Università di Siena (via P.A. Mattioli 10), si terrà l’incontro “Linee di indirizzo per comunità educative inclusive. Costruire un orizzonte comune attraverso esperienze partecipate“.

L’evento costituisce l’evento finale del progetto di ricerca “Inclusione2030”, condotto dal Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università degli Studi di Siena su committenza del Comune di Siena, Direzione Servizi alla Persona e Istruzione – Servizio Progetti Educativi.

In occasione dell’evento saranno restituiti i risultati del progetto e saranno presentate le Linee di indirizzo sulle progettazioni inclusive nei servizi educativi 0-6 e costruite all’interno del percorso di ricerca-intervento.  Il documento intende contribuire alla promozione del modello ecologico di progettazione educativa inclusiva in atto nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia del Comune di Siena. Le linee di indirizzo sono da intendersi come un artefatto “partecipato”, la cui realizzazione ha previsto la cooperazione tra gruppi di docenti, educatrici, consulenti del team di ricerca, coordinatrici pedagogiche e famiglie.

Porterà i saluti dell’Amministrazione comunale l’assessore con delega ai Servizi all’infanzia e istruzione, Lorenzo Lorè.

L’incontro sarà aperto dal professor Claudio Melacarne, Presidente del Corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, e vedrà la partecipazione, fra gli altri, della dottoressa Renata Mentasti, per l’Ufficio scolastico territoriale di Siena, della dottoressa Jessica Magrini per la Regione Toscana e di educatrici ed educatori e docenti dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia del Comune di Siena. Coordinano i lavori la professoressa Alessandra Romano del DISPOC e la dottoressa Erminia Ficorilli, responsabile dei Servizi Educativi del Comune di Siena.

L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza, l’iscrizione può essere effettuata online sul sito di Ateneo: www.unisi.it/unisilife/eventi/comunita-educative-inclusive.

Immagine: Locandine evento-Sede universitaria Mattioli

 

———————————

About the author

Pier Camillo Pinelli

Ex Fantino, ora Editore e Direttore responsabile di questo Giornale online e la penso così: "per farsi dei nemici non è necessario dichiarare Guerra, basta dire quel che si pensa" (Martin Luther King)
per mail: giornalebrontolonews@gmail.com

Add Comment

Click here to post a comment

Ultime Notizie

BRONTOLO NEWS WEB TV

SPONSOR

Categorie articoli

SPONSOR